Risentire la sua ex mentre sta con me?

Inviata da Anonima · 12 lug 2023 Terapia di coppia

Buonasera,
ho sempre creduto di essere una ragazza etero con dei periodi di curiosità verso le donne, ma circa 6 mesi fa ho conosciuto una ragazza che mi ha fatto innamorare davvero per la prima volta, come non mi era mai successo. Stiamo ancora insieme, ma alcune cose del suo passato mi stanno facendo stare male.
Qualche mese prima di conoscerci, si è lasciata con la sua ex moglie con cui stava da qualche anno, poiché è stata tradita qualche mese dopo il matrimonio. Premetto che la nostra storia è nata in modo naturale, senza programmare nulla, anche perché io ancora non sapevo se mi potessero piacere le donne. Ero consapevole della sua situazione, ma mi sono trovata talmente bene che ho accettato il tutto.
Ultimamente ha intrapreso un percorso con una psicoterapeuta per superare alcune difficoltà e proprio la sua terapeuta le ha detto che dovrebbe risentire la sua ex moglie per avere delle risposte e capire meglio cosa le è successo, dicendole che la sua mente ne ha bisogno e che un rapporto va decostruito con quattro mani. Io voglio tutto il bene del mondo alla mia ragazza e tengo molto alla nostra storia, proprio per questo non mi sembra molto rispettoso nei miei confronti che risenta la sua ex proprio ora... Capisco che deve pensare a se stessa, ma anche a noi se ci tiene davvero...
Secondo voi è giusto che la sua terapeuta le abbia suggerito di risentirla ora? Non si può capire e perdonare una persona a distanza, senza coinvolgerla per forza?

Miglior risposta 13 LUG 2023

Buongiorno Aurora,

È normale sentirsi insicuri o preoccupati quando il partner inizia a interagire con un ex, specialmente se la relazione precedente è terminata in modo difficile.

La terapeuta della tua ragazza potrebbe aver suggerito di risentire la sua ex moglie come parte del suo percorso di guarigione. A volte, ottenere delle risposte direttamente dalla persona coinvolta può aiutare a chiudere un capitolo doloroso della propria vita. Tuttavia, è importante che tu esprima le tue preoccupazioni alla tua ragazza. La comunicazione è fondamentale in una relazione e potrebbe essere utile discutere insieme di come gestire questa situazione.

Ricorda, però, che la decisione finale spetta alla tua ragazza. Se decide di procedere, potrebbe essere utile stabilire dei limiti chiari per proteggere la vostra relazione attuale. Ad esempio, potrebbe essere utile che la tua ragazza ti tenga aggiornata sulle sue interazioni con la sua ex moglie.

Infine, potrebbe essere utile anche per te cercare il supporto di un professionista. Questa situazione può essere stressante e parlare con un terapeuta o un consulente potrebbe aiutarti a gestire i tuoi sentimenti.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

13 LUG 2023

Salve Aurora,
leggendo ciò che ha scritto mi sono sorti alcuni dubbi, perché fondamentalmente mi mancano delle precisazioni sulle motivazioni che hanno spinto la sua attuale compagna a chiudere un matrimonio e a rivolgersi ad un terapeuta.
Proprio per questo capisco i suoi attuali dubbi in proposito.
Si faccia consigliare ed aiutare da un professionista, in questo momento c'è bisogno di maggiore chiarezza,
Cordialmente
Dott.sa Elena Rolfo

Rolfo Dott.sa Elena Psicologo a Rivoli