le bugie sono sempre sbagliate?

Inviata da mama19 · 15 dic 2023 Terapia familiare

Buonasera! sono una ragazza di 20 anni e per capodanno ho organizzato di andare fuori con pochi amici per alcuni giorni. Per quanto riguarda il viaggio abbiamo deciso di prendere la macchina per risparmiare dato che nessuno di noi è indipendente economicamente. I miei genitori non sanno questo particolare e non so se raccontarglielo o meno.
Sarebbero 3 ore di macchina durante le ore diurne, ma conoscendo i miei genitori ho paura non mi permetterebbero di fare il viaggio in macchina a causa dei pericoli che possono verificarsi (che in realtà ci sono in ogni caso con qualunque mezzo decida di utilizzare). Io non vorrei che tutto il gruppo ci rimettesse per causa mia e so che se glielo dicessi non riuscirei ad impormi e finirei per dover fare il viaggio in pullman. Il fatto di non dirgli la verità però mi fa sentire molto in colpa nei loro confronti, anche se penso che alla fine sarebbe l'unico modo per non farli preoccupare e non creare problemi all'interno del gruppo. In un caso del genere qual'è la scelta "giusta" da prendere? dire la verità ma restare fissi sulla propria idea? adattarsi al volere dei genitori oppure al volere degli amici? nel primo caso dovrei fare come vogliono i miei genitori e mi sentirei in colpa nei confronti dei miei amici, nel secondo caso direi una bugia ai miei genitori farei tutto secondo i piani.. ma mi sentirei in colpa lo stesso!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte