Riuscirò da solo a guarire dalla Ludopatia?

Inviata da Maurizio · 17 gen 2017 Ludopatia

Come posso uscirne da solo ? Esiste qualche farmaco? Gz

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 GEN 2017

Caro Maurizio,
non esiste di per sé un farmaco che "guarisca" la ludopatia. Il percorso più utile è senz'altro una terapia personale.
Provi a rivolgersi al suo Ser.t. di competenza o ad un terapeuta della sua zona.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Dott.ssa Annalisa Anni Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Padova

505 Risposte

923 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 GEN 2017

Carissimo amco , no purtroppo non esistono farmaci contro la ludopatia. Purtroppo la dipendenza da tali comportenti si basa su una serie di rinforzi e su debolezze dell'individuo. Per superare il problema è necessaria una forte caparbietà, ma anche un aiuto da parte di uno specialista che l'accompagnò in un percorso in cui dovrà scoprire cosa c'è alla base dei suoi comportamenti, le sue emozioni, le sue aspettative e il dolore che ne è alla base. Tutto ciò non può farlo da solo ma soprattutto non potrà archiviarlo da solo.
Le consiglio dunque, di rivolgersi ad un buon terapeuta
In bocca al lupo.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

455 Risposte

216 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 GEN 2017

E' possibile ma è molto difficile. Forse Lei fuma, se sì provi a smetter di fumare. Comprende? Per smettere di fumare e di giocare "basta" non fumare più e non giocare più. Voglio dire mai più, nemmeno un gratta e vinci. Se non ce la fà è bene rivolgresri al SERT della Sua zona/città. Il percorso terapeutico prevede un lavoro di gruppo affiancato da sessioni individuali con uno psicoterapeuta del servizio. Tutto ciò è gratuito ma non per questo meno impegnativo. In alternativa può rivolgersi ad un bravo terapeuta che abbia una buona esperienza nel trattamento delle dipendenze. Una cosa è certa: se veramente vuole smettere ci riuscirà.
Resto a Sua disposizione.
Cordialmente. Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

738 Risposte

441 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 GEN 2017

Salve signor Maurizio,
Purtroppo non esiste un modo semplice e immediato per guarire da una dipendenza ma è necessario intraprendere un percorso terapeutico attraverso cui comprendere se stessi e le ragioni del proprio problema. Solo dopo la conclusione di tale percorso è possibile dire di essere uscito dal problema. Non è semplice ma è un percorso fattibile ed anche molto formativo sia per il paziente sia per lo psicologo. Per qualsiasi chiarimento rimango a sua disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa-psicologa Rosa Coluccino

Dott.ssa Rosa Coluccino Psicologo a Atripalda

12 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 GEN 2017

Gentile Maurizio,
nella cura delle dipendenze a volte può essere utile avvalersi dell'aiuto anche di una terapia farmacologica, da affiancare, però, ad un percorso di psicoterapia.
Potrebbe esserle utile, se il suo desiderio è quello di affrontare e superare la ludopatia, contattare uno psicologo-psicoterapeuta della sua città oppure rivolgersi al Ser.D. della sua ulss, dove opera un equipe di psicologi, psichiatri, medici, infermieri e assistenti sociali specializzati nella cura delle dipendenze.
Un caro saluto

Dott.ssa Giorgia Salvagno Psicologo a Venezia

119 Risposte

97 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ludopatia

Vedere più psicologi specializzati in Ludopatia

Altre domande su Ludopatia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86850

Risposte