Rapporto me - nonna - mamma.

Inviata da SaRòxx · 3 mar 2023 Terapia familiare

Buongiorno, sono qui a scrivere per chiedere un consiglio in merito ad una situazione che da tempo interessa la mia famiglia, giunta ora ad una esasperazione.
Da sempre mia mamma e mia nonna (mamma del mio papà) non hanno un buon rapporto, mia mamma mi ha raccontato di episodi accaduti addirittura prima del matrimonio con mio papà, più di 30 anni fa e mia nonna non ha mai risparmiato parole negative nei suoi confronti. Nel corso della mia vita (ho 25 anni) ci sono stati momenti in cui apparentemente andava tutto bene e dei momenti (anni) in cui a causa di battibecchi tra loro, non si sono visti né parlati pur vivendo nella stessa città.
Un anno fa nuovamente c'è stata una discussione che ha portato ad allontanarli e mio papà ha sofferto questa cosa al punto da iniziare un percorso da uno psichiatra nei cui colloqui ha richiesto la presenza di mia madre, che apparentemente si è mostrata comprensiva nei confronti della situazione.
Mio padre ha ricominciato sporadicamente a rifrequentare i miei nonni, mia madre non lo accetta ma non polemizza molto, fino a ieri: compleanno di mia nonna. Mia mamma giacchè non vuole che mio padre ci vada (pur sapendo che sarebbe andato e lo avrebbe messo in difficoltà) gli propone una uscita che ovviamente mio padre declina. Ieri nel pomeriggio ci rechiamo io, mio papà e mia sorella da mia nonna per gli auguri e mia madre inizia a mettere il broncio.
Questa mattina mia mamma ha avuto una reazione spropositata dapprima con mia sorella, poi con me, dicendo che lei è stanca e che noi dobbiamo scegliere tra lei e mia nonna, non vuole che le facciamo più visita né che ci scambiamo messaggi o telefonate, altrimenti lei (mia mamma) va via di casa.
In passato ho già provato a spiegarle che nonostante mia nonna abbia detto parole negative nei suoi confronti anche a me personalmente, questa cosa non ha mai condizionato, ovviamente, l'idea che ho di mia mamma né tantomeno il nostro rapporto anzi è piuttosto mia madre che ci mette costantemente in situazioni scomode come stamattina in cui sfuriando ha posto me davanti ad una scelta, oltre il fatto che lei essendo mia nonna comunque, secondo me, per educazione oltre che per affetto non è giusto che debba allontanarla.
Ho sempre cercato di essere comprensiva, ho sempre cercato di capire il malessere di mia madre cercando di misurare le cose, quasi nascondendomi nelle mie conversazioni con mia nonna che ho ridotto proprio per "rispetto" nei confronti di mia madre. Ma ora tutto l'equilibrio della mia famiglia risulta incrinato da questo exploit ed io non so più che fare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte