senso di smarrimento dopo abbandono

Inviata da Lara · 19 apr 2023 Terapia di coppia

Buongiorno,
uso un termine forte, "abbandono", per descrivere la mia situazione ma di questo purtroppo si è trattato.
Ho 44 anni e dopo 20 anni di relazione, di cui 14 di convivenza, il mio ex compagno mi ha liquidato con poche frasi e gli occhi improvvisamente privi dell'amore che sempre avevo visto.
Coppia felice, certo con alti e bassi ma affiatati, complici. Una coppia che fino al giorno prima della fine progettava il futuro, si parlava di viaggi, del progetto di comprare una casa in montagna..
Poi d'improvviso è finito tutto, tornati da un viaggio in Kenya in cui l'ho visto distante, a volte quasi assente, mi sono trovata vicino un uomo diverso, l'ho affrontato chiedendo spiegazioni, ho insistito ed ecco piombarmi addosso una valanga. Confessa di essere in crisi, di non riconoscersi più, di voler stare solo. Da lì una serie di fasi fratte "ti amerò per sempre" "starai meglio senza di me" "conta su di me per qualsiasi cosa". Ma a parlare erano soprattutto i suoi occhi, freddi, quasi distaccati, ho davvero avuto l'impressione che si fosse finalmente tolto un peso. Non ho visto alcuna "speranza" , alcuna possibilità ci fosse qualcosa di salvabile. In pochi minuti mi sono messa a fare le valigie e lui fermo immobile, mi guardava e non provava a fermarmi. Me ne sono andata lasciando tutto, un uomo che amo, una casa che amavo, la mia vita. La casa è di sua proprietà ma la scegliemmo insieme così come insieme l'abbiamo arredata, ogni cosa in quella casa appartiene ad entrambi. Sono stata dai miei genitori un paio di mesi, ho perso la mia quotidianità trovandomi in un'altra città. Nella disperazione ho cercato comunque di rimettermi in piedi, ricostruire la mia vita. Ho subito cercato casa ed è stato terribile farlo in quelle condizioni. Nel mentre interagivo con un uomo che non riconoscevo più, freddo distante, noncurante di ciò che avesse significato per me essere stata lasciata così. Un uomo sicuro di aver agito nel modo giusto, convinto di avermi protetto lasciandomi all'oscuro della sua crisi, un uomo che continuava a ripetermi che, progettare il futuro, serviva a lui per capire quanto e se ci fosse ancora qualcosa di salvabile. Un egoismo che mi ha devastato...lui si è preso il tempo per metabolizzare, capire, a me non ha lasciato nulla, anzi mi ha illuso per "capire" quale fosse la cosa giusta da fare. Ora ho finalmente trovato casa, ho uno spazio per me, per piangere tutte le lacrime che ho trattenuto per non dispiacere i miei genitori. Ma non riconosco questa casa, al mattino apro gli occhi e non vedo niente di mio, la sera a fatica mi preparo la cena pensando a cosa rappresentava quel momento per noi: condivisione, tv spenta, relax dopo una giornata di lavoro. Anche l'aspetto economico ho dovuto affrontarlo io, lui non si è tirato indietro ma ancora una volta ha aspettato fossi io a parlarne. Solo ora dopo 3 mesi inizia a manifestare un "lato umano", ha ammesso di avermi abbandonato, di aver preso una sbandata, di non aver combattuto, di aver preso la via più facile e ora ecco che si rende conto della crudeltà che ha avuto nei miei confronti. Mi ha detto che gli manco, che la casa è senz'anima, che avremmo dovuto vederci, addirittura mi ha chiesto se sarei stata disposta a tornare. Ma io SONO A PEZZI, io ancora mi sto ricomponendo, sono devastata dal modo in cui ha fatto finire tutto, due giorni prima a cena in riva al mare a parlare del futuro, due giorni dopo accampata dai miei genitori senza più nulla... Ora, che lui mi ami o meno, a me cambia poco. Io ora devo stare sola, pensare a me, guarire. E credo possa ancora farmi del male perchè questa sua confusione non è sana, ci sentiamo poco e sempre solo per messaggio, una volta sembra essere l'uomo che conoscevo, la volta dopo torna freddo e distaccato...Non so più chi sia. Io sono devastata, ho dovuto ricominciare tutto, ricomprare ogni singola cosa, trovare un posto dove stare quando appena due anni fa avevamo insieme risistemato casa rendendola ancora più nostra, più intima, più personale. Ho dovuto cercare casa nella disperazione totale, essere lucida quando avrei voluto solo piangere. E ora piango, piango tanto ma...a volte ho paura di non farcela, è come se non avessi più la terra sotto i piedi. Vado avanti, coltivo i miei interessi ma non ho più entusiasmo, mi sento spenta, triste, amareggiata. Temo di non apprezzare più la vita così come invece ho sempre fatto. Quella che provo è una sensazione davvero disarmante. Avrei voluto vicino un uomo pronto a combattere, non è la sbandata a sconvolgermi, è il modo in cui ha affrontato la cosa. Mi è sembrato un modo molto adolescenziale, superficiale. Ha lasciato che me ne andassi senza alcuna premura nei mie confronti, nei giorni successivi non ha nemmeno realizzato che mentre io ero nel caos dell'abbandono lui continuava a godere di tutto ciò che nel tempo avevamo costruito insieme. Mi ha sconvolto il suo modo di agire, la sua mancanza di condivisione, certo con il senno di poi mi tornano alla mente dettagli, sensazioni ma l'uomo che mi ha lasciato è lo stesso che appena un mese prima mi aveva regalato un weekend romantico per il compleanno, lo stesso che aveva dimostrato entusiasmo quando organizzai il viaggio in Kenya. Eppure ero sola da chissà quanto tempo ma senza saperlo, questa sua finzione mi ha sconvolto... A volte temo di non riuscire a farcela, di non riuscire a staccarmi da questo passato felice che continua a saltar fuori e farmi male...

