Dipendenza emotiva? Relazione tossica a distanza? Cosa devo fare?

Inviata da Evelyn23 · 2 giu 2020 Dipendenza affettiva

Salve, sono una ragazza di 25 anni, sono stata 3 anni e mezzo con un ragazzo più piccolo ed è sempre stata una relazione a distanza, solo un anno abbiamo vissuto nella stessa città ed è stato il momento peggiore in realtà. Lui è molto egoista, ama la solitudine ed a volte è stato cattivo a parole.
Non mi sono mai fidata di lui, nonostante non ci fossero fatti eclatanti che mi potessero far dubitare. 3 mesi fa durante la quarantena ci siamo lasciati perché ha scoperto che sono entrata nei suoi social e non ho ammesso subito il mio errore, per questo non si fida più di me.
Ora lui mi colpevolizza di aver pensato a me stessa anziché a lui a seguito del mio errore. Lui vorrebbe stare con me, ma solo quando sarò cambiata, ossia quando mi fiderò di lui, non avrò l’ansia quando esce con i suoi amici e va a ballare, non avrò la smania continua con questi social.
Ho paura che lui stia strumentalizzando un mio errore a suo vantaggio, nonostante io sappia che per il mio bene dovrei cambiare.
Mi trovo in un bivio in cui vorrei stare con lui e penso di essere innamorata (oppure ossessionata ?) ma non so se è la cosa giusta da fare.
Se la cosa giusta è allontanarmi da lui, perché non riesco?
Mi sembra di essere dipendente da lui e da come sto quando siamo insieme.

Miglior risposta 5 GIU 2020

Cara Evelyn, dal Suo messaggio emergono alcuni aspetti contrastanti. Lei ammette non essersi mai fidata, al punto da entrare nei social e controllare. Inoltre, il Suo partner La racconta come una persona che ha l'ansia quando lui esce, e che ha "la smania" con i suoi social. Emerge un quadro in cui Lei appare gelosa, ansiosa, controllante. Eppure parla di "strumentalizzazione" a suo vantaggio. Cosa intende? Prima di prendere una decisione rispetto alla relazione potrebbe essere opportuno fare un pò di chiarezza: cosa succede? Lei è come viene descritta? e perchè? come si sente con questa persona? E' la prima volta che Le accade una cosa simile? E cosa intende con "come sto quando siamo insieme"? Cosa Le piace? Sembrerebbe, dalle Sue prime righe, che stare con questa persona a distanza ravvicinata sia stata un'esperienza tutt'altro che piacevole. Ci sono alcuni aspetti, come dicevo, contrastanti, che vanno ampliati e messi a tema. Il significato di questi temi Le permetterà di avere un quadro completo entro cui declinare come si sente e scegliere cosa sia meglio per Lei. Valuti la possibilità di rivolgersi a un professionista per un aiuto in questo percorso. In bocca al lupo! Cordialità, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia