Fiducia spezzata dopo il tradimento di mio marito

Inviata da Resilienza2023 · 24 ago 2023 Terapia di coppia

Allora, a maggio di quest'anno dopo un mio rientro da un breve viaggio per il compleanno di mia madre, rimasta vedova ad agosto 2022, ho percepito un malessere in mio marito. Ho provato a parlargli, credetemi, con tutta la calma e comprensione del mondo. Inizia con frasi da luogo comune: 'non sei tu, sono io, sono confuso...' Bum, un colpo al cuore. Capisco che c'entra un'altra, ma per settimane rimango in una sorta di limbo in attesa che lui facesse chiarezza. Poi finalmente dice che ha chiarito, che non gli serve più tempo
Iniziamo pian piano a cercare di ricomporre la frattura, ma questa vaghezza non la accetto. Scavo, 'indago'. Alla fine la verità: a giugno 2022 (ultimi mesi di vita di mio padre dopo un anno di lotta col cancro) inizia a chattare con una donna non della nostra città. La cosa va avanti, wup, telefonate a fiumi. Si vedono la prima volta a dicembre 2022 (lei non ha mai neanche visto una foto di mio marito e diciamo va al buio). Poi si rivedono altre 2 volte e poi, in occasione del mio viaggio con mia madre, occasione perfetta, albergo prenotato e via, fanno sesso. Ah, 20 anni di matrimonio e 28 in totale insieme. Lui ha 51 anni, io 49. L'amante come da copione è più giovane (39)
Da quando è emerso tutto, ci stiamo confrontando molto per cercare di ricostruire e andare oltre. Lui dice che mi ama, mi ha sempre amato anche mentre frequentava l'amante, riconosce che la motivazione è da ricercare nella crisi del tempo che avanza, paura del decadimento fisico, della morte, nella ricerca di sentirsi ancora desiderato e apprezzato, associato al fatto che come coppia ( fiaccati tra l'altro da anni difficilissimi per problemi all'interno del suo nucleo familiare di origine, in primis la morte di suo fratello nel 2018 per un cancro a 56 anni) eravamo un po' caduti nell'errore di darsi per scontati. Stiamo anche facendo terapia di coppia, ma è durissima e in questo periodo la terapeuta è in ferie.. Sono piena di dubbi, lacerata, annientata dal dolore e da tutti i vari sentimenti che questo trauma comporta. Quasi non mi riconosco più e so che da adesso in poi entrambi non saremo più le stesse persone.
In particolare ora sono tormentata dal dubbio che già in passato lui abbia messo in atto dinamiche similari, è un sentire non razionale, lo so, ma la maggior parte delle volte l'intuito non sbaglia ( e infatti in questa vicenda non ha sbagliato).Sicuramente lo comprendo è un problema mio di fiducia ma al tempo stesso ritengo che lui non mi aiuti in tal senso fornendo risposte opache del tipo "stai tranquilla " " sei stata felice? Allora questo ti deve bastare" , "guardiamo avanti", "il mio amore per te è sempre stato sincero"....non mi paiono delle risposte volte a fugare ogni dubbio.
È un'ossessione che non mi da pace lui probabilmente non confessera' mai per paura di perdermi ma io come faccio a provare a ripartire se non so che uomo ho accanto? Un conto una scivolata unica , si può anche provare ad andare oltre, diversamente se è una dinamica attuata più volte non credo sia una modalità relazionale che mi possa far star bene.

Miglior risposta 29 AGO 2023

Buongiorno Resilienza,
Particolare il nome che ha scelto.
Mi spiace, percepisco tanto dolore, ma anche tanta delusione e rabbia. Avete fatto la scelta migliore, iniziare una terapia insieme per comprendere cosa si potrebbe fare per ricucire il rapporto. Sarà lunga, dolorosa, ma non è detto che debba finire male.
Non si tenga nulla dentro, sarebbe peggio
Buona fortuna
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

25 AGO 2023

Buongiorno Resilienza2023, grazie per aver condiviso con noi il suo problema.
Non è mai facile riacquistare la fiducia verso una persona che ci ha “tradito”, i suoi pensieri e sentimenti sono del tutto normali.
Il malessere che avverto dal suo racconto è forte e nonostante i vari lutti e traumi che le vostre vite hanno vissuto, siete riusciti ad andare avanti e ad oggi quelle crepe che la vostra storia si ritrova, fanno male ed è giusto prendersene cura.
Il percorso terapeutico è meraviglioso quanto doloroso ma è normale perché si scava in fondo a luoghi in cui difficilmente l’essere umano da solo può fare ma mi creda che ciò porterà una nuova luce in voi.
Il mio consiglio è quello di intraprendere anche un percorso individuale, le servirà per fare chiarezza su ciò che vuole realmente, sui suoi sentimenti e soprattutto capire se realmente vuole fidarsi nuovamente di suo marito o “chiudere” un capitolo che le fa male.
Rimango a sua disposizione, anche online.

Dott.ssa Angela Megale Psicologo a Reggio Calabria

84 Risposte

25 AGO 2023

Gentile signora, immagino il turbinio che sente ed il conflitto che sta vivendo in questo momento. Purtroppo le vacanze dei terapeuti a volte sono difficili da 'gestire', soprattutto quando, paradossalmente, coincidono (stress vacanze-correlato). La sua è una situazione complessa che proprio nella vostra dinamica familiare può trovare una soluzione (in un senso o in un altro); potete riscoprire il vostro patto coniugale ed il vostro progetto, rivedervi nelle piccole cose sino a prendervi cura delle rispettive fragilità (...) guardarvi adesso e riconoscervi o conoscervi di nuovo, se lo vorrete. Questo nell'ambito della terapia di coppia, che non esclude un prendersi cura di sé individualmente. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

388 Risposte

25 AGO 2023

Gentile Resilienza,
Mi dispiace per la situazione che descrive e che sta vivendo, capisco il dolore e la fatica.
Lavoro con le coppie e lo so quando un tradimento possa mettere alla prova a livello personale e di coppia.
L'ossessione dei tradimenti precedenti è frequente dopo un tradimento scoperto. Tuttavia, andarvi "alla caccia" non è funzionale per entrambi. Per lei perché resterà sempre con i dubbi e per lui che si sente sotto accusa.
Ora, per quanto sia comprensibile l'occhio accusatorio di chi è stata tradita verso chi ha tradito, occorre tenere conto di una cosa: qualunque essere umano (indipendentemente dal fatto che abbia torto o ragione) quanto si sente giudicato e accusato si chiude a riccio o si difende. E questo crea lontananza nella coppia.
Quindi, più che andare alla caccia del tradimento passato è importante capire come vi siete sentiti in passato. Quella è la cosa importante se volete riparare perché fa da trampolino di lancio per l'adesso.
Vi siete dati per scontati, lui ha paura dell'età che avanza. Cos'altro? Quali sono i momenti passati in cui vi siete sentiti più lontani? È più successo?
Il passato è passato e non lo cambia nessuno però è importante essere onesti del presente e capire se il futuro può essere affrontato in modo diverso altrimenti il rischio è quello di riallontanarsi e cadere nei vecchi schemi.
Un caro saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

25 AGO 2023

Salve, mi dispiace molto per il momento difficile che sta passando. È più che comprensibile che lei voglia maggior chiarezza riguardo ad eventuali ulteriori episodi di tradimento, e certamente questo argomento andrebbe affrontato in sede di terapia di coppia. È bene che tra due persone vi sia fiducia reciproca ma in primis è fondamentale che il rapporto si basi sulla totale sincerità. Cerchi di capire, anche se vedo che ci sta già riflettendo, se non sia il caso di considerare l'idea di conoscere qualche altra persona, magari più matura e che le garantisca maggior tranquillità.
Tutto dipende dai sentimenti che prova per lui.

Cordiali saluti,
Sara Nicotera

Dott.ssa Sara Nicotera Psicologo a Roma