Miglior risposta 22 APR 2023

Buongiorno Lara,
Le sue parole sono disarmanti e la ringrazio per aver scelto di condividere parte della sua storia in maniera sincera e generosa: purtroppo la rottura di una relazione è sempre difficile da superare, soprattutto quando arriva come un fulmine a ciel sereno, non permettendo di metabolizzare e provare a ragionare su se stessi e sul proprio futuro. Sembra che si sia trattata di una scelta frettolosa e inaspettata per lei, come se il suo compagno avesse deciso di fare tutto da solo, dimenticando di coinvolgerla in una decisione che, in realtà, la riguarda da vicino. Probabilmente sarà stata una scelta difficile e sofferta anche per il suo compagno che per paura di affrontarla, di non essere capito e di non sopportare la sua sofferenza, ha scelto di nascondersi e scappare, magari nella speranza che i problemi si risolvessero da soli, arrivando a parlargliene solo quando la mente era troppo sovraccarica per ascoltare tutti i pensieri: lo dimostra anche l'atteggiamento freddo che ha messo in atto nel periodo successivo alla separazione in cui forse era troppo spaventato e deluso da sé stesso per provare ad ascoltare i suoi sentimenti e ammettere di aver sbagliato. Nonostante ciò lei ha mostrato una forte determinazione, provando subito a rimboccarsi le maniche e iniziare a ricostruirsi, riuscendo a gestire il dolore della delusione e la fatica del reinventarsi. E proprio adesso, quando lei sembra aver iniziato a gestire meglio i suoi pensieri e il suo malessere, lui torna come un nuovo fulmine a ciel sereno che ha l'obiettivo di scombinare nuovamente i suoi piani; capisco la paura e la confusione che sembra affliggerla in questo momento ma sembra che tutta la situazione si sia svolta in maniera frettolosa e superficiale e forse sarebbe il caso di provare a parlarne faccia a faccia, lasciando scorrere i suoi pensieri e le sue sensazioni principali, piuttosto che continuare a soffocarle per paura delle risposte che potrebbe ricevere.
La terapia di coppia potrebbe aiutare entrambi a capire meglio se stesso e l'altro e provare a fare incontrare i vostri bisogni per permettere a questa relazione di ripartire su basi adeguate, oppure potrebbe aiutarvi anche a gestire la separazione, evitando di trascinarsi dietro rancori e dispiaceri che dovrebbero essere sviscerati. In alternativa si potrebbe optare anche per una terapia individuale che attraverso l'approfondimento della sua storia personale, familiare e relazionale le permetta di capire quali siano le risorse necessarie per superare questo periodo di difficoltà, ricordandole che anche in coppia non bisogna mai tralasciare la propria individualità.
Spero di esserle stata utile e mi rendo disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

11 SET 2023

Buongiorno lara
sono d'accordo con i miei colleghi.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, dove poter trovare uno spazio protetto per poter indagare il vissuto sofferente che riporta.
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

26 APR 2023

Buongiorno,

dalla sua scrittura trasuda dolore, malessere al pari di un lutto, forse peggio, per esser stata abbandonata dall'uomo della sua vita. Il processo di elaborazione di una perdita alle volte avviene da sola, altre volte il malessere può non esser superato da soli e bloccarsi al punto tale da non consentirci più di vivere serenamente. La situazione di cui parla è molto difficile, 20 anni con una persona sono tantissimi ed inoltre è in una fase della sua vita dove ricominciare è possibile ma allo stesso tempo assai complesso. Qualora lo volesse restiamo disponibili ad accogliere la sua domanda di aiuto, riceviamo anche on-line.

Un caro saluto
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

25 APR 2023

Gentile Lara,
non so che dirle. Il suo dolore è talmente nitido e sincero e disarmante che riesco solo a dirle che le sono vicina.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

22 APR 2023

Buongiorno Lara,
La ringrazio per aver condiviso quello che le sta accadendo in questo momento, fonte di molta sofferenza per lei.
Nel suo racconto è ben visibile la fatica di quello che è accaduto, la rabbia e la delusione nei confronti del suo ex compagno.. allo stesso tempo è ben visibile anche la voglia che ha di ricominciare, rialzarsi e poter vedere una nuova luce e un nuovo sole, dopo la tempesta.
Se ha bisogno mi contatti, potrei aiutarla a trovare un varco luminoso stabile per Lei.
Un caro saluto,

Dott.ssa Marino Martina

Dott.ssa Martina Marino Psicologo a Lecco

33 Risposte

21 APR 2023

Carissima,

lei ha assoluto bisogno di stare con se stessa, ricompattare la sua vita, come mi sembra abbia già cominciato a fare. Non si fidi di questa persona, non credo, per quanto mi riferisce, che il suo amore torni. Lui lascia che l'amo venga ben inghiottito dalla preda, cioè lei e poi tira a se la lenza conficcando ancora di più l'amo dentro di lei. E' un gioco al massacro che non deve esistere. Lei ha diritto a vivere felicemente, se lo ricordi.
Se desidera mi faccia sapere come va la sua vita.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

21 APR 2023

Gentilissima Lara, comprendo il suo dolore e le sono molto vicina. Sicuramente ciò che maggiormente le ha fatto male è stato
il comportamento immaturo di questa persona, la modalità con cui ha affrontato la questione, facendo emergere aspetti di sé
assolutamente privi di empatia e fortemente inadeguati per un uomo "grande di età" e per il tipo di relazione che stavate vivendo.
Lei ha dimostrato molta forza e, pur con grande sofferenza, ha proseguito per la sua strada.; credo che siate dotati di uno spessore umano diverso. Non dovrebbe pensare ai tempi felici trascorsi con lui, ma piuttosto concentrarsi sulla fragilità di questa persona,
sulla sua incapacità di amare in maniera adulta e matura. Le suggerisco di intraprendere un percorso per superare questo difficile momento e riprendere in mano la sua vita. Le faccio tantissimi auguri e rimango a disposizione, senza alcun impegno, per consigli e
approfondimenti.
Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

21 APR 2023

Buongiorno Lara. Immagino quanto sia stato e sia ancora traumatico quanto successo. Soprattutto perché inaspettato e perché gravido di domande sull'autenticità della relazione. Da una parte sembra che lei desideri elaborare il lutto e voltare pagina dall'altra sembra che via sia una rabbia verso il suo ex compagno (?) che mortifica il bisogno di riparazione...forse per orgoglio? È sicuramente una situazione complessa che, per riprendere le sue iniziali parole, ha a che fare con il senso di abbandono e quindi con il senso di perdita di fiducia in quel legame di attaccamento costruito nel tempo. L'invito è di prendersi cura di questo conflitto interiore. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

21 APR 2023

Buongiorno Laura,
Ho letto la tua lettera tutta d'un fiato e ritrovo una situazione di una mia paziente che è venuta da me a settembre. Anche lei come te dopo una relazione da convivente con un uomo ha dovuto lasciare improvvisamente la casa trasferirsi dai genitori, ricominciare a vivere e dare un senso a quello che le era capitato. Mesi di pianto e confusione. Non si riusciva a capacitare di non essersi accorta che le cose andavano male. Si chiedeva se non avesse voluto vedere ciò che già era presente da mesi. Abbaimo lavorato tanto sul dolore, sulla paura, sul senso di abbandono e sul futuro. Ma quella donna 50enne adesso è in viaggio con un amica per la Spagna. E' una persona nuova che ha ripreso in mano la sua voglia di vivere e di giocare. Lui poi si è riavvicinato ma lei non era più la stessa donna.
Piangi tutte le lacrime che devi versare e poi vedrai che risalirai più forte di prima.
Un abbraccio
Dott.ssa Emanuela Tornabene

Dott.ssa Emanuela Tornabene Psicologo a Palermo

55 Risposte

20 APR 2023

Gentile Lara,
Mi dispiace leggere tra le sue righe tutto questo immenso dolore, che le è piombato addosso in maniera così tagliente, improvvisa e lacerante. Ho percepito tutta la sua sofferenza, ma anche tutta la sua forza, con la quale ha cercato e sta cercando di ricostruirsi.
Il mio suggerimento, pertanto, è quello di richiedere il supporto di un professionista, con il quale potrà sicuramente curare questa sua delicatissima ferita e prendere la decisione più giusta per lei.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

20 APR 2023

Cara Lara,
grazie per aver condiviso la sua storia e la sua sofferenza. Dal suo racconto emerge tanto dolore che la fine di una relazione, perdipiù improvvisa, porta con se, ma emerge anche la tanta forza che ha trovato dentro di se per fronteggiare questa situazione e rimodulare la sua vita.
E' importante ora che si prenda cura di se, piuttosto che focalizzarsi sulla confusione del suo compagno dare valore e significato a quelli che sono i suoi bisogni e i suoi desideri. La invito a valutare la possibilità di intraprendere un percorso di psicoterapia che possa sostenerla nell'esplorazione delle sue emozioni, imparando a integrare i nuovi aspetti della propria vita con ciò che resta del passato, sia a livello pratico che psicologico.

Un caro saluto
Dott.ssa Melania Matzuzzi

Dott.ssa Melania Matzuzzi Psicologo a Cagliari

46 Risposte

20 APR 2023

Buongiorno
Mi spiace molto di quello che ha passato e sta passando. Purtroppo l'amore finisce, e dobbiamo fare i conti con questa eventualità.
Vorremmo crescere insieme , avere le capacità di accettare l'altro. ma non tutti ci riescono.
Penso che le farebbe bene dei colloqui con uno psicoterapeuta per uscire da questa situazione.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

20 APR 2023

Cara Lara, grazie per averci affidato un frammento della sua vita.
Posso solo immaginare quanto possa essere stato devastante giungere a queste consapevolezze, soprattutto in un momento di profonda solitudine e delusione.
Sento di dirle che dal suo racconto emerge l'immagine di una donna coraggiosa, forte, che forse in questo momento ha tuttavia bisogno di lasciarsi andare alle emozioni e lasciarsi sorreggere mentre esplora il suo dolore.
Riconoscere che la persona che amiamo e che dovrebbe avere nei nostri confronti gli stessi riguardi, possa essere stata capace di usare noi e i nostri sentimenti e le nostre speranze, per alimentare un proprio egoistico progetto, è comprensibile che possa far perdere la fiducia nell'altro e che possa farci sentire distrutti e manipolati. Per questo motivo è importante concentrarsi sul presente, su cosa proviamo in questo momento, su quali sono le aspettative disattese, su ciò che ci ha fatto sentire traditi. Solo concedendosi di prendere consapevolezza dei suoi vissuti attuali e dei bisogni che sono stati ignorati dall'altro, sarà possibile prendere una decisione consapevole: se lasciare che i ricordi felici di un vecchio passato tornino ad essere presenti, oppure se lasciare che nuovi ricordi (forse felici, ma anche un pò tristi, e anche un pò gioiosi, dolorosi, preziosi) possano essere integrati nella sua storia di vita.
Spero di esserle stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

20 APR 2023

Una terapia individuale può insegnarti tante cose su te e sugli altri.

Contattami dal mio profilo.

Dott. Pasquale Romeo Psicologo a Legnano

36 Risposte

20 APR 2023

Cara Lara, capisco la forte delusione dell'essersi trovata, da un momento all'altro, davanti ad una realtà diversa da quella che pensava di vivere. Il pensiero che lui sia stato finto mentre insieme costruivate il vostro futuro la terrorizza rispetto alla veridicità di lui oggi e nel vostro eventuale futuro. La fiducia perduta verso di lui non la porta, nonostante il sentimento, ad aprirsi nuovamente a lui per timore che possa nuovamente arrecarle dolore, tutt'ora vivo e che le fa vivere a fatica la sua quotidianità. Mi sento di consigliarle una terapia personale, all'interno della quale poter affrontare la profonda sofferenza con la quale oggi convive e il sentimento di abbandono da cui si sente sopraffatta.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Alessia Di Pancrazio

Dott.ssa Alessia Di Pancrazio Psicologo a Milano

62 Risposte

20 APR 2023

Carissima Lara buongiorno e grazie per la condivisone così densa, posso sentire tutto il suo dolore e la fatica di trovare la forza per ricominciare.
Mi sento di sostenerla nella decisione di trovare un tempo per se stessa, all'interno del quale rimettere insieme i cocci e trovare modo di ricostruirsi e ricostruire.
Un percorso psicoterapeutico può rivelarsi utile proprio per capire, dare senso e significato alla sua storia, e trovare modo di "fare casa" dentro se stessa.

Resto a disposizione
Un caro saluto
Dr.ssa Serena Ferrara

Dott. ssa Serena Ferrara Psicologo a Milano

46 Risposte

20 APR 2023

Ciao, capisco che la tua situazione sia molto difficile e che ti stia causando molta sofferenza e dolore. È normale sentirsi devastati dopo una separazione, specialmente dopo una relazione lunga come la tua. Ti consiglio di considerare l'idea di iniziare una terapia individuale, dove potresti esplorare i tuoi sentimenti riguardo alla fine della relazione e al modo in cui il tuo ex compagno ha affrontato la situazione. Una terapia potrebbe aiutarti a capire meglio te stessa e a trovare modi per superare il dolore e la sofferenza che stai vivendo. Inoltre, è importante che tu ti concentri sulla tua salute mentale e sul benessere emotivo. Cerca di prenderti cura di te stessa, sia fisicamente che emotivamente. Inoltre, cerca di concentrarti sul presente e sul futuro, invece di rimanere bloccata nel passato. Non è facile, ma cerca di accettare il fatto che la relazione è finita e che ora hai la possibilità di creare una nuova vita per te stessa. In conclusione, ti consiglio di considerare l'idea di iniziare una terapia individuale per aiutarti a superare il dolore e la sofferenza della fine della relazione. Cerca di concentrarti sulla tua salute mentale e sul benessere emotivo, fai cose che ti piacciono e cerca il supporto di uno psicologo.
Per delle altre informazioni mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti