Quando il liceo diventa un‘ossessione…

Inviata da Anonimo07 · 11 set 2023 Orientamento scolastico

Salve a tutti! Sono un ragazzo che dovrà iniziare il terzo anno a settembre. La scuola che sto frequentando mi porta a tantissime domande che molto spesso mi portano di conseguenza a vigorose ansie, preoccupazioni e tristezze, mi spiego meglio.
Vado molto bene a scuola, non ho mai avuto debiti finora, ma purtroppo dietro a tutto questo c’è una forte frustrazione in quanto studiare a me non piace, non piace affatto. Ogni volta che mi tocca studiare per una interrogazione o verifica mi sento perennemente in ansia, continuo ad avere pensieri negativi e chiedermi tanti “sé…”, sé succede questo?, sé mi capita quest’altro?, sé faccio questo?, sé, sé e continuamente sé. Addirittura quando ho una verifica o una interrogazione programmata tra 1 o 2 settimane non faccio altro che vivere costantemente in ansia riguardo a quella verifica o interrogazione programmata tra 1 settimana, è come se la mia vita fosse continuamente orientata sul futuro, non riesco a non andare oltre, è qualcosa di più forte di me. Io vorrei vivere molto più tranquillamente come fanno tutti i miei compagni, ma è come se per me esistesse solo la scuola e ahimé questa sensazione mi fa capire di non star vivendo liberamente. Oltretutto sono una persona che ci tiene rigorosamente a prendere buoni voti, infatti in caso capitasse di prendere un’insufficienza mi sento di star perdendo il controllo del mio rendimento scolastico e che possa peggiorare, tutto questo mi porta a dei fortissimi attacchi d’ansia tanto da dovermi chiudere nei bagni per non dare all’occhio. Mi sento che la mia vita è completamente riempita solo ed esclusivamente con la scuola, è come se vivessi per andare e pensare alla scuola, e non andare a scuola per vivere. Odio sentirmi così anche perché la mia scuola non è pesante, passo molti pomeriggi sul divano senza studiare ma anche quando sto sul divano penso sempre alla scuola e a tutte le verifiche e interrogazioni che mi aspettano tra 2 o più settimane. Vorrei vivere più sereno e cercare di pensare alla scuola in modo moderato solo quando è necessario, non è giusto che i miei pensieri scolastici invadano anche quando do spazio a relax, hobby e robe varie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte