Perché sono ancora single?

Inviata da Miss flower · 24 mar 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Sono Martina, 24 anni e non ho mai avuto una relazione e si alla mia età sono ancora vergine.
Scrivo a voi perché forse potreste schiariemi le idee.
La cosa di non avere mai avuto una relazione mi abbatte parecchio perché mi sono sempre venute cotte passeggere ma non ho mai detto a una persona "ti amo" e non sono nemmeno mai riuscita ad instaurare un rapporto intimo con qualcuno e quindi sono ancora vergine ma non ci do troppo peso.
Ora mi piace un ragazzo che vedo spesso nei locali che frequento anche io e abbiamo iniziato a scambiarci qualche sorriso " di gentilezza/conoscenti" ma sono troppo timida per andarci a parlare (ma sento del feeling in tutto ciò ).
Se per caso vedo una bella ragazza (femminile) la guardo interessata e a volte ho la sensazione di volerla baciare e nel mio privato guardo solo porno con un maschio e due donne ma in primis porno lesbo e mi eccita e a volte penso con sarebbe avere una relazione con una donna e mi prende parecchio.
Si può capire l'orientamento sessuale anche se non si ha mai avuto una relazione o cmq un rapporto sessuale?
Credete che sia bisessuale? Cosa mi consigliate per schiarirmi le idee.

Grazie a chiunque risponderà

Miglior risposta 24 MAR 2020

Gentile Martina,
non è facile rispondere alle sue domande sulla base delle poche cose che ha detto di sè.
E' anche probabile che la relazione con un ragazzo venga considerata da lei a livello interiore come più problematica e quindi sia più temuta rispetto a quella con una ragazza e da qui potrebbe derivare la sua curiosità e il suo interesse lesbo almeno a livello fantasmatico.
Ritengo poi che l'esperienza sia sempre importante per confermare o disconfermare un pensiero o un orientamento e quindi dovrà attendere che maturino i tempi per vivere le sue esperienze sentimentali/sessuali e trarre delle conclusioni in merito.
Un percorso terapeutico con uno psicosessuologo potrebbe esserle di aiuto.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

25 MAR 2020

Buongiorno Martina,
non è semplice dare una risposta esaustiva via chat e con queste poche informazioni.

Le faccio delle domande che forse possono aiutarla a riflettere.
Quale importanza ha per lei dare un nome alla sua sessualità?
Quale pensieri le suscita pensare ad una relazione intima (indipendentemente dal sesso del partner)?

E' difficile capire le proprie preferenze in ambito sessuale restando solamente nel mondo dell'immaginazione. Provi ad approcciarsi nel modo che la fa sentire più a suo agio, se è giusto per lei vuol dire che è la scelta giusta.

Dei colloqui con un professionista potrebbero aiutarla a capire che cosa blocca l'instaurarsi di relazioni, indipendentemente dalle sue preferenze sessuali.

E' molto giovane, il mio consiglio è di provare a liberasi dalle paure e imparare ad ascoltare più il suo corpo.

Cordiali Saluti,
Roberta Collalti
Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Dott.ssa Roberta Collalti Psicologo a Roma

17 Risposte

24 MAR 2020

Buon pomeriggio Martina,
a mio avviso non solo non è possibile capire l'orientamento sessuale da una persona da un breve messaggio in un forum, ma, soprattutto, non avrebbe senso che qualcuno "giudicasse" e determinasse da fuori se lei sia o meno bisessuale.
Ritengo, tuttavia, che sia possibile capire il proprio orientamento anche senza avere avuto rapporti o relazioni, per quanto mi sembra normale che, con poche esperienze e la difficoltà che ci racconta ad aprirsi all'intimità e alle emozioni/sensazioni amorose , lei sia confusa sull'argomento.
Al momento leggendo quello che scrive, credo che la sua difficoltà a comprendersi possa essere legata a quella a lasciarsi andare e a inseguire sentimenti e sensazioni, aprendosi con l'altro (di qualsiasi genere sia).
Credo che cominciare a capire dove stia la fatica nel relazionarsi e per quale motivo tende ad evitare il confronto con l'altro o non riesce ad instaurare rapporti intimi, sia il primo passo.
Darsi il permesso di vivere l'intimità (emotiva o fisica) è un passaggio fondamentale per iniziare a schiarirsi davvero le idee.
Spero di essere stata utile, un caro saluto

dott.ssa Sara Kastl

Dott.ssa Sara Kastl Psicologo a Crema