Aiuto mamma/figlia rapporto

Inviata da Black99 · 27 nov 2023 Terapia familiare

Buonasera ,ho bisogno di esprimere il mio malessere per una situazione , spero possiate aiutarmi.
Sono una ragazza di 24 anni e da due anni vivo con mio marito. Sono l’ultima di 3 figli , Mia madre si è sempre spesa tantissimo per me in particolare e abbiamo sempre avuto un legame molto forte, ha sempre fatto di tutto per vedermi felice, ha sempre pensato prima al mio benessere che al suo. Nel 2018 sono stata colpita da un grave problema di salute. Sono stata 3 mesi in ospedale senza riuscire a parlare e muovere, e mia mamma in quei mesi ha dato la sua vita per me, per starmi accanto ha dormito su una sedia a sdraio perché io ero molto spaventata e mi è sempre rimasta accanto, è stata la mia voce e le mie braccia e gambe. Ho avuto sempre un rapporto molto stretto con lei, le sono legata tantissimo e Le sarò eternamente grata per tutto quello che ha fatto e continua a fare per me , ma adesso non si rende conto che ora che sono sposata sto cercando di andare avanti da sola, sto pensando che se mi sta così addosso io non riesco ad essere davvero me stessa.
Il rapporto tra mia madre e mio padre è sempre stato molto difficile hanno due caratteri completamente diversi , lei parla tanto e ha proprio bisogno di farlo , e mio padre è totalmente l’opposto , chiuso. Quando sto insieme a mia madre cerco sempre di tirarla su e la sprono a vedere le cose in maniera più positiva, ma alla fine lei finisce sempre per pensare al passato e piangere, e io mi sento piccolissima quando la vedo così perché vorrei aiutarla.
Ora però mi sto rendendo conto che Sta creando problemi tra me e mio marito , perché io cerco sempre di scusarla per tutti i suoi comportamenti anche sbagliati e invadenti a volte anche verso di lui, anche quando si tratta di decisioni personali che spettano solo a me e a mio marito , esprimendo il suo parere non richiesto , usando anche parole offensive nei suoi confronti e io non riesco a farle capire che questo suo comportamento mi fa male e può mettere a rischio il mio matrimonio. Sto provando a limitare un po’ i contatti e ad essere più equilibrata con lei , facendo magari due chiamate al giorno invece che messaggiare ogni minuto e dirci qualsiasi cosa sto / stiamo facendo io e mio marito. Ho cercato di parlarle, ma si vede chiaramente che se è ferita e sta male , e io sono molto sensibile a lei e ai suoi stati d’animo e pensare di farla soffrire e farla stare male mi distrugge letteralmente. Ma sono consapevole che questo comportamento non va bene, e non è giusto nemmeno nei confronti di mio marito. Non so più che fare sono disperata.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte