Salve sono Elena

Inviata da Elena Luca · 27 ago 2017 Ansia

Soffro di attacchi di ansia /panico da circa due anni , ho fatto un percorso di un anno con sertralina 100mg e un altro anno di terapia con la psicologa specializata.
Finita la terapia mi sentivo abbastanza bene avevo imparato ad affrontare gli attacchi di panico e gestirli correttamente però mi sono rimasti alcuni sintomi fisici che non sono passati cioè contrazioni muscolari battiti accelerati cardiaci varie fitte dolorose al cuore , dolori assurdi alla schiena zona dorsale e sono riuscita pure a sviluppare una gastrite cronica che poi ho trattato coi vari antibiotici.
Ora , dopo due anni e mezzo di cure sono dovuta ritornare nel mio paese (Romania) dopo dieci anni di permanenza in Italia , e tutto ciò di cui avevo paura e ritornato come se nulla avessi mai fatto x guarire . Premetto che da piccola(nel infanzia /addolescenza ) ho subito dei gravissimi traumi ed allora abitavo in Romania al era di 20 anni sono arrivata in Italia ed ora ne ho 32. Gli attacchi di ansia mi sono venuti al età di 29 anni nel momento in cui ho incontrato mio marito dopo dieci anni da single . Vi chiedo cortesemente , pensate che il mio ritorno in Romania mi ha fatto risvegliare dei ricordi/emozioni che io avevo cancellato attraverso la terapia ed è anche il motivo per cui io oggi mi trovo ancora panicata ? Oppure è solo una cosa di transito che passerà a breve? In tanto io vivo costantemente con la paura che mi possa succedere qualcosa e che la mia salute fisica possa deteriorarsi pensiero dovuto a causa dei vari sintomi dolorosissimi sperimentati al livello fisico

Miglior risposta 21 DIC 2018

Cara Elena,
il ritorno in Romania ha un significato da esplorare visto che è fonte di stress. Si conceda una psicoterapia ad orientamento psicoanaltico.

Angelo Feggi

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

28 AGO 2017

Salve Elena,
In questa sede non è possibile fare valutazioni così accurate. Certamente un cambiamento di vita così grande può portare con sé un po' di ansia e paura normali, che a poco a poco andranno via.

Come già detto dalla collega, è anche possibile che il ritorno nel luogo in cui ha vissuto situazioni traumatiche possa aver riattivato uno stato di allerta intenso che si manifesta con i pensieri che ha descritti.

Sono sicura che nella sua città ci sono terapeuti esperti in EMDR, che possano innanzitutto aiutarla a capire se il suo malessere attuale è effettivamente legato al passato e nel caso intervenire con il trattamento EMDR, che attualmente è il migliore per la cura dei sintomi da stress post traumatico.

Disponibile per eventuali dubbi o curiosità,
Le auguro intanto una buona giornata.

Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

28 AGO 2017

Gentile Elena,
il ritornare nell'ambiente che per lei è stato cause di eventi traumatici, ha probabilmente riattivato paure che pensava di aver rimosso.
Valuti l'opportunità di un aiuto psicologico, in questa delicata fase di transizione.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato