Non vedo più un futuro con lui ma non riesco a staccarmi

Inviata da Cla · 24 feb 2021

Salve,
dopo più di 5 anni ho trovato il coraggio di porre fine a una relazione che mi rendeva infelice ma la tentazione di tornare tra le sue braccia è tanta.
Abbiamo iniziato questa storia avendo tutti contro (la sua ex gelosa, una figlia di mezzo e i miei genitori contrari), ma il nostro amore era più forte di qualsiasi cosa. Ho creduto che tutto sarebbe andato per il meglio ma dopo 2 anni ho iniziato a rendermi conto di non accettare sua figlia, nonostante sia una bambina dolcissima e molto legata a me. Ho iniziato a pensare di non volere più dei figli con lui, di non volerlo sposare e che un futuro insieme sarebbe stato difficile per via di una figlia non mia che sarebbe stata sempre presente nei weekend e a casa nostra. Oltre a questo si aggiunge la sua difficoltà economica che non ci permette di fare la vita che io invece potrei permettermi. Sarei sempre io a dover “finanziare” e questo mi fa vedere lui sotto una luce non proprio bella. Se valuto lui come persona, senza tutto questo “contorno”, penso che sia l’uomo che vorrei al mio fianco per la sua dolcezza, la sua onestà, il suo essere premuroso e perché cerca sempre, a modo suo, di rendermi felice. Ma sono arrivata alla conclusione che questo non mi basta, mi sentivo continuamente infelice e insoddisfatta e ora non so più se lo amo. Vedo le coppie insieme nei weekend uscire e divertirsi mentre io sono a casa o con gli amici e lui con sua figlia (e quando siamo noi 3 sto male). Però gli voglio un bene immenso e mi manca tantissimo. Quando capita che ci vediamo (abitiamo nello stesso paese), la voglia di stare di nuovo insieme è tanta.. Allontanarci sarà stata la scelta giusta? Ho tanta paura di pentirmene troppo tardi..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 25 FEB 2021

Cara Cla,
comprendo che prendere la decisione di troncare la relazione sia stato il frutto di un processo lungo e difficoltoso. Spesso, tendiamo a non volerci staccare da persone sulle quali abbiamo investito emotivamente, nella speranza che prima o poi tutto possa tornare roseo come ai primi tempi. Anche se è stata molto chiara nel sottolineare che la figlia del suo ex compagno sia una bambina dolcissima, e senza dubbio difficile accettare di dividere il proprio compagno con una terza persona, sia anche sua figlia. Se la decisione che ha preso è stata frutto di un percorso di riflessione, probabilmente si è resa conto che quello che questa persona poteva offrirle non è ciò che lei si aspetta da una relazione soddisfacente, ed è per questo che ha deciso di troncarla. E' normalissimo che si senta ancora legata a lui, soprattutto dopo aver condiviso insieme 5 anni della sua vita, ma si chieda se la nostalgia potrebbe diventare mai così forte ma farle accettare di fare una vita diversa da quella che immagina. In base alla risposta che riuscirà a darsi, potrà valutare quanto la scelta effettuata sia stata la migliore per lei.
Un caro saluto

Dott.ssa Fulvia Messina Psicologo a Cosenza

59 Risposte

32 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2022

Salve Cla, purtroppo ci sono situazioni in cui l'amore da solo non basta e dobbiamo ascoltare quali sono i nostri bisogni individuali e cosa vogliamo da una relazione. Il fatto che lei non stia bene in questa situazione è indicativo. A volte tendiamo a restare aggrappati all'immagine che ci siamo fatti dell'altro e della relazione, anche quando questa non ci soddisfa come dovrebbe. Allontanarsi non è mai semplice, soprattutto quando c'è stato molto investimento emotivo e affetto, ma a volte è necessario per ritrovare la serenità che meritiamo. Si dia del tempo, si prenda cura di sé. Buona fortuna!

Dott.ssa Sara Pieri Psicologo a Campi Bisenzio

38 Risposte

10 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte