Gelosia retroattiva, come faccio a guarire?

Inviata da Chia40 · 30 giu 2022 Gelosia

Salve, soffro di gelosia retroattiva, so già tutte le caratteristiche del problema e comprendo pure quali siano le motivazioni dietro di esso, tuttavia nonostante mi sforzi non riesco davvero a risolverlo, sono ossessionata dal passato sentimentale e sessuale del mio ragazzo, nonostante egli non abbia avuto tante storie e non mi dia modo di pensare a esse. Mi sento estremamente inferiore alle sue relazioni passate, non faccio altro che indagare su di esse, nonostante questa cosa mi faccia solo del male, vedo qualsiasi cosa come un motivo per il quale le relazioni precedenti fossero meglio, per il quale io sono inferiore alle altre ragazze con cui ha avuto una storia e passo intere giornate piangendo e litigando con il mio ragazzo, cercando da lui risposte che mi possano convincere che lui mi reputi migliore, pur sapendo che non è questo che risolverà il problema. Sono consapevole che alla base vi sia la paura dell’abbandono, il bisogno di controllo e una bassa autostima: Ho perso mio padre a nove anni, Ho subito più volte da piccola la perdita di animali che consideravo gli unici miei amici, ho vissuto in un ambiente familiare litigioso e privo di sostegno emotivo, ho subito bullismo in adolescenza, e sono successe tante altre cose che hanno posto le basi della mia insicurezza, ma non ho proprio idea di come fare per risolverle, sento che sto portando infiniti problemi a me stessa e alla mia relazione, Sento di non riuscire a reputarmi meritevole d’amore, sono disperata, vi chiedo aiuto per scoprire nell’ effettivo come riuscire a risolvere questo grande problema, che ho dagli inizi della relazione

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 1 LUG 2022

Buongiorno,
Il disagio che avverte potrebbe essere originato da una insicurezza di fondo le cui cause vanno indagate.
Il giudizio di disvalore che si dà e che non la fa considerare meritevole di amore è una minaccia alla sua serenità e alla serenità delle persone che le stanno attorno.
Si può uscire da tutto questo attraverso una buona terapia. Le consiglio la terapia emdr
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

823 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 LUG 2022

Gentile Chia40,
vorrei portare la tua attenzione verso una nuova prospettiva: il tuo ragazzo.
E' complesso e difficile gestire il turbine di emozioni, così come quello di pensieri, che si attivano nei momenti acuti di gelosia (le perdite subite, i ricordi dolorosi sono come spine di una corona che continuano a pungere) sposta il tuo focus verso un dato oggettivo, ovvero il ragazzo in parte a te ti ha scelta come partner. Ti sei già dimostrata meritevole di amore e il primo passo per godere totalmente di questa stupenda possibilità è compiuto. Chiaramente dopo il primo passo ci sarà un secondo, un terzo e così via, in breve la strada sarà davvero lunga.
Ma, se la tua attenzione è rivolta esclusivamente ad una paura ipotetica, a dei timori infondati che non ti riguardano, stai permettendo alla tua fantasia di diventare concreta. Vivi il reale, hai un partner che ti appreza, stima, vuole bene... guarda a questo fatto concreto e permetti ai desideri buoni di attuarsi, non alle fantasie sabotanti.

Ti suggerisco di avvalerti di un percorso di supporto, in quanto vi sono da controllorae e domare una moltitudine di fattori non indifferenti.
A presto.

Dott. Grazioli Adriano.

Dottor. Adriano Grazioli Psicologo a Padova

51 Risposte

34 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 LUG 2022

Cara Chia40, mi spiace per la situazione che sta vivendo. Nel suo breve racconto ha accennato a degli eventi di vita dolorosi, che sicuramente hanno lasciato un segno in lei portandola a non sentirsi sicura di sè stessa e non meritevole d'amore. Intraprenda un lavoro su di lei, che le permetta di elaborare questi sentimenti negativi che prova, in primis verso sè stessa. In questo modo potrà vivere più serenamente anche la relazione con il suo fidanzato.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

219 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 LUG 2022

Salve, sei già molto consapevole di cosa sia la gelosia retroattiva, non sei assoli inferiore probabilmente però pur conoscendo di cosa si tratta resta attiva la paura. Ti consiglio di iniziare un percorso al fine di scoprire come scrivi tu stessa in che modo possiamo risolvere questa problematica che non ti fa vivere il tuo amore come dovresti.

Santina Marino Psicologa Psicologo a Siracusa

5 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 LUG 2022

Salve Chia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle l'ideale al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

553 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Gelosia

Vedere più psicologi specializzati in Gelosia

Altre domande su Gelosia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte