La mia sessualità è complessa, non riesco ad avere idee chiaew

Inviata da Edo2456 · 27 mar 2022 Orientamento sessuale

Salve, sono un ragazzo di 20 anni quasi. Sono da sempre cresciuto in un ambiente non fortemente omofobo, ma in cui “se sei etero è molto meglio”. Questa situazione ha abbastanza segnato il mio modo di vedere e pensare , anche se poi con la maggiore età mi sono reso sempre più conto che a valere sono i sentimenti e che tutti noi dobbiamo vivere la vita come meglio vogliamo e con chi amiamo . Tuttavia, un’ansia assurda mi pervade e non so bene come gestirla. È un periodo ricco di ansie e paure, che mi hanno portato a sentirmi una “bomba con la miccia”, nel senso che mi sento come un bomba che per un nulla può accendersi e andare nel panico assoluto e nell’ansia. Ciò mi ha portato a contattare lo psicologo della mia università, dal quale mi recherò la settimana prossima. Mi sono reso conto, purtroppo, di aver sviluppato una dipendenza da pornografia e da masturbazione. Arrivo a praticarla anche più di 3 volte al giorno e a 20 anni non ho neanche avuto il mio primo rapporto sessuale. Mi sono reso conto , ormai da più di un anno, che anche “video pornografici gay” mi portano ad eccitarmi, ma in particolare video di “uomini molto adulti e ragazzi insieme” o trans. Se vedessi un video forse di due ragazzi molto belli e giovani, non mi succederebbe granchè. Mi sono reso conto che sono in grado di masturbarmi e raggiungere l’eccitazione anche pensando o guardando foto di miei coetanei. Tutto questo potrebbe farmi pensare che io sia gay, ma ci sono altri elementi che mi spingono a vedere le cose in maniera diversa. Ho avuto dei primi amori , anche se brevi e adolescenziali, con delle ragazze. Con loro ho provato anche l’”eccitazione”, le “farfalle nello stomaco” e anche poi la delusione quando è finito. Se penso ad una persona al mio fianco, penso ad una donna . Mi sto guardando intorno e ci sono varie ragazze con cui vorrei provare ad approcciarmi , a fare nuove esperienze, proprio perché le trovo belle e vedo con alcune un bel feeling caratteriale. Con i ragazzi, non mi è mai capitato di innamorarmi, di eccitarmi alla presenza di un ragazzo o di pensare di averlo al mio fianco per un futuro. Certo che riconosco una bellezza maschile quando presente, ma raramente in me quel desiderio “piccante” quando vedo un ragazzo. Invece, mi capita quando ho a che fare con delle ragazze di percepire quella sensazione che va oltre, che mi fa essere più “malizioso”. Però, questa situazione legata alla pornografia mi inquieta, non mi fa comprendere me stesso. Anche quando dico che riesco a masturbarmi pensando ad amici o conoscenti di sesso maschile, mi sembra di riuscire a farlo non tanto perché vorrei stare con loro quanto perché vorrei essere bello come loro e avere le loro caratteristiche estetiche e caratteriali.
Non so se mi sono spiegato bene, mi rendo conto della complessità del discorso e del modo non ottimale in cui mi esprimo.
Questa situazione mi inquieta abbastanza, non mi permette di capire chi sono e sopratutto non avere una consapevolezza chiara di chi sono mi porta a temere un approccio con una ragazza perché penso spesso “le dovrò dire di questa mia tendenza? dovrò informarla ? Renderò la persona che eventualmente amerò infelice?”.
In caso fossi omosessuale, non dico che lo direi alla mia famiglia e ai miei amici “a cuor leggero”, perché una punta di omofobia nell’ambiente in cui vivo è sempre presente, ma lo farei e so che troverei il sostegno dei più. Solo che, in una situazione così poco chiara anche per me stesso, penso che parlarne ai miei genitori o ai miei amici per avere un consiglio, forse porterebbe solo loro ad avere un “pensiero in più”, sopratutto a livello dei miei genitori.

Miglior risposta 28 MAR 2022

Caro,
la sessualità, il desiderio, l’orientamento sessuale e il modo di praticare attività sessuale sono aspetti che possono essere influenzati da diverse variabili nel corso dell’esistenza e dello sviluppo di un individuo. Mi dispiace per ciò che sta sperimentando. Anche la dipendenza da porno e la compulsione che la accompagna sono sintomi di qualcosa di profondo che può essere risolto se c’è una buona motivazione verso il cambiamento!
Alla luce di quanto riporta le consiglio di intraprendere un percorso mirato con uno/a psico-sessuologo/a in modo da lavorare su quanto alimenta il suo sentirsi e comportarsi così, quindi anche sulle cause e l’origine, ma soprattutto su come agire oggi per vivere la sua sessualità in modo appagante e sereno.
Io resto a sua disposizione per aiutarla.
Augurandole il meglio, le invio un caro saluto!
Dr.ssa A. SIGNORELLI, esperta in sessualità, sessuologia clinica e vita Relazionale (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

31 MAR 2022

Gentile Anto,
penso che nella situazione di dubbi e perplessità che ha descritto ma con la consapevolezza di volere una donna al suo fianco, sia un'ottima idea quella di avvicinare una ragazza per la quale possa provare attrazione allo scopo di costruire possibilmente una relazione sentimentale che dia delle risposte ai suoi bisogni emotivo-affettivi e non sia soltanto un test per il suo orientamento sessuale con le relative pulsioni.
Se da tale relazione etero si sentirà gratificato sia emotivamente che sessualmente, crolleranno automaticamente tutte le altre domande, dubbi e ansie che ha espresso.
Tuttavia, nel corso di questa auspicabile esperienza le consiglio di giovarsi anche del supporto di uno psicoterapeuta preferibilmente esperto in sessuologia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

31 MAR 2022

Ciao Ant,
forse stai correndo troppo e mischiando emozioni, sensazioni, percezioni ...
Mi spiego meglio: a 20 anni è normale vivere momenti di sperimentazione, di pensare come se ..., di pensare che potrebbe essere così o colà...
Quello che stai vivendo, significa semplicemente che sei ancora in fase di sperimentazione e anche la tua sessualità si sta guardando attorno. Questo non significa necessariamente appicicarsi addosso un'etichetta, sono questo o quello!
Ti consiglio di confrontarti, con la stessa apertura e serenità del modo in cui hai scritto il post con un professionista, che ti possa ascoltare ma soprattutto che ti faccia percepire anche la bellezza del momento che stai vivendo, pur con i suoi inevitabili apparenti controsensi...
Se ti serve, resto a tua disposizione per un breve colloquio conoscitivo gratuito online, per capire se posso aiutarti.
Un caro saluto
Angelo

dr. Angelomaria Alessio
Psicologo esperto in sessuologia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

28 MAR 2022

Gentile utente,
non possiamo che augurale il meglio nel percorso che sta per iniziare.
Siamo certi che un lavoro di questo tipo possa sostenerla nel percorso di crescita che sta vivendo. Un percorso che alla sua età è fondamentale e attiene proprio alla sperimentazione, al confronto con l'altro, alla costruzione della propria identità a partire dalla possibilità di stare nelle proprie emozione e non averne paura perchè non esiste un giusto/sbagliato.
Cordialmente.
Studio Associato Dott. Ferrara Diego Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto