Ricordi rimossi

Inviata da Isabella D'Angelo · 17 feb 2023 Trauma psicologico

Quanto è comune sospettare di aver subito un abuso sessuale senza averne ricordi? Di solito questo tipo di sospetti sono fondati? Oppure quali possono essere i motivi della loro insorgenza?

Miglior risposta 20 FEB 2023

Gentile Isabella,
teoricamente è possibile aver subìto in passato un abuso sessuale senza averne ricordi a causa della rimozione ma questa evenienza non è frequente perchè in genere i ricordi ci sono e ci sono anche conseguenti sintomi e disturbi d'ansia (insonnia, incubi, flashback, disturbi dissociativi).
In ogni caso, un approfondimento in psicoterapia potrebbe essere utile per fare maggiore chiarezza in merito.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

20 FEB 2023

Gentile Isabella,
a prescindere dal fatto che questa sensazione sia reale o immaginata, qualora le crei un senso di disagio e di malessere, è bene che venga affrontata con il supporto di un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Un caro saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

20 FEB 2023

Ciao Isabella,
i nostri ricordi possono essere influenzati e alterati sia in senso positivo quanto negativo da noi stessi, l'idea che un ricordo sia assolutamente e certamente vero è un autoinganno.
Pertanto ciò che deve essere oggetto di attenzione e quanto quel ricordo ci condizioni oggi, se ci fa stare male , se limita le nostre scelte e la nostra vita, quanto ci condiziona e in che modo.
Se sei interessata ad approfondire lavoro anche online
Un saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

19 FEB 2023

Isabella, come ben saprà gli abusi sessuali sono frequenti. E' bene che ne parli con uno psicologo/a, così da capire l'eventuale accadimento, capirne gli effetti nella quotidianità odierna ed eventualmente imparare a gestirlo. Che sia vero o meno, anche solo il dubbio di averlo subìto è degno di essere affrontato.
I motivi dell'insorgenza? Vanno esplorati insieme, tramite il colloquio e altre tecniche come ad esempio l'ipnosi.

Dott.ssa Lavinia Brunelli Psicologo a Torino

35 Risposte

19 FEB 2023

Buonasera Isabella,
la mia domanda è se anche avesse subito un abuso le produce problematiche nell'oggi?
se la risposta fosse SI può contattarmi
Cordialmente
Dott Giuseppe D'Amico

Dott Giuseppe D'Amico Psicologo a Palermo

103 Risposte

18 FEB 2023

È un tipo di sospetto che insorge con una certa frequenza. E purtroppo può capitare anche che sia fondato. Le statistiche che segnalano abusi sessuali (prevalentemente intra familiari) in Italia sono tristemente alte. Provi con l'ipnosi se sente l'esigenza di scavare nel passato, ma anche le costellazioni familiari potrebbero aiutarla.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

18 FEB 2023

Buon pomeriggio Isabella,
porta un argomento molto difficile da trattare in poche righe. Le posso dire che è possibile che l'evento traumatico in sé abbia costituito la base per la creazione di forti difese inconsce che hanno successivamente frammentato e rimosso lo stesso. A livello coscio questo può trasformarsi in sintomi o sospetti ma sono tutte ipotesi. I motivi della loro insorgenza si possono trattare e se ne può parlare insieme in terapia.
Se vuole sono disponibile anche online.
Un saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

18 FEB 2023

Buongiorno
E opportuno parlarne con uno psicoterapeuta
Dott.ss Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

18 FEB 2023

Buongiorno Isabella.
Non è possibile stabilire a priori se i sospetti siano fondati o meno, ci sono pochi elementi nella sua lettera per poterne valutare l'effettività. I motivi per cui possono insorgere tali sospetti sono svariati quanto soggettivi, legati alla storia personale e alla modalità di funzionamento del singolo.
Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per ricostruire il suo percorso di vita, se lei è stata oggetto di abusi lo ricorderà quando sarà il momento giusto, quando la sua psiche sarà pronta a sostenere l'impatto di tale ricordo che, per ragioni di sopravvivenza, è stato rimosso.
Porebbe iniziare ad osservare se stessa e il suo corpo, le sensazioni, le eventuali reazioni somatiche, le emozioni nel momento in cui le sorge a questo sospetto.
Resto a disposizione per chiarimenti, Un caro saluto
Dottoressa Simona Russo

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

18 FEB 2023

Cara Isabella, potrebbero esserci diverse risposte al suo interrogativo. Talvolta si può non avere ricordi di un abuso subìto in passato perché traumatico è, dunque, inconsapevolmente rimosso dalla nostra coscienza. Con il tempo queste difese potrebbero subìre un deterioramento tale per cui potrebbero insorgere flash, piccoli frame di ricordi, dal sapore talvolta insignificante proprio perché non dotati di una trama cronologica, ma che potrebbero essere fonte di riflessione o dubbio, sopratutto quando questi flash appaiono più consistenti e frequenti.
Resto a disposizione,
Un caro saluto.

Dott.ssa Alessia Di Pancrazio

Dott.ssa Alessia Di Pancrazio Psicologo a Milano