È normale sognare l'ex mentre si sta con un'altra ragazza?

Inviata da Marco · 4 mar 2016 Terapia di coppia

Salve, sto con la mia ragazza da circa un anno, e mi capita di sognare le mie ex, ma non una in particolare. Ne ho parlato alla mia ragazza, e le dà molto fastidio. Io amo la mia ragazza, è la ragazza che ho sempre immaginato e voluto, è perfetta per me. È l'unica persona al mondo che mi abbia mai capito, e che mi abbia veramente amato, però ho cominciato a frequentarla subito dopo la rottura con la mia ex, e col sennò di poi ho aspettato troppo poco. Potrebbe essere collegato a questo?

Miglior risposta 5 MAR 2016

Caro Giovanni,
pensavi forse che parlare alla tua attuale ragazza dei sogni con le tue ex le avrebbe fatto piacere? E tu, quando fai questi sogni, ne hai piacere?
Inoltre, non accenni ad alcun contenuto onirico per cui non è possibile alcuna interpretazione.
infine , sono contento per te e non vorrei mai spegnere il tuo entusiasmo ma su ogni relazione in essere non si dovrebbe mai dare giudizi conclusivi proprio perché la relazione è in essere e va coltivata giorno per giorno, si spera, per sempre.
Cari saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

5 MAR 2016

Caro Giovanni
la mente inconscia nel sogno elabora tante cose, le amplifica, le "condensa" le simbolizza in tanti e svariati modi.
In questa relazione importante che lei ha sono condensati tutti gli aspetti del femminile che lei desidera, che solo parzialmente, ha trovato in altre e che "pienamente" trova nella sua attuale compagna.
In realtà lei non sta sognando le sue ex , ma frammenti di emozioni, frammenti di relazioni,tutto quanto le è servito per "approdare" a questa attuale relazione, dove finalmente è amato e capace di amare.
Quindi nulla di drammatico, anzi ciò lo leggerei come una conferma positiva dell'attuale rapporto.
Non se ne preoccupi affatto.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

5 MAR 2016

Salve,
a volte i sogni servono a chiudere qualcosa che non abbiamo ancora ben elaborato ma questo processo è naturale e il nostro cervello è abituato a farlo da solo. In poche parole non vedo motivo di preoccuparsi, viva la sua relazione importante e non si lasci condizionare dalla vita onirica.

Dott.ssa Elena Palatresi Psicologo a Empoli

19 Risposte

5 MAR 2016

Buongiorno Giovanni all'inizio dice di sognare in generale le sue ex,ma verso la fine fa riferimento nello specifico alla sua ultima relazione,chiarendo che è trascorso poco tempo tra la chiusura della sua precedente storia e l'inizio di questa nuova..Sulla base di tutto questo credo che possa considerarsi un passaggio normale che avviene quando si interrompe una relazione,con tutte le sue routine e sicurezze,a favore di un'altra che in quanto nuova necessità di tanti nuovi inizi,di tempo e di rimettersi in discussione..
Quello che sarebbe interessante è importante affrontare non è a mio avviso,nè il sogno in sè nè il perché si fa,quanto piuttosto quanto questo evento vada ad incidere sul suo rapporto attuale e sulla sua attuale compagna..
Resto a disposizione per qualunque confronto o chiarimento..
Cordialmente
Dott.ssa Battilani Cristina

Dott.ssa Battilani Cristina Psicologo a Parma

56 Risposte

4 MAR 2016

Gentile Giovanni,
non scrive la Sua età, ma posso immaginare da ciò che scrive che sia piuttosto giovane.
La prima cosa che mi viene spontaneo chiederle è: come la fanno sentire questi sogni? Ha detto che nella sua attuale compagna essi provocano fastidio, eppure è Lei, Giovanni, a scrivere.
Vede, in realtà il migliore interprete dei sogni è il sognatore stesso, dunque in qualche modo è Lei che può giungere ad una 'risposta'.
Le consiglio di riflettere sul contenuto dei suoi sogni, magari appuntandoli al mattino appena sveglio, ma soprattutto di valutare: cosa temo che questi sogni mi vogliano dire?
Senza mai dimenticare, ovviamente, che il sogno dà voce ad una parte di noi che spesso resta inascoltata, nella nostra vita 'cosciente'.
In ogni caso, resto a disposizione per ogni eventuale dubbio o chiarimento.
Un caro saluto.

Dott.ssa Laura Rosi
Psicologa, Roma.

Anonimo-158589 Psicologo a Roma