Come aiutare una figlia che vive una relazione tossica.

Inviata da Marilena Fantini · 9 ott 2023 Terapia di coppia

Sono la mamma di una giovane donna di 32 anni. Ha un compagno da quando ne aveva 17 e con lui le cose sono andate bene solo i primissimi mesi perché poi sono iniziate le discussioni violente e le prevaricazioni. Lei dopo poco tempo mi dice che ha un grosso problema e che non riesce a lasciarlo, che lui la tormenta anche aspettandola fuori dal lavoro. Chiama il centro antiviolenza e le dicono di denunciarlo ma lei non lo vuole rovinare e alla fine ci ritorna insieme. Una relazione fatta di continue discussioni perché lui non accetta che lei abbia dei pensieri suoi ma che si faccia quello che decide lui. Tira e molla che si concludo sempre con il ritorno di lei dopo che lui promette che cambierà. Cinque anni fa hanno un bambino. Ora che il bambino parla e sa raccontare dice che vede oltre alle parole anche dei gesti di violenza fisica in casa. Come mamma ho sempre cercato di dire che questo ragazzo è da lasciare e basta. C'era anche riuscita per due mesi tornando a vivere da noi ma lui facendosi sentire tutti i giorni per il bambino l'ha manipolata di nuovo.. Questo mese ho perso mio babbo e lui è venuto al funerale. Ci siamo abbracciati e mi ha chiesto scusa di tutto perché comunque non accettando la violenza su mia figlia non stavo sempre zitta e avevamo discusso. Mi ero anche aperta sperando che fosse migliorata la situazione visto che mia figlia diceva che ora le cose andavano bene Tre giorni fa il bambino ha iniziato a raccontarmi con grande precisione scene di violenza fisica alla sua mamma che mi hanno fatto rabbrividire. Be ho parlato a mia figlia che non ha negato. Lui pensa che ora vada tutto bene dopo il funerale e vuole ricominciare a entrare in casa nostra e venire a mangiare da noi ma io sono sconvolta. Ho pensato, visto che lavorano insieme nella pizzeria di lui, di andare a chiedere ai vicini se sentono qualcosa e di avvertirmi lasciando il mio numero. Mia soffre ha sicuramente una dipendenza affettiva molto forte e vorrei tanto consigli di cosa è meglio fare per aiutarla. Grazie a che me li darà.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte