Essere single a 18 anni e' grave?

Inviata da Anna · 24 mag 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

È proprio così, potrei dire di esserlo sempre stata.
Se non altro sono uscita solo con 4 ragazzi ma nulla di veramente serio.
Vedo tutte le mie amiche fidanzarsi e io sono ancora qui..vergine e sola.
Il fatto è che mi hanno anche chiesto di uscire tanti ragazzi ma a me non piacevano ed inoltre solo in un mese tutti gli amici single dei fidanzati delle mie amiche ci hanno provato.
Io però non li ho accettati per comportamenti infantili e aspetto davvero trasandato..... sembrano mio nonno!
Il punto è che come vedete all'improvviso mi si ripresenterà un altro pretendente e avrò la possibilità di fidanzarmi ma io sono alquanto selettiva.
Al dì là dell' aspetto fisico sono molto certi comportamenti a farmi andare in ritirata perché accanto a me voglio persone serie.
Ad ogni modo non faccio altro che sentirmi sola e sfigata, non voluta ed anche orribile.
Alle volte arrivo a dirmi che è normale che nessuno di carino possa provare sentimenti per me e penso che non mi sposerò mai e che non farò mai sesso.
Mi sento molto indietro rispetto ai miei coetanei e penso che sto sprecando i miei 18 anni

Miglior risposta 24 MAG 2017

Gentile Anna,
io direi di avere un po' di pazienza ancora anche se capisco la sua voglia di avere un ragazzo come le sue amiche.
Meglio aspettare e incontrare la persona giusta con la quale avrà davvero voglia di condividere il suo mondo.
Che poi, quando arriverà quello giusta, magari non sarà perfetta in senso assoluto, ma lo sarà per lei.
Cordialmente
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo

153 Risposte

26 MAG 2017

Gentile Anna,
non è grave essere single a 18 anni ed è bene essere selettivi fin da questa età nella scelta del fidanzato..
Per come la vedo io, ritengo che non è opportuno avere fretta di conformarti e che hai tutto il tempo che serve per lasciarti guidare in questa scelta dalla ragione e dal cuore.
Un consiglio è quello di prenderti cura della tua autostima che sembra un pò vacillante tramite un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

25 MAG 2017

Ciao Anna,
è normalissimo essere single a 18 anni ed essere selettivi è una bella caratteristica. E' normale anche desiderare di essere come le amiche e di avere il fidanzato. Non uno qualunque, ma quello che ti farà battere il cuore, che sarà bello anche se vestito di stracci e trasandato, semplicemente perchè sarà quello che piacerà a te.
ah, e non preoccuparti, quando lo incontrerai lo riconoscerai di sicuro. Dai tempo al tempo, nella vita le occasioni arrivano quando è il loro momento.
Un abbraccio,
Dott.ssa Maura Lanfri

Dott.ssa Maura Lanfri Psicologo a Forlì

133 Risposte

25 MAG 2017

Salve Anna,
guardi non creda che sia particolarmente indietro; nel senso che anche se tutte le sue amiche hanno un fidanzato o rapporti, non significa che questo sia vero per tutte le ragazze della sua età. Allo stesso tempo potrebbe essere utile per lei riflettere se dietro la sua iperselettività ci possa essere un tentativo di evitare di instaurare una relazione.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Buona giornata
Daniele Regini

Dott. Daniele Regini Psicologo a Albano Laziale