E' sbagliato stare sempre da soli?

Inviata da matteo · 18 set 2014 Relazioni sociali

salve sono fulvio e ho 20 anni. Volevo sapere se è sbagliato o grave stare sempre da solo e non avere amici e passare le giornate al pc? Non capisco più se è normale o no perchè mi sono abituato così ed è da 1 anno e mezzo che faccio sempre così e quando vedo gente in compagnia mi sembrano loro quelli strani e penso che dovrebbero starsene tutti a casa propria da soli come faccio io. A volte poi ho paura che mi prendono in giro o mi fanno male e se vedo tanta gente cambio strada o torno indietro. Non riesco più a capire niente a volte mi sembra di essere perfetto e che dovrebbero fare tutti come me, a volte mi sembra di sbagliare tutto e vorrei essere come gli altri. Parlo solo più con la famiglia, con altra gente non riesco quasi più a parlare o parlo pianissimo che non mi sentono. Poi ho ansia per qualsiasi stupidaggine, andare dal dottore o in posta o in banca o a fare la spesa, o a fare benzina e mi viene subito il batticuore, anche se poi quasi sempre riesco a fare le cose se non mi blocco a pensare. Non son neanche capace a dire di no e a volte dico di si per far contente le persone e togliermi i problemi però poi faccio il contrario di quello che ho detto e passo per bugiardo, anche se non lo faccio apposta. Poi non riesco a prendere decisioni e chiedo ai genitori come fare tutto, anche delle stupidaggini, perchè non son capace a decidere da solo. Insomma sono un disastro totale, spero di non essere così per tutta la vita anche se non ho voglia di impegnarmi a cambiare.

Miglior risposta 22 SET 2014

Caro Fulvio, vorresti sapere se è sbagliato o grave stare sempre solo e davanti al pc per tutto il giorno. Credo che l'unica persona che possa dare una risposta sincera a questa domanda sei proprio tu perché non ci sono cose giuste o sbagliate che vanno bene per tutti e ogni cosa dipende da come la vive chi la vive. Quanto ti senti felice e soddisfatto di come trascorri le giornate? Stare da solo, in compagnia del pc, è un modo per non stare in compagnia di altri? Oppure stare per molto tempo da solo (un anno e mezzo è abbastanza, direi) ti ha un po' fatto perdere l'abitudine a stare insieme ad altri che non siano i tuoi familiari? Certo è che dici di non voler vivere così per sempre ma anche, e soprattutto aggiungerei, che non hai voglia di impegnarti a cambiare. Un cambiamento significativo avviene quando davvero lo vogliamo e siamo ben motivati ad ottenerlo, perché solo così riusciamo ad affrontare le fatiche che il cambiamento comporta, senza scoraggiarci troppo o arrenderci. Pensa a cosa ti piacerebbe davvero cambiare, inizia con piccole, piccolissime cose facilmente realizzabili e mettile in pratica. Riuscire a modificare piccole cose della tua vita quotidiana potrebbe far sorgere in te il desiderio di cambiarne altre e magari, pian piano, potrebbe crescere la tua voglia di impegnarti in un cambiamento più profondo.

Anonimo-136199 Psicologo a Mondovì

9 Risposte

3 OTT 2015

Caro Fulvio,
mi sembra, dalle tue parole, che sei sufficientemente consapevole che il tuo isolamento non solo non ti porta niente di buono ma rischia di produrti malessere e sintomi ingravescenti.
In chiusura della tua mail, ti auguri di non rimanere così per tutta la vita ma dici che non hai voglia di impegnarti a cambiare. A parte la evidente contraddizione, il punto è che se anche ti impegnassi a cambiare potresti non riuscirci da solo e questa cosa è molto probabile.
Ti suggerisco perciò di rompere gli indugi e chiedere ai tuoi genitori di sostenerti per un percorso di psicoterapia che è l'unico modo per far emergere le tue potenzialità e farti vivere una vita più appagante.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

19 SET 2014

Buongiorno Fulvio,
stare sempre da soli non è sbagliato. Se tu hai piacere in attività solitarie è giusto che tu le coltivi, l'importante é che non tutta la tua quotidianità sia vissuta in solitudine perché, anche se al momento sembra difficile, le relazioni con gli altri, amici, conoscenti, arricchiscono le tue possibilità di crescita e di fare esperienza della vita, portandoti anche a conoscerti meglio, a capire chi sei e cosa vuoi per il tuo futuro. Quindi prova a dar fiducia alle relazioni, anche poche, e ad esprimere con i tuoi tempi ciò che vuoi esprimere, anche se non è esattamente quello che gli altri vogliono o ti chiedono.

Dott. Salvatore Morabito Psicologo a Bologna

2 Risposte

19 SET 2014

Caro Fulvio,
ti invito a riflettere su un punto. Se stare per lo più da soli è una scelta di vita che fa stare bene, non c’è motivo di cambiare, ma, se come tu ci scrivi, la speranza è di “non essere così per tutta la vita”, non pensi valga la pena accettare la sfida che il cambiamento comporta e assumersi in questo senso una responsabilità e un impegno? Se lo vorrai, uno psicologo potrà accompagnarti lungo il percorso e aiutarti a riscoprire gli aspetti positivi del tuo carattere, a valorizzarli e ad utilizzarli come risorse per affrontare la vita con serenità. Ma solo tu puoi scegliere cosa fare, perché solo tu sai davvero cosa è giusto per te. Pensaci.
Dott.ssa Silvia Roberta Villa

Dott.ssa Silvia Roberta Villa Psicologo a Torino