Incesti ?

Inviata da Marietto · 7 mag 2021

Ho 29 anni e sono un maschietto.
Da piccolo, penso di aver avuto 4anni , sono stato vittima di abusi da parte di un mio zio acquisito. Non so la durata. Ho rimosso quasi tutto, ricordo solo 3 episodi dove venivo abusato. Non ricordo i miei compleanni,la mia comunione. Ricordo solo brutte cose e traumatiche.
Sono gay,ma non ho mai fatto sesso. Ci ho provato nel 2019 ,con due ragazzi conosciuti su un sito di incontri, ma è andata malissimo, non mi veniva duro. Mentalmente ero eccitato, ma fisicamente no.
Il mio corpo e la mia mente non collaboravano. Vabbè però ho sempre pensato dentro di me DAI, LA PROSSIMA VOLTA ANDRÀ MEGLIO.
Sono stato dallo psicologo solo una volta durante le scuole superiori , e mi disse che se non mi fossi curato anche io sarei diventato un pedofilo.. dopo aver sentito questa frase ho pensato al suicidio.
Cmq ho sempre vissuto non pensando a queste brutte cose.
Quest estate però mio padre non è stato bene ed eravamo al Pronto soccorso.
Io e mamma eravamo in sala d attesa e nella mia testa appaiono brutte immagini, dove io ho rapporti sessuali con lei. Inftt quando vedevo queste cose mi allontanavo da lei, da precisare non avevo eccitazione, è tutto solo nella mia testa.
In seguito papà fu ricoverato e in casa eravamo solo io ,mamma e mia sorella e questi pensieri furono rivolti verso mia sorella (incinta tra l altro) ,vedevo che io facevo qualcosa con lei sessualmente,ma non riesco a definire cosa. Vabbè per rassicurarmi dicevo SONO GAY,NON POTRÒ FARE NULLA.
Qst pensieri rivolti a mia sorella sono successi solo una volta, per mamma invece un po' di più.
A luglio nacque mia nipote (la figlia di mia sorella) e un mese fa (lei ha 8 mesi) mentre c'è l' avevo in braccio nella mia mente ho pensato a quella frase che mi disse la psicologa "ANCHE TU DIVENTERAI UN PEDOFILO" e da lì ho brutti pensieri. Non riesco ad darle bacetti , a prenderla in braccio come se fossi un pedofilo. Mi sto condannando per qualcosa che non sto facendo. Ho anche fissato le sue foto per vedere se mi venisse duro,ma no non mi viene duro. Non ho eccitazioni. Sono solo mie paranoie.
Sono grave ? Vorrei farla finita una volta per tutte.
Ieri è riemerso un ricordo della mia infanzia dove papà picchia mamma e io piccolo (8 anni credo) impaurito e tremante minaccio di chiamare i carabinieri. Non so se siano dei Ricordi veri o solo mie fantasie però con lui non ci parlo mai anche se viviamo nella stessa casa, non mi sento a mio agio quando c'è lui. Cerco di evitarlo. Oltre il ciao non si va.

Miglior risposta 7 MAG 2021

Caro Marietto,

capisco le sue preoccupazioni. Gli abusi subiti durante l'infanzia possono avere delle conseguenze sulla propria vita anche a distanza di anni, soprattutto se quelle esperienze non sono state rielaborate e superate.
Da come ne parla, sembra che il passato e le paure che si trascina da tempo stiano condizionando in modo significativo la sua vita di oggi, le sue relazioni e l'immagine negativa che ha di sé.
Anche se una prima esperienza in ambito psicologico è stata vissuta negativamente e comprendo la possibile diffidenza, le consiglio vivamente di intraprendere un percorso psicoterapeutico, possibilmente con un/a psicoterapeuta con formazione anche EMDR e specializzata sul trattamento del trauma, per riuscire a comprendere meglio la sua storia, fare pace con i propri ricordi e riprendere in mano la propria vita. Non è facile, ma è possibile superare i propri traumi.
Le auguro il meglio: che possa trovare una persona accogliente, che sappia comprenderla ed accompagnarla in un percorso al sicuro.
Cordialmente,

Dott.ssa Serena Perego

Dott.ssa Serena Perego Psicologo a Treviglio

16 Risposte

8 MAG 2021

Buongiorno,
la sua è una storia veramente dolorosa; eventi traumatici, soprattutto se avvenuti nell'infanzia, possono avere un'eco importante nell'arco di vita. Mi sento di dirle però che non esiste una causalità lineare certa tra l'aver subito abusi e il diventare poi a propria volta un abusante, quindi non necessariamente chi è stato vittima di pedofilia diventerà a sua volta un pedofilo. Le tematiche del suo racconto sono molte, valuti la possibilità di iniziare un percorso terapeutico per approfondirle e trovare in se stesso le risorse per vivere più serenamente.
Sono a disposizione.
Saluti,
Dott.ssa Sara Cignini

Dott.ssa Sara Cignini Psicologo a Roma