Ho 27 anni e ho un rapporto difficile con mia mamma

Inviata da Miki · 1 ago 2023 Terapia familiare

Buonasera
Sono una ragazza di 27 anni che è insoddisfatta della sua vita.
Ho avuto 2 convivenze entrambe andate male : la prima me ne sono andata via di casa litigando pesantemente con mia mamma perché non accettava la mia voglia di andare a convivere con il ragazzo.. questo ragazzo poi si é rivelato essere una persona violenta e quindi sono ritornata a vivere dalla mamma, facendo pace con lei.. la seconda convivenza invece mia mamma l'ha vissuta più serenamente perché aveva visto che il mio ragazzo era bravo e le cose sembrava andassero bene.. poi é finita per mancanza di sentimento.. cosí sono ritornata a casa di nuovo dalla mamma..
Ora ho conosciuto un altro ragazzo e sono molto presa da lui ma mia madre continua a rinfacciarmi gli errori fatti in passato e a dirmi che non avró mai una relazione sana perché non so relazionarmi con le persone..
In casa ho molti problemi con mia mamma, litighiamo sempre anche per cose stupide come cassetti in disordine. Mi dice che non riuscirò mai ad avere un futuro, mi sminuisce sempre in tutto quello che faccio. Dice che il mio lavoro non é dignitoso( lavoro in un'impresa di pulizie), che sono sempre sola perché faccio fatica a farmi delle amicizie e che resterò sempre sola.. a volte quando parlo con lei trovo sempre davanti un muro, non ascolta mai quando dico i sentimenti che provo ed é capace solo di urlare.
Spesso urla cosí tanto che mi fa piangere e mi crea forti attacchi di ansia da farmi mancare il respiro e questa cosa sta intaccando anche il mio lavoro perché non riesco ad essere più serena e penso sempre a quando torno a casa che dovrò litigare con lei.
Vorrei avere un consiglio su come fare per rapportarmi con mia madre nella maniera migliore.. grazie

Miglior risposta 8 AGO 2023

Buongiorno Miki,
Mi spiace molto per la situazione. Mi sembra che con la mamma ci sia un legame particolare, da una parte una forte dipendenza e dall'altra molta rabbia.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico con il fine di comprendere come gestire questo rapporto che crea rabbia e sensi di colpa.
Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco