18 anni single

Inviata da Gianni · 13 dic 2021

Sarà ormai forse la quinta volta che riposto lo stesso consulto ma non ricevo mai replica, apparte in un tentativo ma la domanda è stata cancellata ed il sito appare irraggiungibile. Dunque spero almeno questa volta vada bene....

Salve, avevo già scritto un consulto circa questo aspetto ed ho ricevuto varie risposte, e vorrei qui confutare i consigli che mi sono stati scritti, siccome non li reputo comunque pertinenti alla mia condizione. In realtà da quando ho pubblicato la domanda che ho descritto prima è passato un mese e mezzo ma ancora mi trovo a mani vuote, nonostante sia sempre stato gentile con tutti e presto sempre elementi, tempo e non riesco quindi a trovare risposte sulla mia privazione. In ogni caso vorrei commentare anche ciò che è stato scritto nei commenti: "Nel post:"18 anni, nessuna ragazza si è mai interessata a me" che ho scritto ho notato 4 risposte, vorrei ribattere ad ognuna: nella prima è scritto: 1)"Nessuno si interessa a noi se noi non ci interessiamo a loro" Risposta: mi dispiace ma non è così, è possibile anche ricevere interesse senza necessariamente essere ricambiato; poi un'altra affermazione è che dovrei:"capovolvere il "nessuno si interessa a me" a diventare parte attiva", in verità il punto centrale è il discernimento della donna e non il mio essere attivo, perché si può anche essere l'uomo più socievole del mondo ed essere single come il tizio più isolato ed avercela comunque, solo perché sei reputato:"idoneo" arbitrariamente. 2) "Come tu stesso sottolinei, credo sia inutile e fuorviante dirti che hai una vita davanti a te perché dovremmo concentrarci, piuttosto, sul tuo vissuto attuale ( un vissuto doloroso e frustrante) e mi sembri spaventato dal fatto che tale vissuto possa continuare ad estendersi anche più in là con il tempo." Un commento che ho apprezzato molto, non ho repliche particolari per questo. 3)"Un indizio si percepisce dal suo lamento riguardo alle ragazze: “non hai neanche una che ti viene dietro”. Manca qualche elemento nella sua analisi che le porta a provare un certo senso di fatalità." Penso che alla fine sia proprio la fatalità a determinare il successo o meno in questo ambito, le azioni non servono infatti, e anche se sei molto motivato il semaforo lo danno le ragazze, ed io sono comunque sempre stato rifiutato. Diciamo che c'è poco da commentare in questo, così come nel punto dopo, perché sono gli stessi concetti che possono essere usati per commentare qualunque condizione esistente dall'epoca dei giovani da Pericle fino ad oggi, senza che mai si analizzi il perché serio della sua privazione, in frasi come:"Manca qualche elemento nella sua analisi che le porta a provare un certo senso di fatalità" o "No? Il suo messaggio esprime anche sfiducia e ci scrive aspettando delle risposte." 4)"Per farsi voler bene bisogna volersi bene.", stesso discorso di prima; valide sempre in ogni epoca e giuste finché si vuole, ma poco aderenti e profonde al caso di specie.". Senza contare che è anche falso ciò che scrivete, perché se una donna è interessata certamente non sta a calcolare se il ragazzo è sfiduciato o triste, si avvicina a prescindere dall'atteggiamento del piaciuto, ed infatti quando ad esempio un tizio fidanzato medio un giorno è sconsolato la sua ragazza, nella maggioranza dei casi, non gli dice:"Siccome non ti vuoi bene e sei triste ora me ne vado", bensì:"Cosa hai che ti turba?", con me questo non accade mai, perché? Quindi è sbagliato pensare che la colpa sia mia, perché molti ragazzi nonostante abbiano le mie identiche difficoltà e personalità sono consolati ed apprezzati dalle ragazze ed io no. Perché?

Miglior risposta 14 DIC 2021

Salve Gianni, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè posso comprendere il disagio e le preoccupazioni connesse.

Se lo ritiene opportuno, credo che un consulto psicologico possa esserle utile al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Ritengo che un percorso psicologico cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri negativi, rigidi e maladattivi che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

14 DIC 2021

Gentile Gianni,
La risposta che non riesce a raggiungere è stata la mia, mi spiace che ci sia stato un errore con il sito e che non le sia giunta. Comprendo che lei possa non essersi sentito sollevato o possa non aver trovato ciò che cercava in queste risposte. Bisogna considerare però che questo è uno spazio fortemente limitato che non sostituisce assolutamente quello di una terapia, dunque è di scarso aiuto e nasce per essere informativo e non risolutivo. Nel suo caso ci sono tante cose che dovrebbero essere esplorate per capire cosa alimenta la sua situazione e perché lei la vive in questo modo e solitamente (con chi è meno resistente alla terapia) si necessita di 4/5 sedute per fare questo. Il consiglio è dunque di intraprendere un percorso psicologico per esplorare, sentire profondamente e accettare i suoi vissuti al fine di produrre un cambiamento nella sua vita. Ciò che lei vive, infatti, (un vissuto doloroso è frustrante) è comunque comunicato all'esterno e percepito dagli altri. Sarebbe importante capire dunque cosa lei esattamente comunica involontariamente che blocca l'aggancio relazionale. Le persone possono spaventarsi e non fidarsi quando percepiscono qualcosa dell'altro di non immediata comprensibile. Qualora abbia intenzione di esplorare fino in fondo la sua situazione, resto a disposizione anche per consulenze online.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Simona Delli Santi

Una Stanza per Sé: servizi per il benessere psicologico Psicologo a Oria

189 Risposte

14 DIC 2021

Caro Gianni,
Mi dispiace se in questo portale non hai trovato la soluzione alla tua preoccupazione.
Ti consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per cercare di gestire e analizzare ciò che hai esposto per cercare di trovare la tua serenità.
Resto a disposizione se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma