Relazioni tossiche o solo complilcate??

Inviata da Pomelo · 19 giu 2023 Terapia di coppia

Sono stata fidanzata per 5 anni con una persona con cui stavo per costruirci la mia vita seriamente, avevamo comprato il biglietto per la Cina per vivere lí sei mesi e affittato casa per andare a convivere, era tutto pronto, il 28 Agosto partivamo.
Ma ho scoperto con una soffiata di una ragazza che nell'ultimo anno ho ricevuto le corna, e non sono state le uniche, in questo anno lui è stato con 4 persone mentre stava con me. Questa cosa mi ha devastato la vita, stavo per farci una famiglia, è la persona di cui mi sono piú fidata al mondo. Posso capire una, ma 4.
Inizialmente per una settimana l'ho bloccato e ho chiuso tutto senza farmi dare delle spiegazioni.
Poi ho sentito il bisogno di averle delle spiegazioni , cosí l'ho sbloccato e ho provato ad ascoltare la sua versione e la sua veritá finalmente.
Ed io ho iniziato a sentirmi meglio paradossolmente.
Lui mi ha raccontato dettagliatamente tutto, e ha risposto ad ogni domanda, a detta di lui è stato un periodo di confusione e instabilità che lui non è riuscito a gestire, non giustificabile ma alla fine di tutto mi ha pregato di tornare con lui e sta facendo di tutto per riconquistarmi e risistemare le cose.
Ho fatto l'errore di incontrarlo forse, perché cosí la mia testa è entrata in versione "voglio trovare quella persona di cui mi sono tanto innamorata deve esistere da qualche parte, e deve ridarmela lui, non me lo sono sognata" e quindi sono tornata al letto con lui e ho ripreso a comportarmi da fidanzata, riprovandoci, dicendo a lui di darmi del tempo per ufficializzare di nuovo.
Cosí sono in confusione, perchè mi è crollato l'idealizzazione che avevo di lui, ma ho ancora voglia dentro di me di fare quei progetti che ci eravamo prefissati insieme e ho voglia ancora di farli con lui, ma provo vergogna nei confronti di chi sa la storia (molte persone intorno a noi, tanti miei amici, familiari) e mi sento debole agli occhi di tutti ad avere questa voglia di provare con questa persona sapendo quello che mi ha fatto lui, e il non rispetto che ha avuto per me.
Non riesco a lasciarlo andare, ma al contempo sono assalita dalla vergogna agli occhi di tutti di continuare una relazione con una persona che non mi ha amato quanto l'ho amato io.
Come faccio? Cosa devo fare? E se rinizio e poi mi riprendo le corna quando oramai avrò costruito una famiglia...? E con che coraggio dico alle persone che voglio riprovare con questa persona qui. Perché ho ancora questa voglia di fare le cose con lui dopo quello che mi ha fatto?
Sono malata forse? Ho una dipendenza?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte