Salve sono infelice

Inviata da Gigi · 19 nov 2019 Depressione

Salve, non mi accontento di nulla e sono insoddisfatto della mia vita. Sono fidanzato stabilmente con una persona che amo e che mi ama, sono Laureato in tempo con un buon voto, ho trovato subito lavoro grazie al mio essere sicuro di me. Ho cambiato 4 lavori in due anni perché potevo farlo. Mi sono licenziato perché l’ultimo lavoro non valorizzava le mie qualità. Sento di poter fare e dare di più ma non ne sono certo.
Vorrei fermarmi per intraprendere un percorso diverso, fatto di tanto studio e sacrificio per anni senza vedere un soldo. Intanto le offerte di lavoro arrivano e ho paura di perdere questo treno. Non so che fare...

Miglior risposta 23 NOV 2019

Gentile Gigi,
il suo post mi lascia alquanto perplesso anche perchè insolito e contraddittorio.
Infatti, lei dice di essere felicemente fidanzato, pieno di lavoro anzi inseguito da offerte di lavoro e quindi di conseguenza senza problemi economici.
Tutto questo ora la rende insoddisfatto quando dai suoi coetanei si ascoltano dappertutto storie di amori infelici, ritardi e difficoltà negli studi, mancanza di lavoro e disagi economici.
Inoltre, nel suo breve scritto lei prima dice di essere sicuro di sè e poi che vorrebbe fare di più ma non è certo di riuscirvi.
In tutto questo, se capisco bene, vorrebbe smettere di lavorare e iniziare un altro lungo percorso di studi senza vedere un soldo ma (fortunatamente) non ha ancora preso questa decisione.
Il suggerimento è di mantenere quello che ha e avvalersi di un sostegno psicologico per mettere ordine nei suoi pensieri.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

20 NOV 2019

Buongiorno Gigi, la sua insoddisfazione cronica, il suo essere confuso rispetto a se stesso, la sua indecisione continua, a mio parere, potrebbero derivare da un eccessivo desiderio di compiacere l'Altro a scapito di un ridotto ascolto di sé, infatti molto spesso, anche senza rendercene conto, ci ritroviamo ad impegnarci in qualche compito o attività, per seguire una strada che non è nostra, che è il desiderio irrisolto di qualcun'altro. La nostra reazione a questo stato di cose, se non rese consapevoli è il disagio generalizzato, l'ansia, l'insoddisfazione. Provi a riflettere su cosa vuole veramente e a darsi "il permesso" di perseguirlo, con le sue risorse, con le eventuali difficoltà, possibilità di successo e insuccesso, in altre parole non abbia paura di vivere la sua vita. Le suggerisco inoltre di prendere in considerazione l'idea di iniziare un percorso psicoterapico che la supporti. Resto disponibile per ulteriori approfondimenti. Saluti

Dottoressa Romano Morena Psicologo a Forlì