Risentire la sua ex mentre sta con me?

Inviata da Anonima · 12 lug 2023 Terapia di coppia

Buonasera,
ho sempre creduto di essere una ragazza etero con dei periodi di curiosità verso le donne, ma circa 6 mesi fa ho conosciuto una ragazza che mi ha fatto innamorare davvero per la prima volta, come non mi era mai successo. Stiamo ancora insieme, ma alcune cose del suo passato mi stanno facendo stare male.
Qualche mese prima di conoscerci, si è lasciata con la sua ex moglie con cui stava da qualche anno, poiché è stata tradita qualche mese dopo il matrimonio. Premetto che la nostra storia è nata in modo naturale, senza programmare nulla, anche perché io ancora non sapevo se mi potessero piacere le donne. Ero consapevole della sua situazione, ma mi sono trovata talmente bene che ho accettato il tutto.
Ultimamente ha intrapreso un percorso con una psicoterapeuta per superare alcune difficoltà e proprio la sua terapeuta le ha detto che dovrebbe risentire la sua ex moglie per avere delle risposte e capire meglio cosa le è successo, dicendole che la sua mente ne ha bisogno e che un rapporto va decostruito con quattro mani. Io voglio tutto il bene del mondo alla mia ragazza e tengo molto alla nostra storia, proprio per questo non mi sembra molto rispettoso nei miei confronti che risenta la sua ex proprio ora... Capisco che deve pensare a se stessa, ma anche a noi se ci tiene davvero...
Secondo voi è giusto che la sua terapeuta le abbia suggerito di risentirla ora? Non si può capire e perdonare una persona a distanza, senza coinvolgerla per forza?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 13 LUG 2023

Buongiorno Aurora,

È normale sentirsi insicuri o preoccupati quando il partner inizia a interagire con un ex, specialmente se la relazione precedente è terminata in modo difficile.

La terapeuta della tua ragazza potrebbe aver suggerito di risentire la sua ex moglie come parte del suo percorso di guarigione. A volte, ottenere delle risposte direttamente dalla persona coinvolta può aiutare a chiudere un capitolo doloroso della propria vita. Tuttavia, è importante che tu esprima le tue preoccupazioni alla tua ragazza. La comunicazione è fondamentale in una relazione e potrebbe essere utile discutere insieme di come gestire questa situazione.

Ricorda, però, che la decisione finale spetta alla tua ragazza. Se decide di procedere, potrebbe essere utile stabilire dei limiti chiari per proteggere la vostra relazione attuale. Ad esempio, potrebbe essere utile che la tua ragazza ti tenga aggiornata sulle sue interazioni con la sua ex moglie.

Infine, potrebbe essere utile anche per te cercare il supporto di un professionista. Questa situazione può essere stressante e parlare con un terapeuta o un consulente potrebbe aiutarti a gestire i tuoi sentimenti.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

237 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 LUG 2023

Salve Aurora,
leggendo ciò che ha scritto mi sono sorti alcuni dubbi, perché fondamentalmente mi mancano delle precisazioni sulle motivazioni che hanno spinto la sua attuale compagna a chiudere un matrimonio e a rivolgersi ad un terapeuta.
Proprio per questo capisco i suoi attuali dubbi in proposito.
Si faccia consigliare ed aiutare da un professionista, in questo momento c'è bisogno di maggiore chiarezza,
Cordialmente
Dott.sa Elena Rolfo

Rolfo Dott.sa Elena Psicologo a Rivoli

10 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte