Salve sono Elena

Inviata da Elena Luca · 27 ago 2017 Ansia

Soffro di attacchi di ansia /panico da circa due anni , ho fatto un percorso di un anno con sertralina 100mg e un altro anno di terapia con la psicologa specializata.
Finita la terapia mi sentivo abbastanza bene avevo imparato ad affrontare gli attacchi di panico e gestirli correttamente però mi sono rimasti alcuni sintomi fisici che non sono passati cioè contrazioni muscolari battiti accelerati cardiaci varie fitte dolorose al cuore , dolori assurdi alla schiena zona dorsale e sono riuscita pure a sviluppare una gastrite cronica che poi ho trattato coi vari antibiotici.
Ora , dopo due anni e mezzo di cure sono dovuta ritornare nel mio paese (Romania) dopo dieci anni di permanenza in Italia , e tutto ciò di cui avevo paura e ritornato come se nulla avessi mai fatto x guarire . Premetto che da piccola(nel infanzia /addolescenza ) ho subito dei gravissimi traumi ed allora abitavo in Romania al era di 20 anni sono arrivata in Italia ed ora ne ho 32. Gli attacchi di ansia mi sono venuti al età di 29 anni nel momento in cui ho incontrato mio marito dopo dieci anni da single . Vi chiedo cortesemente , pensate che il mio ritorno in Romania mi ha fatto risvegliare dei ricordi/emozioni che io avevo cancellato attraverso la terapia ed è anche il motivo per cui io oggi mi trovo ancora panicata ? Oppure è solo una cosa di transito che passerà a breve? In tanto io vivo costantemente con la paura che mi possa succedere qualcosa e che la mia salute fisica possa deteriorarsi pensiero dovuto a causa dei vari sintomi dolorosissimi sperimentati al livello fisico

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 DIC 2018

Cara Elena,
il ritorno in Romania ha un significato da esplorare visto che è fonte di stress. Si conceda una psicoterapia ad orientamento psicoanaltico.

Angelo Feggi

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

844 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 AGO 2017

Salve Elena,
In questa sede non è possibile fare valutazioni così accurate. Certamente un cambiamento di vita così grande può portare con sé un po' di ansia e paura normali, che a poco a poco andranno via.

Come già detto dalla collega, è anche possibile che il ritorno nel luogo in cui ha vissuto situazioni traumatiche possa aver riattivato uno stato di allerta intenso che si manifesta con i pensieri che ha descritti.

Sono sicura che nella sua città ci sono terapeuti esperti in EMDR, che possano innanzitutto aiutarla a capire se il suo malessere attuale è effettivamente legato al passato e nel caso intervenire con il trattamento EMDR, che attualmente è il migliore per la cura dei sintomi da stress post traumatico.

Disponibile per eventuali dubbi o curiosità,
Le auguro intanto una buona giornata.

Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

190 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 AGO 2017

Gentile Elena,
il ritornare nell'ambiente che per lei è stato cause di eventi traumatici, ha probabilmente riattivato paure che pensava di aver rimosso.
Valuti l'opportunità di un aiuto psicologico, in questa delicata fase di transizione.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

1351 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141050

Risposte