Riuscirò da solo a guarire dalla Ludopatia?
Come posso uscirne da solo ? Esiste qualche farmaco? Gz
Come posso uscirne da solo ? Esiste qualche farmaco? Gz
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Caro Maurizio,
non esiste di per sé un farmaco che "guarisca" la ludopatia. Il percorso più utile è senz'altro una terapia personale.
Provi a rivolgersi al suo Ser.t. di competenza o ad un terapeuta della sua zona.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,
Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Carissimo amco , no purtroppo non esistono farmaci contro la ludopatia. Purtroppo la dipendenza da tali comportenti si basa su una serie di rinforzi e su debolezze dell'individuo. Per superare il problema è necessaria una forte caparbietà, ma anche un aiuto da parte di uno specialista che l'accompagnò in un percorso in cui dovrà scoprire cosa c'è alla base dei suoi comportamenti, le sue emozioni, le sue aspettative e il dolore che ne è alla base. Tutto ciò non può farlo da solo ma soprattutto non potrà archiviarlo da solo.
Le consiglio dunque, di rivolgersi ad un buon terapeuta
In bocca al lupo.
Dott.ssa Barbara De Luca
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
E' possibile ma è molto difficile. Forse Lei fuma, se sì provi a smetter di fumare. Comprende? Per smettere di fumare e di giocare "basta" non fumare più e non giocare più. Voglio dire mai più, nemmeno un gratta e vinci. Se non ce la fà è bene rivolgresri al SERT della Sua zona/città. Il percorso terapeutico prevede un lavoro di gruppo affiancato da sessioni individuali con uno psicoterapeuta del servizio. Tutto ciò è gratuito ma non per questo meno impegnativo. In alternativa può rivolgersi ad un bravo terapeuta che abbia una buona esperienza nel trattamento delle dipendenze. Una cosa è certa: se veramente vuole smettere ci riuscirà.
Resto a Sua disposizione.
Cordialmente. Dr. Marco Tartari, Asti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Salve signor Maurizio,
Purtroppo non esiste un modo semplice e immediato per guarire da una dipendenza ma è necessario intraprendere un percorso terapeutico attraverso cui comprendere se stessi e le ragioni del proprio problema. Solo dopo la conclusione di tale percorso è possibile dire di essere uscito dal problema. Non è semplice ma è un percorso fattibile ed anche molto formativo sia per il paziente sia per lo psicologo. Per qualsiasi chiarimento rimango a sua disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa-psicologa Rosa Coluccino
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Gentile Maurizio,
nella cura delle dipendenze a volte può essere utile avvalersi dell'aiuto anche di una terapia farmacologica, da affiancare, però, ad un percorso di psicoterapia.
Potrebbe esserle utile, se il suo desiderio è quello di affrontare e superare la ludopatia, contattare uno psicologo-psicoterapeuta della sua città oppure rivolgersi al Ser.D. della sua ulss, dove opera un equipe di psicologi, psichiatri, medici, infermieri e assistenti sociali specializzati nella cura delle dipendenze.
Un caro saluto
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.
psicologi
domande
Risposte
Trova una risposta tra le più di 26900 domande realizzate su GuidaPsicologi.it