rapporto amoroso complesso

Inviata da bisteccona · 14 nov 2023 Terapia di coppia

Sono una donna di 55 anni piena di interessi e amici, separata da 4 anni e con due figli. Da tre anni frequento un uomo di 10 anni più giovane che abita a qualche ora di auto. All'inizio lui aveva una relazione complessa e poco soddisfacente con un'altra, di cui non mi aveva parlato. Per due anni mi ha promesso di lasciarla ma diceva che non riusciva per ragioni economiche. Ad un certo punto dopo suoi mille sotterfugi e dopo averlo portato da una terapista di coppia per un paio di volte, l'ho messo alle strette e lui ha lasciato finalmente l'altra.
Per quasi un anno abbiamo avuto una relazione buona, sebbene con varie liti che poi si riassorbivano.
Da sempre gli decantavo la gioia di avere dei figli ma lui affermava che non si sentiva di avere una famiglia a causa di un grave trauma nell'infanzia. Ad un certo punto, invece gli è sorto il desiderio di crearsi un nucleo familiare. Ha conosciuto una donna molto giovane e ci siamo lasciati mantenendo un rapporto di amicizia sincera.
Sono stata male ma ero felice per la sua eventuale nuova vita che gli auguravo da sempre. (Nel frattempo ho avuto una breve relazione di sesso. )
Dopo un paio di mesi con la sua nuova compagna non ha funzionato e ci siamo rivisti per qualche giorno romantico, intenso e divertente. Poi abbiamo continuato a vedere altre persone consapevoli che non potevamo continuare a essere coppia, perchè essendo cambiati i suoi progetti, non avrei potuto soddisfarglieli per ragioni anagrafiche.
Ora ci siamo rivisti per quasi 10 giorni, lui mi tratta come quando stavamo insieme, siamo felici di trascorrere tempo uno con l'altro, mi parla con amore, mi ha presentato per la prima volta alla sua famiglia e non mi nasconde ai suoi amici. Ovviamente se lui incontrasse una donna seria e desiderosa di fare famiglia interromperebbe il nostro "legame"...
Io non so come ma ho accettato questa situazione pensando che è meglio godere della sua presenza, sebbene senza prospettive future. Ho un po' di timore che presto si rompa questo nuovo incantesimo e io ne possa soffrire.
Qualcuno dice che è un rapporto non sano ma io credo che, fintanto che entrambi saremo single e desideriamo stare insieme, non ci siano ragioni per non frequentarsi.
Mi farebbe piacere sapere la vostra opinione, grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 3 DIC 2023

Gentile Bisteccona,
una relazione per essere sana ha bisogno di reciprocità, rispetto, libertà di esprimere i propri bisogni, fiducia...
Quello che mi colpisce, dai termini che usa, è che sembra che lei l'abbia subìta questa decisione e non che sia stata una scelta di entrambi. Forse è questa parte che gli altri percepiscono come non sana, la parte in cui lei si "adatta" a ciò che vuole lui, prendendo le briciole e accontentandosi di un legame che non è quello che vorrebbe.
Disponibile per colloqui anche on line.
Saluti
dott.ssa Valentina Borsari

Dott.ssa Valentina Borsari Psicologo a Mantova

61 Risposte

24 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte