Mi sento un nulla e una incapace.

Inviata da Maddalena · 26 feb 2018 Crisi adolescenziali

Salve a tutti. Sono Elena una ragazza di appena 21 anni. Scrivo perché è da qualche anno che mi sento una persona incapace e stupida. Ho finito la scuola nel giugno del 2017. Ho voluto iniziare l'università a settembre ma dopo una settimana mi sono tirata indietro.. Ero in un'altra città, mi sono abbattuta alle prima difficoltà e sono scappata. Ho provato a fare un'altra università nella mia città per non gravare ulteriormente i miei economicamente, ma dopo 2 mesi ho mollato anche lì. Il motivo? Mi sentivo inadatta all'ambiente, non riuscivo a farmi piacere niente, ne i colleghi ne gli insegnamenti..nulla. Non riuscivo nemmeno a socializzare e sicuramente per la paura di rimanere sola ho lasciato. Tutto questo ha influito pesantemente su me stessa. Già dalle superiori frequentavo persone pessimiste, svogliate, che mi facevano sentire costantemente inadatta, stupida, inutile.. Non ho avuto mai amicizie valide nella mia vita e di conseguenza la mia vita ne ha risentito. Per cui sentendomi sempre una incapace non sono mai riuscita a raggiungere obiettivi. Nella mia testa ormai sono cosi non c'è modo che io cambi e questo mi fa arrabbiare. Ora sono in una situazione penosa. Non lavoro non studio e non so quello che voglio fare nella vita. Non riesco a vedermi in nessun tipo di lavoro perché mi dico che non sono in grado di fare nulla. Non esco di casa se non per andare in palestra. Mi sento una gran delusione per tutta la mia famiglia che mi sostiene da sempre. Gli amici sono praticamente inesistenti. E non riesco a farmene di nuovi. Sono in una situazione veramente pessima e mi sta distruggendo. Vorrei cambiare la mia vita ma non so cosa fare. Vorrei riprovare con l'università ma la paura di sbagliare di nuovo.. Di deludere tutti.. Con il lavoro mi dico spesso che "chi mai prenderebbe una ragazzina senza esperienze?" Mi sento uno schifo. Mi sento come se fossi rimasta bloccata a 16 anni. I miei coetanei fanno esperienze, io sono ferma immobile, mi sento come una bambina che deve ancora scoprire il mondo in tutte le sue sfumature. Continuerei a scrivere in eterno, di tutti i miei difetti e sbagli..scusate il lungo testo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 26 FEB 2018

Gentile Maddalena,
Il passaggio dalle scuole superiori all'università per alcune persone può rappresentare uno scoglio difficile da superare. Lei racconta di aver iniziato per ben due volte un percorso universitario e di aver rinunciato alle prime difficoltà.
Sarebbe interessante riuscire a capire cosa la spinge ad essere così critica nei confronti di se stessa e quali possono essere gli ostacoli interni che si attivano sabotando i suoi tentativi di uscire da questa fase di apparente stallo.
La invito a darsi l'opportunità di chiedere aiuto a qualcuno di esterno dal suo nucleo famigliare confrontandosi con un professionista che possa accompagnarla in questo momento difficile. Può cercare uno collega nella sua zona o fare alcuni colloquio via Skype di consulenza e poi decidere, con le idee un pò più chiare, cosa fare.
Non esiti a contattarmi in privato per chiarimenti.
Lazzarini Nicola Psicologo Psicoterapeuta

Dott. Nicola Lazzarini Psicologo a Viareggio

37 Risposte

129 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 APR 2018

Cara Elena, le difficoltà a questa età credo siano diffuse, non si abbatta per questo! Non è sbagliata! Ha solo delle difficoltà, tutti ce l'hanno, chi più, chi meno. Perchè non rivolgersi a qualche psicologo che possa fare con lei un percorso di orientamento?
Rimango a disposizione,
Dott.ssa Antonazzo Floriana Zora, Psicologa.

Anonimo-169958 Psicologo a Bari

128 Risposte

68 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 FEB 2018

Gentile Elena,
sembra che il problema dell'università sia solo "la goccia che ha fatto traboccare il vaso" e che le sue difficoltà abbiano radici ben più antiche.. Il suo non star bene con se stessa e le sue difficoltà di autostima sembra abbiano un gran bisogno di uno spazio protetto dove poter essere riversate. Ognuno di noi ha dei talenti, solo che forse in questi ultimi anni non ha trovato qualcuno che fosse capace di farle riconoscere e tirare fuori i suoi! Le consiglio un percorso psicologico di conoscenza di sé che la aiuti a vedere e poi mettere a frutto le sue capacità (perché sicuramente ne ha!)
Se lo desidera rimango a sua disposizione
Un cordiale saluto
Drs Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

538 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte