Disagio con i miei suoceri, sono complessi della mia mente o la realtà?

Inviata da Vanessa · 18 ott 2017 Terapia familiare

Si tratta di un problema che ho io nei confronti della famiglia del mio fidanzato, io e lui siamo fidanzati da 4 anni ma non ancora ufficialmente perché pensiamo che siamo sicuramente ancora diciamo piccoli e ancora c'è tempo per un eventuale matrimonio.. il mio fastidio è iniziato da quando la sorella più grande del mio ragazzo si è fatta fidanzata con un ragazzo, entrambi grandi e maturi lei 27 e lui 32 anni e quindi con l obbiettivo di sposarsi e creare una famiglia , già dopo qualche mese lui è iniziato ad entrare in famiglia e si sono fidanzati ufficialmente quindi già si sono conosciute le famiglie e tra qualche mese si sposeranno. Prima che si conoscessero in realtà non è che mi davano chissà quante attenzioni ma da quando c'è lui , tutto gira intorno a lui e la sua famiglia.. quella che all'inizio sembrava essere una gelosia di è trasformata in un "restarci male" . Anche nelle cose più banali ad esempio un pomeriggio ero a casa del mio ragazzo , sono arrivate le sorelle di questo "cognato" e per offrirgli un bicchiere di te' , mia cognata ha preso i bicchieri dalla vetrina , a me di solito quello di plastica , cosa mai fatta con me, cioè per dire che anche in una cosa banale io noto le differenze tra me e loro.. Lei (mia cognata ) a me non mi pensa più di tanto, pensa solo alle sorelle di lui sua suocera ecc , a loro fa i complimenti regali ecc a me no.. un'altra cosa di cui sto "male" è il fatto che con questo ragazzo non sono riuscita ad instaurare un rapporto.. lui è un ragazzo chiuso parla poco , è scherzoso con chi vuole lui.. se ci troviamo in una serata tutti insieme se forse scambiamo due parole è tanto forse solo il saluto.. invece a me piacerebbe scherzare con lui , devo dire che io di mio non sono una che prende amicizia molto facilmente diciamo che se prendi l iniziativa tu io mi apro o comunque devi ricambiare se lo faccio io.. io noto che alla sorella più piccola del mio ragazzo che è più piccola di due anni rispetto a me lui si comporta diverso. È molto allegro scherza, la pensa, la chiama cognatina.. mentre con me no. Io ho pensato che magari mi considera piccola diciamo che lui ha quasi il doppio della mia età.. Ma non credo sia questo, Non so. Inoltre noto che mio suocero ogni volta che vado a casa loro lui non si alza mai per salutarmi mi devo avvicinare sempre io e a volte mi viene anche scomodo ad abbassarmi.. (questo anche da prima che ci fosse lui) Non c'è un bel rapporto con loro ma non perché loro siamo cattive persone , mi piacerebbe avere un rapporto più intimo con mia suocera più bello insomma.. mi piacerebbe che lei mi trattasse come una figlia, lei mi ha detto che sia a lui e a me ci considera di famiglia, lei mi ha fatto vedere foto raccontato tanti problemi ed eventi dei loro parenti ecc . Loro non hanno un carattere molto allegro ad esempio io vedo che mia cognata con i suoi suoceri ha un rapporto diverso per fino suo suocero una persona davvero simpatica mi ha fatto complimenti a me o si prende pena scherzando di me perche' non mangio abbastanza. Lei balla con i suoi suoceri cosa che per me sarebbe impensabile c'è troppo imbarazzo. ricollegandomi al fatto di mio "cognato" noto che è come se io fossi ormai diciamo non più importante mentre se arriva lui deve essere tutto "perfetto" come se lui fosse chissà chi.. proprio ieri sera stavamo festeggiando il compleanno della sorella del mio ragazzo più piccola e alla fine il mangiare quello che e' restato torta pizza ecc , la sorella piu' grande li ha presi (non tutto) e li ha messi nel piatto per portarli ai suoi suoceri , a me non ha pensato nessuno se non il mio ragazzo che mi diceva che se volevo me li dava anche a me ma io ho detto di no perche' secondo me non era pensato da prima, nessuno ha pensato di darmi qualcosa, il mio ragazzo ha notato conoscendomi che ci sono rimasta male per questa cosa. . questo disagio ne ho parlato con il mio ragazzo ma lui non sa cosa rispondermi o comunque non può fare nulla non so.. voi cosa ne pensate?

Miglior risposta 21 OTT 2017

Gentile Vanessa,
Lei sente un po' d'invidia, è un confronto che attua tra se e i suoi suoceri, i cognati... Percepisce un po' di disagio a provare questi sentimenti, è così importante avere uno spazio per accogliere queste emozioni e capirle meglio.
Forse lei sente la propria autostima ferita, vive tutto ciò come una delusione, una mancanza. A qualche livello vorrebbe essere lei al centro dell'attenzione, adulata e ammirata.
In ogni caso lei ha una soddisfacente relazione con il proprio ragazzo, si concentri sui propri obiettivi... tra un po' di tempo le relazioni saranno migliori. Non assuma un ruolo passivo, cerchi in ogni caso di essere propositiva ed aperta alla relazione.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

24 OTT 2017

Cara Vanessa,
Chiediti che cosa e' la vita per te ?
La vita e' come...
Come che cosa ?
Metti insieme tutto quello che ti viene in mente, perche' probabilmente hai elaborato piu' di una sola metafora per la vita.Poi rileggi la lista e chiediti Se la vita e' questo, che cosa significa per me ? Se la vita e' un sogno,che cosa significa ? Se il mondo e' un palcoscenico che cosa significa ? Ciascuna di tue metafore potenzia e limita.Tutto il mondo e'una palcoscenico puo' essere una buona metafora, perche' puo' significare che puoi entrare in scena ed essere qualcuno è farti ascoltare.Ma puo' anche voler dire che sei una persona che recita in continuazione invece di comunicare i tuoi veri sentimenti.Percio' bada bene a quali nuove metafore vorresti applicare alla tua vita per sentirti piu'felice,libera, e forte.
Dr. Mometti Leonardo

Dott. Leonardo Mometti Psicologo a Mestre

23 Risposte

22 OTT 2017

Cara Vanessa,
comprendo che la situazione ti faccia sentire sminuita, ma credo che la differenza d'età in questo caso conti molto. Mi spiego meglio: sei molto giovane e quando hai iniziato a frequentare la famiglia del tuo ragazzo, lo eri ancora di più quindi è normale che ti abbiano sempre trattato con meno formalità, magari per farti sentire più a tuo agio e per sentirsi anche loro più rilassati e tranquilli in.tua presenza. Questo non vuol dire che ti manchino di rispetto o che ti considerino poco importante, ma solo che hanno scelto di avere con te un rapporto diverso e più adatto alla tua età. E poi dopo 4 anni è difficile cambiare atteggiamento con te e avere lo stesso comportamento che hanno con un uomo che a breve sposerà la loro figlia...concentrati sulla relazione con il tuo ragazzo e vedrai che tutto andrà per il meglio.
Un caro saluto
Dott.ssa Maria Grazia Galletta (Firenze)

Dott.ssa Maria Grazia Galletta Psicologo a Montespertoli

24 Risposte

22 OTT 2017

Vanessa, credo che anche tu ti senta diversa, intendo che hai modi di pensare e di fare e una sensibilità diversa da queste persone. La decisione è tua...le persone non cambiano se non ne sentono l'esigenza .

Studio di Psicoterapie Brevi Psicologo a Molfetta

35 Risposte

22 OTT 2017

Buongiorno Vanessa,
ho l'impressione che il vostro essere "piccoli" giochi un pò a sfavore dell'essere trattati da persone mature. Non credo che da parte della famiglia del suo fidanzato ci sia cattiveria o noncuranza nei suoi confronti ma che in qualche modo abbiano in testa che le persone più adulte vadano trattate in un certo modo mentre quelle più giovani in un altro...un pò come quando nelle cene di famiglia c'è il tavolo degli adulti e quello dei bambini. Non è che ai bambini si vuole meno bene, ma per loro prevediamo un menù diverse e semplificato. Penso che in questo momento, grazie anche all'ingresso di questa persona in famiglia, lei abbia realizzato di voler passare al tavolo dei grandi, mi passi questa metafora e adesso occorre trovare il modo per farlo in modo naturale e consapevole. Forse le sarebbe di aiuto una consulenza che le permetta di mettere a fuoco le sue risorse adulte che fino ad oggi ha lasciato inesplorate sentendosi a proprio agio nel ruolo precedente. Un abbraccio e buona vita
Paola Gambini- Padova

Dott.ssa Paola Gambini Psicologo a Cadoneghe

57 Risposte

20 OTT 2017

Gentile Vanessa,
capisco il disagio che provi nel sentirti messa da parte o comunque non apprezzata come vorresti dai tuoi futuri suoceri.
Può darsi che prestino maggiori attenzioni al fidanzato di tua cognata, perché vedono un imminente matrimonio e quindi un effettivo ingresso nella loro famiglia.
Sebbene tu sia fidanzata da 4 anni, sei ancora giovane e probabilmente vi vedono ancora troppo piccoli per pensare ad un legame che possa durare tutta la vita.
La cosa importante è che tu sia innamorata del tuo fidanzato, che abbiate un buon rapporto e viviate serenamente il presente.
Le altre relazioni familiari si stabilizzeranno con il tempo.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato