Non ho più fiducia in lui.

Inviata da Chiara · 25 apr 2022 Terapia di coppia

Salve,
Sono una ragazza di 27 anni che convive col proprio ragazzo da un anno e mezzo.
Studio Medicina, sono molto impegnata tutta la settimana coi tirocini, con alcuni lavori saltuari, ma non riesco a vivere serena. Ho un tarlo in testa che mi impedisce di usare buona parte delle energie, che spendo in ricerche ossessive di probabili bugie o tradimenti.
Tutte le mie storie precedenti sono finite scoprendo chat con altre ragazze, mia madre ha tradito mio padre più volte quando avevo 19 anni e la mia storia attuale ha visto reiterati comportamenti dannosi per la relazione.
Amo tantissimo il mio compagno, avevo iniziato col fidarmi, nonostante il mio passato, tuttavia per l'80% della relazione ho dovuto sopportare bugie su ogni cosa, chat e likes su instagram con ragazze "compromettenti", "amiche fisiche" con cui usciva che non erano amiche ma ragazze a caso per lui appetenti, e ogni volta che veniva scoperto si scusaca fino a piangere, per poi rifarlo.
Me ne sono sempre andata al primo errore, con lui non ci sono mai riuscita, e sono ancora qui. Non ho mai scoperto tradimenti carnali, solo tentazioni, che non riesco più a digerire, perché lui non ha mai dato segni di cedimento della relazione, sembrava di avere a che fare con un bipolare che con me riusciva a dimostrare amore e dedizione e poi di nascosto era sempre marcio e subdolo.
L'ultimo 20% della relazione lo sto passando a controllarlo, ho la password del suo account principale, non mi fido in niente, se esce, se incontra amici, se sta al telefono, ecc perché è abituato e molto furbo a nascondersi o cancellare tutto. Parlo del 20% perché poco tempo fa mi ha confessato di essersi fidanzato con me troppo presto (dopo 7 anni di relazione), ma poi ha capito che quando minacciavo di andarmene voleva me e dice di aver smesso di fare ogni cosa. In effetti non trovo niente....ma per me la fiducia è ormai bruciata.
Ho un bisogno estremo di consigli, di elaborare la situazione, perché questi dubbi sull'eventuale tradimento mi tormentano notte e giorno, anche nei sogni o mi tolgono il sonno, spendo le ore a scavare sui social al posto di studiare e litighiamo quotidianamente fino a far uscire tutto il mio rancore.
Aiuto.

Miglior risposta 26 APR 2022

Buongiorno Chiara,
immagino sia difficile vivere serenamente una relazione d’amore quando si ha la mente attanagliata da dubbi, incertezze e manie di controllo. Penso ti sarebbe utile esplorare con un professionista la qualità dei tuoi schemi di attaccamento e quanto le fantasie intrusive siano frutto della tua mente o se sei invischiata in una relazione tossica (o ambedue). Hai intrapreso un percorso universitario nobile e importante, porti avanti lavori e ti stai costruendo esperienze professionali, bravissima! Prenditene cura prendendoti cura di te! Spero di esserti stata utile. Un caro saluto.
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

282 Risposte

29 APR 2022

Salve Chiara, ho letto tutto ciò che ha scritto ma la mia attenzione è stata catturata da una frase specifica, quella riguardante i tradimenti di sua madre quando lei aveva 19. Se in qualche modo parlando del suo disagio le è venuto in mente quel momento di vita come possibile motivazione della sua non fiducia dentro la relazione ci sarà un motivo. Sarebbe importante dare spazio al suo vissuto emotivo legato alla sua storia familiare e riflettere sulla connessione che c'è tra questo, la scelta dei suoi partner che sembra, nel passato abbia alimentato questa sfiducia nella relazione e la dinamica della sua relazione attuale. Se desidera approfondire questo tipo di lavoro personale sono a disposizione.
Dott.ssa Mangiagli Laura

Dott.ssa Laura Mangiagli Psicologo a Roma

15 Risposte

28 APR 2022

Salve Chiara, vivere la sua relazione con queste modalità credo che faccia male a lei e al suo compagno. Comprendo le sue difficoltà e credo che vadano meglio esplorate in seduta individuale o di coppia in modo da poter condividere o imparare a condividere le vostre emozioni e cercare di capire come il suo passato influenzi la sua mancanza di fiducia e come il suo compagno contribuisca in ciò. é possibile insieme, fra voi e con uno specialista, trovare dei modi alternativi di comportamento perchè mi sembra di capire che gli attuali non fanno stare bene nè lei nè il suo compagno.
Resto a disposizione
Dott.ssa Noemi Barlone

Dott.ssa Noemi Barlone Psicologo a Roma

16 Risposte

28 APR 2022

Gentile Chiara,i problemi di gelosia sono ossessioni che vengono trattate in terapia breve strategica con indicazioni pratiche e concrete che consentono alla persona di uscire velocemente dal problema e di vivere una vita serena.
Il fatto di aver vissuto indirettamente storie di tradimento non vuol dire che tale dinamica debba essere esperita da te.
Occorre lavorare su due aspetti la gelosia e la con convinzione di avere un destino segnato.

Resto a tua disposizione.
Dr Ssa D'Amico Maria-Francesca

Dott.ssa Maria-Francesca D'amico Psicologo a Rubano

106 Risposte

27 APR 2022

Buongiorno,

lei è portatrice di una istanza di coppia, per tanto è in un setting terapeutico di coppia che potreste affrontare le problematiche qui esposte. In questi casi lo specialista per eccellenza è uno psicoterapeuta sistemico relazionale. La psicoterapia di coppia è un luogo protetto nel quale potreste trovare la possibilità di poter esprimere i bisogni reciproci e di attribuire un significato per quanto vi sta accadendo. Potrebbe aiutare entrambe a star meglio insieme!! Ne parli con il suo ragazzo, si dia la possibilità di intraprendere la strada indicata al fine di poter meglio vivere la relazione di coppia.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

26 APR 2022

Salve,
dalle sue parole si avverte molto chiaramente la difficoltà che sta vivendo.
Le passate esperienze caratterizzate da tradimenti, bugie e spiacevoli scoperte non la aiutano ad affrontare la sua attuale situazione sentimentale. Per farlo occorrerebbe esplorare insieme a un professionista il suo modo di vivere le relazioni di coppia, la fiducia che ha nei confronti degli altri e in se stessa, indagare insieme come questi eventi sfortunati siano stati dannosi per lei.
Fare ciò la aiuterebbe a capire cosa vuol dire davvero amare e di conseguenza a vivere più serenamente le sue relazioni.
Dalle poche righe che ha scritto percepisco una grande sofferenza nel vivere l'amore.
L'amore può significare tante cose per ciascuno di noi, ma di certo non include l'inganno o il sospetto.
La invito a chiedere un supporto psicologico. Non faccia tutto da sola, chieda aiuto a chi saprebbe accompagnarla in questo percorso.
Se vuole io sono qui, disponibile anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Martina Pallottini

Dott.ssa Martina Pallottini Psicologo a Fermo

158 Risposte

26 APR 2022

Bungiorno Chiara, dal suo racconto emerge chiaramente la stanchezza per la situazione che sta vivendo, con le annesse preoccupazioni/disagi che influiscono sulla sua quotidianita`. Intraprendere un percorso psicologico puo` sicuramente aiutarla a gestire meglio le sue emozioni e ad elaborare in modo piu` funzionale tutti quei vissuti traumatici che le impediscono di vivere serenamente un rapporto. Puo` provare a rivolgersi ad un professionista della sua zona o se preferisce, provare a contattare me o uno dei colleghi che le ha risposto, restiamo a disposizione anche per colloqui online.
Buona giornata Chiara

Gabriele Altimani Psicologo a Sassuolo

15 Risposte

26 APR 2022

Cara Chiara, mi spiace per la sua situazione, dal suo racconto emerge tutto il malessere che prova e comprendo come possa avere un'influenza negativa sulla sua quotidianità e sulla sua relazione. Il suo racconto fa emergere come il suo passato non sia stato sempre roseo, sicuramente questi vissuti hanno un impatto anche oggi.
Le consiglierei di intraprendere un percorso di coppia, o anche individuale, per comprendere al meglio gli aspetti della sua relazione che la fanno stare male e per riuscire ad affrontarli al meglio insieme al suo compagno.
Resto a disposizione anche online.

Un caro saluto,
Dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio