Sono innamorato della mia ex. Come posso riavvicinarmi a lei?

Inviata da Antonio · 11 feb 2014 Terapia di coppia

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e sono stato lasciato dopo una storia durata 2 anni.
Quando me lo disse mi sentii la terra mancare sotto i piedi e da quel giorno non ho fatto altro che cercarla riempiendola di messaggi ovunque. Questo non ha fatto altro che allontanarla da me, ma io stavo davvero male e agivo d'impulso, senza ragionare. Qualche settimana dopo avermi lasciato, mi presentai a casa sua con un mazzo di rose ma lei mi disse ancora una volta che non avrebbe cambiato idea e che stava bene senza me.
Le cose peggioravano sempre di più.
Io non riuscivo a farmene una ragione, uscivo tutti i giorni per distrarmi ma appena tornavo a casa lei era il mio unico pensiero.
Puntualmente la cercavo, e lei si arrabbiava ogni volta, fino ad odiarmi.
Dopo un pò ho smesso di cercarla e decisi che avrei dovuto voltare pagina e andare avanti. Cosi ho cercato di conoscere altre ragazze nonostante fossi ancora innamorato della mia ex. L' unica volta che mi sono fatto sentire dopo quel periodo è stato per gli auguri di natale, ai quali lei rispose.
Per la settimana di capodanno decisi di fare un viaggio, magari mi avrebbe aiutato. Devo dire che tornato dal viaggio mi sentivo molto meglio, e ho iniziato a frequentare anche un'altra ragazza, ma a distanza di 3 mesi sento ancora la sua mancanza, e mi sembra di rivivere il periodo di quando mi ha lasciato.
In questi giorni ho deciso di farmi risentire e sono rimasto stupito dal modo in cui mi rispondeva, sembrava quasi che non ci fossimo mai lasciati, lei scherzava, rideva e faceva battute, e io ho cominciato a sperare che saremo tornati insieme prima o poi, fino a quando all'improvviso ha smesso di rispondere ai miei messaggi.
Così ieri le ho chiesto se volevamo provare a diventare amici, anche se quello che desidero è tornare con lei. Alla mia richiesta ha risposto che potrebbe essere imbarazzante per lei e non vorrebbe che io fraintendessi le sue intenzioni.
Devo dire che siamo stati molto bene insieme, abbiamo conosciuto entrambi le nostre famiglie e quest'estate siamo andati in vacanza insieme rafforzando ancora di più il nostro rapporto, o almeno cosi credevo..
Ora sono disperato, mi manca tantissimo e vorrei tanto riconquistarla.. Vivo di ricordi che mi fanno stare male ogni giorno di più.
Vi chiedo gentilmente un consiglio su come riallacciare i rapporti con la mia ex fidanzata.
Attendo vostre risposte.

Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 12 FEB 2014

Gentile Antonio
comprendo il suo stato d'animo e la sua lotta interiore tra il desiderio di riconquistare la ex e la voglia di sentirsi libero di ritrovare la magia in nuovo innamoramento; ma a volte, inconsapevolmente, i comportamenti adottati hanno come risultato l'allontanamento dall'uno e dall'altro. Nel suo caso potrebbero essere sufficienti anche poche consulenze on-line per risolvere la situazione.
Un saluto

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

302 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 FEB 2014

Gentile Antonio,
gli psicologi non sono maghi. Non riescono a far rimettere insieme le persone ma piuttosto possono aiutare a rielaborare un "lutto" e a capire come mai è tanto importante rimanere ancorati ad un ricordo. Mi sembra che il comportamento della sua ex sia coerente. Intuendo il suo coinvolgimento non vuole darle false speranze.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

422 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte