27 anni, single e disagiato sociale.

Inviata da Blacklodge · 24 gen 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera, mi chiamo S******, sono un ragazzo di 27 anni ed insegno presso una scuola media.
Faccio fatica a conoscere ragazze (seppur nel 2024)
Trovo ripetitivi e noiosi i social network come Instagram e Facebook, anche perché non mi piace ostentare ed ostentare tutti i giorni, così come fanno la maggior parte dei miei coetanei che passano ore ed ore a pubblicare storie.
Quando mi trovo in gruppo, noto fin da subito che le persone sono spesso il mio esatto contrario.
Com’è possibile che ci sono ragazze e ragazzi di 27 anni (anche di più) ma che ne dimostrano 16 mentalmente? Adulti che ridono e scherzano quotidianamente, in poche parole: persone vuote.
Vedendo che buona parte delle persone sono così, mi chiedo se sono io il problema.
Inoltre sono da sempre single, proprio perché non ho mai trovato la ragazza giusta, che di certo non la si trova in discoteca o su Instagram.
Ho questi pensieri che mi affliggono, anche perché sono in difficoltà con il sesso opposto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 1 APR 2024

Gentile utente,
se è vero che sui social i giovani trovano spesso ampio spazio per superficialità, ostentazione e apparenza, è anche vero che è un errore generalizzare.
D'altra parte, lei non dovrebbe temere di incontrare e conoscere persone che sono il suo esatto contrario perchè anche questo può rappresentare un arricchimento nè lei è obbligato a mantenere una frequentazione che si rivela deludente.
I social, come pure le discoteche, le palestre, le sale da ballo o altri luoghi di ritrovo offrono solo la possibilità di conoscere delle persone e tutto poi si gioca nell'esperienza della conoscenza.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8785 Risposte

24045 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 FEB 2024

Buonasera S. ,
Mi dispiace che non abbia ricevuto prima una risposta!
Volevo innanzitutto rassicurarti in merito al fatto che al giorno d'oggi può essere normale trovarsi in difficoltà riguardo aspetti legati alla socializzazione da social in quanto questi non mostrano le persone per quel che realmente sono, ma i social in particolare forniscono soltanto un' immagine illusoria della società cui la maggior parte si omologa nel vano tentativo di sentirsi a sua volta "socialmente accettato". Dunque la superficialità, l' ostentazione e l' apparenza sono considerate caratteristiche positive perché ahimè questo è il modello a cui, soprattutto i più giovani, si rifanno.È un po' un cane che si morde la coda...
E forse è anche giusto pensare che la cosiddetta "anima gemella" non si possa trovare sui social o in discoteca, pero in questo caso ti stai precludendo delle possibilità. Sai che i social si basano su algoritmi, per cui in base alle tue ricerche, ai tuoi hashtag e like ti genera automaticamente risultati di cose o persone che potrebbero essere sempre uguali...in questo caso puoi giocare di astuzia e modificarti l'algoritmo in base a te.
Cosa ti piace fare? Quali sono le tue passioni? Quali sono i tuoi hobby? Cosa ti piacerebbe fare? La musica che ascolti, alimentazione, stile di vita, libri, istruzione etc...questi sono tutti possibili argomenti.
Ma detto ciò penso che bisognerebbe prima di tutto affrontare una cosa interessante che hai scritto: " sono in difficoltà con il sesso opposto".
Non è una cosa da sottovalutare e potrebbe essere la chiave di volta per poter capire da dove nascono queste difficoltà!
In questo post hai espresso quali sono le tue difficoltà e cosa non ti piace, adesso prova a capire quali sono invece i tuoi punti di forza e cosa ti piace, così avrai qualcosa da cui partire.
Non conosco bene la tua storia ma da questo poco che leggo potrebbe trattarsi di una situazione di bassa autostima, che in determinate circostanze ti genera ansia e frustrazione che non riesci ad esprimere appieno! Non colpevolizzarti per il fatto di essere single, e non definirti un disagiato sociale. Piuttosto prova a capire quali sono i tuoi punti di forza e lavora su di essi!
Per qualsiasi informazione,dubbio o approfondimento resto a tua disposizione!
Dott.ssa Di Costanzo Maria Luisa

Dott.ssa Maria Luisa Di Costanzo Psicologo a Fuorigrotta

22 Risposte

21 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte