Rabbia e Nervosismo: perchè?

Inviata da dolcemente3isterica · 7 apr 2014 Aggressività

Sono una ragazza di 20 anni. Ho sempre avuto un carattere "particolare" ma negli ultimi anni le cose sono "peggiorate":
sono particolarmente arrabbiata con tutto e tutti, nervosa, rispondo male non ho un briciolo di pazienza urlo come una matta e porto rancore anche per sciocchezze o cose accadute anni fa. Litigo spesso con il mio fidanzato per cose che lui definisce sciocchezze e che lo sono effettivamente e soprattutto cose accadute un po' di tempo fa. In famiglia sono insopportabile e soprattutto sono una fonte di litigi e nervosismo continuo per tutti. Ho difficoltà a studiare. Il mio umore cambia ogni 5 secondi, ho costantemente voglia di piangere ed urlare. Non vedo più le mie amiche perché non riesco a prepararmi e ad uscire di casa. Esco il meno possibile perché non voglio che le persone mi vedano. Non riesco a parlare con calma né a dire cosa penso. Mi sveglio tremando e vado in allarme al minimo rumore.
è possibile avere una diagnosi?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 APR 2014

Ciao. Io ho quasi la tua età e mi accade lo stesso.
Ho perso la voglia di fare qualsiasi cosa. Non ho più voglia di vedere nessuno e ho sempre voglia di piangere, anche per motivi famigliari.
Però comunque ti consiglio di provare a mandare tutto in quel bel paese e pensare alla tua vita. Anche io sono sempre nervosa e scontrosa e mi rendo conto delle figuracce che faccio ma non riesco a controllarmi e perdo giornate intere a pensare al passato. Ma se è passato è passato. Dobbiamo pensare al domani. Tirare fuori tutte le nostre forze e andare avanti. Fregarcene della famiglia, perché ormai a vent'anni la vita è nostra. Dobbiamo dedicarci alle nostre passioni e anche studiare per farci un futuro. Lo so è facile da dire ma dobbiamo provarci. Io ci sto provando ma ho comunque intenzione di andare da uno psicologo. Lo consiglio anche a te. Provaci! Se non hai voglia di stare con gli altri esci, fai una passeggiata anche da sola e prendi un pò d'aria. Magari è l'ambiente famigliare che ti fa stare così, o una persona in particolare. Prendi le distanze da chi non ti fa stare bene e fai la TUA vita! E te lo dice una che si sente esattamente come te e che ci sta provando in tutti i modi.

Ciao e buona fortuna per tutto! :)

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 APR 2014

Gent.ma,
sei brava a volerti prendere cura di un aspetto di te stessa e della tua salute, e immagino la fatica e il dolore di vivere, come tu descrivi, costantemente nervosa e stressata, con la paura di vedere gli altri.
Una diagnosi a distanza non è fattibile, uno psicologo che prenda in carico la tua situazione, potrà darti giuste indicazioni in merito al tipo di trattamento che puoi intraprendere.
Rimango a disposizione
Dott.ssa Gabriella Petrone - Piacenza-

Gabriella Petrone Psicologo a Fiorenzuola d'Arda

57 Risposte

51 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 APR 2014

Cara A.,
le diagnosi possono essere un’utile punto di partenza per pianificare un trattamento psicologico, tuttavia non è possibile individuarle tramite pochi indizi e sintomi forniti in un breve riassunto. Spesso servono almeno un paio di incontri per poter identificare la tipologia di problemi presentati. Quello che ancor più ci terrei a sottolineare è il fatto che, indipendentemente dalla diagnosi, è la sofferenza interiore quella che conta per richiedere aiuto. Molti disagi non rientrano in una categoria ben definita e possono (anzi dovrebbero) comunque essere trattati ed affrontati per poter ripristinare il benessere psicologico. Prova a contattare uno psicologo della tua zona, per capire assieme quale tipo di percorso può essere il più idoneo alla tua situazione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Chiara Francesconi

Anonimo-127163 Psicologo a Fano

319 Risposte

345 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 APR 2014

Gentile A,
lei chiede una diagnosi, Infatti una diagnosi è il punto di partenza per iniziare una cura secondo un piano terapeutico personalizzato e mirato alla specificità diagnostica e anche alle caratteristiche personologiche emerse in sede di valutazione clinica. Tuttavia la diagnosi viene sempre fatta personalmente da chi la vede di persona. Non è possibile fare diagnosi a distanza senza valutare personalmente una persona.
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1639 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Aggressività

Vedere più psicologi specializzati in Aggressività

Altre domande su Aggressività

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte