Frte crisi amorosa, aiuto

Inviata da sar77 · 11 lug 2023 Terapia di coppia

Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni, fidanzata da 2 anni con un ragazzo di 29. Lui è sempre stato molto insicuro sul suo futuro, ha sempre voluto fare un'esperienza all'estero e adesso si sta presentando l'occasione, dovrebbe partire per 8 mesi a 15 ore di aereo da casa. Lui si è confrontato con me e gli ho detto di provarci, perchè non voglio abbia rimpianti né tanto meno che provi in un futuro del rancore per me per averglielo in qualche modo impedito. Il fatto è che stiamo vivendo un momento difficile, lui ha avuto una vita complessa in cui gli sono mancati alcuni punti di riferimento e vedo che spesso brancola nel buio e si sente molto insicuro nelle scelte che fa, cambiando idea milioni di volte. Dice di non sapere se partire perchè mi ama e vuole una vita con me, poi dice che non si sente bene con se stesso e che non sa se stare insieme sia la scelta giusta, ma alla mia prima reazione di andarmene ha reagito dicendo che ha solo tanto bisogno di avermi accanto in un periodo così delicato della sua vita. Tra le altre cose, mi ha detto che gli capita ultimamente che gli venga alla mente il nome della sua ex ragazza (nome con cui mi ha chiamata una volta all'inizio della nostra relazione), dopo aver visto una coppia di loro ex amici, dice che si tratta solo del nome e non della persona, che quella relazione tossica non gli manca e sa benissimo chi sono io e quanto mi ama. Ho pensato che questo periodo di sua forte confusione sul futuro l'abbia portato a ripensare al passato (per lei aveva rinunciato a partire). Aggiungo inoltre che da quasi un anno esce dall'uso di cocaina, sta subendo un forte cambiamento, forse non facile da gestire, l'ho aiutato e gli sono stata accanto, con la sua ex ne faceva uso, io non l'ho mai toccata...mi sono chiesta anche se a lui manchi il brivido che provava non tanto con lei ma con il fatto che conducessero questo stile di vita insieme, diverso da quello che conduciamo noi. Domani andrà ad effettuare la prima seduta dallo psicologo della sua vita, sono spaventata e lo sa, anche se l'ho spronato io ad andarci e sto cercando di tener duro per lui, consapevole che potrei trovarmi senza di lui...(se capisce che gli manca la sua ex ragazza, se capisce di dover partire ecc.). Mi sento a pezzi perchè abbiamo costruito qualcosa di speciale e non so proprio come gestire un percorso del genere, ha bisogno di me ma ho paura di sentirmi una stupida se mai dovesse dirmi che ha capito che ama ancora lei, anche se non riuscirei a capacitarmene visto il nostro rapporto e visto il fatto che è proprio per me e il nostro rapporto che vuole che uno psicologo lo guidi a capire perchè gli venga alla testa questo nome...come si può gestire tutto ciò con razionalità? Mi sento veramente distrutta e tutto ciò intacca la mia vita lavorativa e sociale perchè ho questo magone e pianto pronto ad uscire in continuazione

Miglior risposta 13 LUG 2023

Car Sar,
ti faccio i miei complimenti per la tua grande empatia e la forza che hai trovato per stare vicino al tuo ragazzo nelle varie situazioni che si sono presentate, sei una bravissima partner e sei indubbiamente matura.
Detto, questo, la tua paura e la tua sofferenza sono così comprensibili da essere percepibili anche da me nella lettura del tuo racconto.

Il tuo ragazzo ha iniziato un percorso che gli farà molto bene, ma dalle tue parole sento che forse sarebbe anche una tua necessità (seppur con presupposti diversi): perché non scegli un supporto per riuscire ad avere un accompagnamento e un sostegno durante il prossimo periodo? Sarai supportata per ascoltare e comprendere le tue emozioni e affrontare quanto avverrà!
Io mi sentirei molto più sicura sapendo di avere un grande cuscino per terra se devo fare un grande salto! Che ne pensi?

Sei stata un grande supporto per lui, ora lascia che qualcuno sia di supporto a te!

TI mano un saluto e rimango a tua disposizione, anche online! :)
⊱ Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, consulente sessuale e Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

20 LUG 2023

Buongiorno,

la nostra indicazione è quella di farsi aiutare in questo momento visto che si sente distrutta e che tutto ciò intacca la sua vita lavorativa e sociale. Inizi anche lei un percorso di psicoterapia al fine di ritrovare se stessa; si ha come la sensazione che lei possa esser stata risucchiata da questa storia ma soprattutto dalle problematiche del suo ragazzo. Non per spaventarla, ma il suo ragazzo è molto probabile che abbia un problema di dipendenza dalle sostanze ancora in essere. La tossicodipendenza è un problema che può esser risolto solo se affrontato attraverso l'aiuto di una rete di professionisti che solo un SERT può fornire. Preservi la sua integrità e cerchi di andare oltre i sentimenti, ne varrebbe anche della sua stessa salute emotiva.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

12 LUG 2023

Buongiorno ,
grazie per quello che ha scritto .
Lei ha fatto molte cose per il suo ragazzo , da quello che si evince , e ora forse potrebbe fare qualcosa per se stessa.
Dice che si sente distrutta e sente il pianto che è pronto ad uscire continuamente , e forse bisogna trovare gli spazi adeguati per permettere al suo pianto di liberarsi.
Se vorrà approfondire meglio, sono disponibile dal vivo e anche on line.
Cordialmente.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

12 LUG 2023

Salve,
Dunque lei lo ha aiutato a prendere la decisione di fare una psicoterapia, opportuna anche visti i problemi passati di dipendenza da stupefacente, e al contempo teme che questo suo curarsi possa allontanarlo da lei.
Questo conflitto dentro di lei sembra essere dovuto, da una parte, alla tendenza ad una spinta individuativa sua personale nella relazione con lui e, dall’altra, contraria ad un impulso di controllo per non perdere l’oggetto psichico d’amore. Converrebbe sentire dentro di sè questo conflitto e fare chiarezza e poi scegliere se vuole una relazione con un individuo che evolve perché migliora la comprensione di sè o con una persona che resta legata a lei ma adeguandosi per compiacenza. La prima è decisamente più interessante e autentica.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

12 LUG 2023

È chiaro che stai attraversando un periodo di grande stress e incertezza.

Prima di tutto, è importante ricordare che non sei responsabile per il benessere emotivo del tuo fidanzato. Puoi sostenerlo e aiutarlo, ma alla fine lui è l'unico che può prendere decisioni sulla sua vita e lavorare sui suoi problemi personali.

È molto positivo che il tuo fidanzato stia cercando aiuto professionale. Uno psicologo può fornirgli gli strumenti necessari per affrontare le sue insicurezze e i suoi problemi passati. Può anche aiutarlo a capire meglio i suoi sentimenti e a prendere decisioni informate sul suo futuro.

Per quanto riguarda i tuoi sentimenti, è comprensibile che tu ti senta a pezzi. È difficile vedere qualcuno che ami lottare e non essere sicuro di cosa riserverà il futuro. Potrebbe essere utile anche per te cercare il supporto di un professionista. Un terapeuta o un consulente può aiutarti a gestire lo stress e l'ansia che stai vivendo e può fornirti strategie per affrontare l'incertezza.

Inoltre, cerca di prenderti cura di te stessa durante questo periodo. Assicurati di mangiare correttamente, di fare esercizio fisico regolarmente e di dormire a sufficienza. Trova del tempo per fare le cose che ti piacciono e che ti aiutano a rilassarti.

Ricorda, è normale e sano stabilire dei limiti. Non sei obbligata a sopportare un peso emotivo che ti sta causando sofferenza. È importante che tu ti prenda cura di te stessa, anche se ciò significa prendere delle decisioni difficili.

Infine, cerca di comunicare apertamente con il tuo fidanzato. Esprimi i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni e cerca di capire i suoi. La comunicazione può aiutare entrambi a capire meglio cosa sta succedendo e a trovare una soluzione insieme.

Ti auguro il meglio in questo periodo difficile. Ricorda, non sei sola e ci sono risorse disponibili per aiutarti.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

12 LUG 2023

Mi dispiace sentire che stai vivendo una fase così difficile nella tua relazione. È normale provare preoccupazione, confusione e dolore in una situazione simile. Vorrei incoraggiarti a considerare l'importanza della terapia individuale in questa situazione. La terapia individuale può offrirti un supporto prezioso per affrontare le tue emozioni, il senso di confusione e il dolore che stai sperimentando. Uno psicologo può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti, a capire meglio le tue necessità e a sviluppare strategie per prenderti cura di te stessa durante questo periodo di incertezza. È comprensibile che tu si stia preoccupando per il fatto che il tuo ragazzo possa riconsiderare la sua ex o che la confusione riguardo al suo futuro possa influire sulla vostra relazione. In questo momento, è importante che tu prenda cura di te stessa e delle tue emozioni. La terapia individuale può aiutarti a sviluppare una maggiore consapevolezza di te stessa, a identificare i tuoi bisogni e a prendere decisioni che siano in linea con il tuo benessere emotivo. Tieni presente che la terapia individuale non è solo per affrontare le sfide personali, ma anche per costruire una maggiore consapevolezza delle dinamiche relazionali. Può aiutarti a comprendere meglio i tuoi bisogni e a comunicarli in modo efficace al tuo ragazzo. Mentre il tuo partner ha deciso di intraprendere un percorso terapeutico, è importante anche che tu ti prenda cura di te stessa e delle tue esigenze. Uno psicologo può fornirti uno spazio sicuro per esplorare le tue preoccupazioni, le tue emozioni e le tue aspettative nella relazione. Ti incoraggio a cercare uno psicologo con cui ti senti a tuo agio e che ti possa offrire il supporto necessario durante questo periodo. La terapia individuale può aiutarti a sviluppare una maggiore forza emotiva, a prendere decisioni consapevoli e a gestire le tue emozioni in modo sano e costruttivo.
Ricorda che sei importante e meriti di prenderti cura di te stessa, indipendentemente dalle decisioni che il tuo partner potrebbe prendere nel suo percorso terapeutico. Sii gentile con te stessa e cerca il supporto di un professionista che possa aiutarti a gestire questa situazione complessa.
Per tutte le altre informazioni e domande mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti