rapporto complicato con mia sorella

Inviata da ilaria · 25 mag 2022 Terapia familiare

Salve, da circa tre mesi io e mia sorella non ci parliamo praticamente più. Tutto è iniziato quando ho scoperto che sta insieme ad un ragazzo che io purtroppo conosco poiché andavamo nella stessa classe. Il problema è che sono stata spesso vittima di insulti e prese in giro di ogni genere da parte di questa persona e di altri compagni di classe a tal punto che non volevo più andare a scuola o uscire di casa. Io ho sofferto molto a causa di questa situazione, che ha condizionato poi il modo di relazionarmi con gli altri. Mia sorella sapeva soltanto che andavamo in classe insieme e io inizialmente non le ho detto nulla di questa storia. Poi un giorno vengo a sapere da lei che questo ragazzo le ha parlato male di me raccontandole tutta una serie di cose non vere e a quel punto io ho raccontato tutta la verità a mia sorella a cui lei però non ha creduto, anzi mi ha detto che se anche fosse vero sono problemi miei e a lei non interessa. Da allora ci siamo allontanate e il nostro rapporto è diventato molto freddo e distaccato. Ho provato a parlare più volte con lei ma è inutile finiamo sempre a litigare, perché lei prende le sue difese e lo giustifica anche per le cose che mi ha detto. Inoltre mia sorella ha raccontato alcune cose mie personali a questo ragazzo senza consultarmi e questo mi ha dato molto fastidio e non mi sento più libera di parlare di cose mie in casa senza il rischio che le riporti a lui. Un paio di volte me lo sono anche ritrovato fuori casa nonostante le avessi detto che non voglio vederlo.
Lei non riesce proprio a capire quanto mi fa stare male questa situazione, non riesco più a dormire, faccio continuamente incubi, non ho appetito. La cosa che mi fa più male è la sua indifferenza nei miei confronti, il fatto che sminuisce questa cosa come se non sia successo nulla e non prova nemmeno per un attimo a mettersi nei miei panni.
È cambiata completamente da quando frequenta questo ragazzo, è sempre nervosa, arrabbiata, dice continuamente bugie, ha praticamente annullato la sua vita, i suoi interessi e le sue amicizie per lui, neanche i miei genitori riescono più ad avere un dialogo con lei senza litigare.
In questi ultimi giorni l'ho sentita spesso discutere animatamente al telefono con questo ragazzo, lamentarsi del fatto che lui la tratta male, le dice parole molto brutte e la fa sempre sentire sbagliata, infatti ogni volta che esce con lui torna a casa piangendo. Allora, vedendola così, ho provato a riavvicinarmi a lei, a chiederle cosa fosse successo ma niente non vuole parlare con me di questo, anzi nega dicendo che piange per altri motivi. Quindi nonostante stia sempre male a causa sua non riesce a chiudere questa conoscenza, ma lo giustifica assumendosi lei la colpa delle sue parole e delle sue azioni. È completamente succube di questa persona e allontana sempre di più noi che siamo preoccupati per lei.
Io non so più cosa fare, non voglio perdere mia sorella per questa storia perché tengo tantissimo a lei e non vorrei mai vederla soffrire, nonostante lei in questo periodo si sta comportando così con me. Vorrei starle vicino e tornare ad avere con lei il rapporto di prima, però non è possibile finché sta insieme a questa persona. Vi prego datemi qualche consiglio.
Grazie in anticipo.

Miglior risposta 26 MAG 2022

Gentile utente,
Una terapia con sua sorella, alla pari di un percorso di coppia trova un senso laddove ci sono due persone in una diade e dentro una relazione che genera malessere e sofferenza.
Provate a confrontarvi su questo aspetto e su questa possibilità
Cordialmente
Studio Associato Dott Diego Ferrara Dottoressa Sonia

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

27 MAG 2022

Bisogna dare tempo al tempo. Purtroppo il non aver raccontato al momento giusto le cose l’ha fatta percepire come “reattiva” a sua sorella e quindi non sincera, in un momento in cui, guidata dal sentimento, tendeva a dare più peso alla versione del ragazzo. Vi siete allontanati perché i vostri bisogni che avevano lo stesso oggetto (il ragazzo) erano divergenti (una lo voleva vicino e l’altra lontano), questo vi ha messo su fronti opposti. Per avvicinarsi a sua sorella deve dirle che accetta i suoi sentimenti perché li rispetta dal momento che li prova, nonostante quanto successo a lei. Questo le permetterà gradualmente di riavvicinarsi