relazione tossica, non riesco a uscirne

Inviata da ninni15/05 · 23 ago 2022 Terapia di coppia

salve a chi di dovere leggera le mie parole.
Andrò dritta al punto senza creare troppi giri di parole.
Ho compiuto 17 anni da poco, e sto con questo ragazzo da 2 anni,
la nostra non è stata una relazione semplice, ho mollato la presa un paio di volte, a causa di vari errori da lui commessi, che anno influito sulle mie scelte future.
Diciamo che si, la nostra storia può essere definita come un tira e molla continuo, causato inizialmente dal fatto che questo ragazzo non è mai stato sincero con me sin da subito, inseguito la situazione non è migliorata anzi.
Nei momenti in cui tutti e due eravamo separati, e dunque avevamo deciso di concludere la nostra storia d'amore, lui si riavvicinava ad altre ragazze , e quando io a distanza di una settimana cercavo di chiarire con lui, lui cercava di tornare con me, nascondendomi però il fatto che si sia frequentato in quel brevissimo lasso di tempo con altre ragazze.
Quest'anno siamo stati distaccati per 4 mesi all'incirca, la nostra storia sembrava terminata, quando scopro delle sue nuove frequentazioni ed entro in crisi, specialmente per una ragazza in particolare molto bella.
Anche stavolta entro in crisi e decido di interrompere la frequentazione con un ragazzo, a causa di questa nuova scoperta che avevo fatto nei suoi confronti.
Io cerco di riavvicinarmi a lui, ma poi mi rifiuta dicendo di non amarmi più.
Sempre in questo lasso di tempo scopro grazie a un suo amico dopo due anni di relazione, che nei primi mesi di fidanzamento mi aveva tradita e non me lo aveva mai confessato.
Cerco di ricevere spiegazioni da parte sua ma ho solo ricevuto bugie.
Il tradimento decide di confessarmelo quando quella ragazza lo molla per un altro , e dunque torna da me per cercare di risistemare le cose, affermando di amarmi realmente.
Ero molto ferita e amareggiata ma a distanza di un mese ritorniamo insieme.
Purtroppo ha continuato a mentire ancora su molte cose, che io dato il passato travagliato della nostra relazione, non potevo sopportare.
Ci lasciamo, io è come se fossi rinata per certi aspetti, per altri soffrivo la sua mancanza e non riuscivo a capire cosa avessi sbagliato per essere trattata così.
Ho sempre avuto un carattere pacifico, e con lui ho cercato di essere comprensiva.
Lui la fine della nostra storia l'ha presa molto meglio, perché nonostante mi avesse promesso di cambiare (dopo avermi colpevolizzata perché secondo lui la colpa era mia, perché non gli avevo dato modo di cambiare) ha deciso di baciare la ragazza con cui si frequentava in passato.
Adesso vorrebbe aggiustare le cose, ma io non so realmente cosa provo, perché dopo tutto quello che è accaduto so per certo di meritare di meglio, e so che lui non mi ama realmente, e la cosa che più mi fa impazzire è il fatto che non capisco perché mi abbia trattata così.
Una persona che ti dice che sei brutta, grossa e ti tradisce e ti toglie il sorriso non ti ama veramente.
Ho avuto paura che lui soffrisse, per moltissimo tempo, e alla fine mi sono spenta.
Perché nonostante le mie consapevolezze ho paura a lasciarlo andare? Perché se lo vedo con altre ragazze soffro molto? Cosa dovrei fare per riuscire a lasciarlo andare una volta per tutte?
Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.

Miglior risposta 24 AGO 2022

Cara Ninni, mi spiace per la situazione che sta vivendo, comprendo il suo malessere. Lasciare andare una persona con cui abbiamo vissuto una relazione importante non è sempre facile, anche quando la relazione non è stata totalmente serena. La sua paura a lasciarlo andare potrebbe essere legata alla giovane età in cui la vostra relazione è nata, età in cui il partner diventa una persona fondamentale e con cui si fanno anche le prime esperienze. Lei ha raccontato di essere rinata quando vi siete lasciati anche se lui le mancava. Pensi a quel periodo, a come stava lei, considerando che la mancanza dell'altro è normale quando finisce una storia. Pensi a sè stessa e vedrà che riuscirà a trovare la forza di lasciarlo andare.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

25 AGO 2022

Buongiorno,
Le chiedo da 0 a 10 quanto si vuole bene? Quanto si ritiene meritevole di amore e di rispetto?
Sembra che le ferite che il suo ex le ha provocato non l’abbiano portata ad assumere un comportamento di amore verso sé, bensì di ulteriore esposizione al dolore. Quasi che l’essere trattata male sia quello che lei abbia sempre conosciuto e che si aspetta dalle persone.
Se fosse così la incoraggio a farsi aiutare a risolvere se stessa prima e le ferite che si porta dentro. Vedrà che riuscirà a trovare la forza per scegliere l’amore che si merita.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

24 AGO 2022

Ciao Ninni, mi permetto di darti del tu vista la tua giovane età. Mi spiace molto per la situazione che descrivi poichè comprendo il disagio che puoi sperimentare e quanto sia impattante sulla tua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che tu possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarti ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che ti impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarti a parlare con te stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserti utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

24 AGO 2022

Buongiorno,

mi dispiace per la situazione che sta vivendo e attraversando.
Resto disponibile se vorrà crearsi uno spazio suo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

24 AGO 2022

Cara Ninni, il titolo che ha scelto è corretto, è una relazione tossica in cui c'è una parte debole (lei) caratterizzata da tratti dipendenti e bassa autostima e lui, parte dominante caratterizzata da probabili tratti narcisisti. Fossi in lei scapperei a gambe levate, di quante prove ha ancora bisogno? Lui non cambierà mai (a meno che non lo voglia per se stesso, non certo perchè gli viene chiesto) e continuerà a mentirle e a farla sentire poco importante. Lei però deve lavorare sulle sue caratteristiche, al di là di questa storia per non ricadere nelle stesse dinamiche di dipendenza. Le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico per poter ragionare meglio su se stessa ed effettuare scelte più consapevoli.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma