Accontentarsi in amore: un paradosso?

Inviata da Massimo · 21 dic 2020

Salve, vorrei porre un quesito, nonostante non sia mai stato fidanzato quindi ne sappia ben poco: noto che spesso le persone, fra cui molti amici miei, lamentano magari una certa freddezza da parte della fidanzata, notevoli mancanze a livello sentimentale, carenti di gesti romantici...insomma, detto in poche parole: sono visibilmente infelici. Alcuni di loro sono anche piuttosto grandi di età e addirittura prossimi al matrimonio. Ciò che mi chiedo è che, nonostante la superficialità sia ormai all’ordine del giorno in questa società che va molto veloce, non è ciò che dovrebbe escludere l’amore l’accontentarsi? Forse ho una visione troppa romantica e idealizzata dell’amore anche a causa della mia inesperienza, però ritengo che dell’amore ci si nutre, di conseguenza io dono ma pretendo anche...non so se sono chiaro. È possibile che queste persone si adagino in queste situazioni e magari sono infelici senza neppure rendersene conto? Potrei finire anche io in dinamiche del genere o semplicemente hanno un’idea del sentimento, dell’amore diverse dalla mia? Accontentarsi di lati caratteriali è doveroso, perché nessuno è perfetto, ma stare con una persona che non ti dice “ti amo”, né ti fa mai un pensiero dolce, non è l’opposto dell’amore? Non richiede proprio il voler essere espresso?
Cordiali saluti,
Massimiliano

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 DIC 2020

Gentile Massimo,
le relazioni sentimentali non seguono delle regole prestabilite. L'incontro con l'altro, seppur accompagnato da un sentimento, è un incontro di due persone che hanno vissuti, storie, modi di esprimere le emozioni diversi. A volte diventa complesso riuscire ad incastrare due pezzi del puzzle, diventa necessario smussare degli angoli per fare in modo che le due parti combacino. E non è detto che riescano a farlo sempre, a volte quei due pezzi del puzzle si completano e a volte si allontanano e le loro distanze sembrano inconciliabili.
E' assolutamente legittimo non volersi accontentare! Talvolta capita che, una volta instaurata una relazione, ci si senta in dovere di percorrere quella strada anche se non rende felici. Le dinamiche sottostanti possono essere molte, come il timore di restare soli.
Le auguro di riuscire a mantenere intatto questo pensiero nobile dell'amore, ricordando però che incontrare l'altro vuol dire spesso scendere continuamente a compromessi.

Resto a sua disposizione

Dott.ssa Morena Galassi

Dott.ssa Morena A. Galassi Psicologo a Torino

40 Risposte

48 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141100

Risposte