Rapporto privilegiato mamma e figlio.

Inviata da A. · 14 mag 2021

La mamma del mio ragazzo vuole dormire con lui, il problema è che lui ha 25 anni. Lui non vede il problema, però secondo me non è una cosa molto normale. Inoltre ricercano sempre un rapporto privilegiato fra loro. Queste cose non succedono invece con l'altro figlio di 20 anni.

Miglior risposta 17 MAG 2021

Gentile A.,
qual'è il problema che invece vede lei? Per caso questa signora è una vedova? Provi a valutare anche gli altri aspetti della sua relazione sentimentale con questo ragazzo e provi a chiedere direttamente a lui una spiegazione di questo comportamento senza possibilmente mostrarsi disprezzante o giudicante.
In ogni caso, nella peggiore delle ipotesi tutto ciò finirà nel momento in cui matureranno i tempi per una vostra convivenza o matrimonio.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

17 MAG 2021

Buongiorno A. Il rapporto tra made e primogenito è sempre qualcosa di molto particolare a livello emotivo e relazionale. Non è raro che la suocera, anche in presenza di una compagna del figlio, cerchi ancora di avere potere decisionale sulla vita del figlio, forse a causa di una paura inconscia di perderlo. A quanto dice, sembra abbiate già avuto un confronto lei e il compagno, il quale comunque non può essere obbligato a tagliare questo tipo di rapporto; di contro, nemmeno lei può essere obbligata a farsi andare bene tale situazione. In una circostanza del genere, l’aiuto di un esperto potrebbe aiutarvi a chiarire il significato che individualmente date al rapporto madre-figlio e trovare un punto di incontro che porti una soluzione alla situazione di disagio che lei prova.
Se doveste aver bisogno di un parere più approfondito, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

190 Risposte

17 MAG 2021

Cara A.

si, è un problema. Dov'è il padre? Per quale motivo pare che la madre sia "sposata" con suo figlio? E' evidente che bisogna ridefinire molti ruoli in questo sistema familiare, di cui lei A. crede di essere la partner, ma alla luce di queste poche informazioni potrebbe piuttosto fungere da "madre" preoccupata. Per quali motivi c'è questo rapporto privilegiato fra lei e il suo ragazzo? Come tratta l'altro figlio di 20 anni?
Rimango a sua disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

14 MAG 2021

Cara A., pare che il rapporto madre-figlio che riporta non abbia raggiunto una individuazione e una separazione tra i due. Il rapporto madre- primogenito maschio é molto delicato. Se il Suo ragazzo non vede dove sia il problema, non può fare nulla per modificare la situazione, eccetto che provare a parlargliene come pare stia già facendo. Si concentri su di Lei e comprenda come di conseguenza vuole porsi rispetto alla circostanza: cosa suscita in Lei ora, come La farebbe stare questa cosa a lungo termine?
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino