Perche mio figlio di due anni preferisce gli altri a me che sono la mamma?

Inviata da Aurora · 16 lug 2018 Psicologia sociale e legale

Buongiorno,
Sono ina mamma a tempo pieno,sto con il mio bimbo h24 .Abitiamo lontano da nonni e zii e quindi ip mio bimbo li vede circa una volta al mese e durabte le vacanze natalizie e i mesi estivi quando io e il mio bambino venisamo al mare aspettabdo che il papà vada in ferie. Mi spaice dirlo ma io vivo molto male il fatto che quando siamo qui il mio piccolo non mi cerca piu,non gli interessa se vado via,se piange non vuole piu la mamma ma vuole solo la zia,mia sorella.Questo atteggiamento mifa stare male,mi porta a pensare di avere avuto delle mamcanze come madre anche se cerco sempre di giocarci di spiegargli le cose,di coonvolgerlo in tante attività,e cosi mi assale l angoscia mi chiedo cosa avro sbagliato?non ho saputo creare il giusto rapporto con mio figlio?forse sono troppo dura?nel senso che ogni tanto gli dico "no" per cercare di educarlio?mi sento completamente sostituita .Per quanto riguarda l atteggiamento di mia sorella e mia madre se gli faccio notare questa cosa quasi ne ridono e mi sembra che siano orgogliose del rapporto con il nipote. Sicuramente sbaglio anche io oerche non sono sicura di me stessa, mi sento umiliata e tendo ad allontanarmi perche sto male e so che se cercassi di parlarne con loro non capirebbero.cosa posso fare per migliorare le cose?grazie mille

Miglior risposta 17 LUG 2018

Cara Ina, come reputa il rapporto con suo figlio nel quotidiano quando siete da soli? se lo reputa positivo e non sperimenta questo senso di inadeguatezza e di distacco da parte di suo figlio, mi sento di rassicurarla: magari il bambino, essendo spesso abituato a vedere solo lei e suo marito, è contento di stare anche con altre persone e tutto questo non può che fargli bene. Anzi, se non la cerca troppo è proprio perchè è sicuro del vostro legame. Se, viceversa, riscontra queste difficoltà anche quando siete da soli ci potrebbero essere degli aspetti nella vostra relazione che non sono proprio funzionali e in questo caso potrebbe pensare di rivolgersi ad uno psicologo insieme a suo marito per una consulenza psicoeducativa. Credo che nel suo caso specifico siano chiamate in causa più sue insicurezze personali, che andrebbero attenzionate per vedere cosa vogliono dirle e come possono essere affrontate.
Cordialmente, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno