Terapia di coppia dopo tradimento

Inviata da Marcolino76 · 25 set 2023 Terapia di coppia

Ciao a tutti,
scrivo dalla Toscana.
Sposato da 22 anni e fidanzato da 30 arriviamo ad inizio agosto che dopo una mia scenata di gelosia ecco che mia moglie si arrabbia e mi dice serenamente "separiamoci" perché è la cosa migliore per entrambi.
In questi 22 anni non abbiamo mai avuto crisi ma ammetto che a partire dal 2018 iniziato a distaccarci un pò. Il primo a farne le spese è stato il sesso, siamo passati nel giro di 5 anni da 2-3 rapporti alla settimana a 1 ogni 2-3 settimane e la qualità degli stessi è lentamente peggiorata. So che non è un indicatore attendibile ma ho sempre saputo che se il sesso peggiora qualcosa non va.
In ogni caso io non gli ho mai dato peso e ora ne pago le conseguenze.
Infatti dopo qualche giorno dalla sua ferma proposta io inizio a cercare, cercare, cercare e alla fine trovo in un suo harddisk (di cui ignoravo l'esistenza) alcuni filmati, 3 per la precisione, che la ritraevano in atteggiamenti sessuali con un altro uomo.
Vedere mia moglie cosi erotica e sensuale come mai lo è stata con me con un altro uomo è stato un colpo al cuore.
Con grande fermezza l'ho affrontata e anziché ucciderla (come va tanto di moda adesso) ho chiesto spiegazioni e bene o male le ho avute.
Lei neanche sapeva di essere ripresa e mi ha spiegato che questo tizio l'aveva filmata e (mi ha mostrato l'archivio della chat di whatsapp) usava questi video per ricattarla per avere altri incontri sessuali altrimenti li avrebbe mandati a me.
Questa cosa è andata avanti per 3 mesi nel 2020 durante i quali mia moglie ogni 2 settimane doveva sottostare ai bisogni sessuali di quest'uomo ma mi ha candidamente ammesso che da ultimo le piaceva pure perché lui era molto più sensuale di me ma dopo quei mesi ha iniziato a provare un profondo senso di colpa e dopo averlo minacciato di denunciarlo per porn-revenge è riuscita a smettere.
Sono passati giorni difficilissimi, lei ha perso 5 kg e io circa il doppio ma solo dopo 4 settimane una sera a letto è scoppiata a piangere in un attacco di panico durante il quale mi ha chiesto scusa a più riprese ed ha mostrato un pentimento che a me è parso sincero.
Da allora ho deciso di provare a concederle il mio perdono dicendole che avrei provato a ricostruire la mia fiducia ma il punto è che non passa giorno che durante svariati momenti mi passano davanti quelle immagini e sento quegli audio.
E purtroppo sebbene abbiamo rifatto l'amore già diverse volte lei con me non riesce ad essere cosi disinibita come invece riusciva ad essere con quell'uomo e mi dice che si sente come bloccata da qualcosa, come se si vergognasse a mostrarmi quel lato erotico di sé.
Pensate che una terapia di coppia potrebbe sbloccare la situazione ?
Pensate che io sia una persona sbagliata e cattiva nell'aver fatto conoscenza della moglie di questo uomo che pensa che suo marito sia un santo e che mai la tradirebbe ? Pensate che io possa essere una persona cattiva nel momento in cui decidessi di mostrarle cosa suo marito ha fatto con mia moglie ?
Io vorrei anche denunciarlo per porn-revenge ma mia moglie teme che questo signore possa divulgare quei video e siccome viviamo in un paese dove ci conosciamo tutti per lei sarebbe la rovina.
Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte