Il mio ragazzo mi sta torturando psicologicamente

Inviata da Martina · 5 lug 2022 Terapia di coppia

Salve a tutti, premetto che la situazione che sto per descrivere è a parer mio molto complicata, spero di essere chiara.

Sto da un anno insieme ad un ragazzo di 30 anni, lui da quel che mi ha raccontato ha sempre avuto un carattere (a detta sua prima dei 24 anni) molto insicuro, timido, ha subito atti di bullismo il primo anno di liceo.

A tutto ciò si accompagna una situazione familiare estremamente complicata: separazione dei genitori, padre infedele e narcisista.
Madre depressa ha tentato più volte il suicidio.
Da quando lo conosco ha letteralmente due facce, tanto che i primi tempi non credevo assolutamente nella nostra storia.

Beve molto spesso per lo più il fine settimana ma in modo decisamente esagerato quasi adolescenziale, in quei casi (purtroppo molto assidui) diventa una persona quasi opposta da quella che è in realtà, fa battute continue a sfondo sessuale relative ad altre ragazze, o le guarda con fare accattivante, anche in mia presenza (motivo costante di litigi da parte mia), diventa pieno di rabbia, fa battute spinte e cattive a chiunque soprattutto a me, agli amici e alle persone che gli vogliono bene, afferma che sta bene da solo e che della vita non gliene frega niente.

Da sano è un ragazzo amorevole e credo di essere certa (o almeno prima lo ero) che non mi tradirebbe mai, mi trasmette valori profondi e puri afferma di amarmi, di voler stare con me, e me lo dimostra dice di avermi scelto (sono la sua prima relazione seria, solo storie occasionali), si pente per come mi tratta in quelle occasioni, si scusa e dice di non volermi ferire.

Ultimamente lo vedo peggiorato, anche da sano: ha l’umore cupo, si sente sempre stanco ma dice di essere felice e stare bene.

Diceva di amarmi ma lo percepisco distante, privo di interessi anche sessuali, freddo con le parole (prima mi riempiva si attenzioni) e anche con i gesti (era molto fisico), inoltre in questi giorni (dopo l’ennesimo litigio per i suoi comportamenti e conseguenti scuse) ha detto che non vuole farmi male ma ha paura di essere troppo dentro questo suo modo di essere e non sa più se mi ama o no.

All’inizio pensavo che tali atteggiamenti sfrontati nei miei confronti nascondessero una sua profonda insicurezza e paura di perdermi (e magari spesso è stato così), adesso temo che possa essere depresso.

Il tutto mi confonde profondamente tanto da non capire più che cosa sia reale.
A quale delle due persone credere. Non so se sta male o non mi ama più sempre se mi ha mai amata.
Non so che cosa devo fare.
Vi ringrazio per l’ascolto.

Miglior risposta 12 LUG 2022

Mia cara la narrazione che fai della vita di questo ragazzo porta a pensare che la cosa giusta per lui sarebbe intraprendere un percorso personale per affrontare le situazioni irrisolte del passato così da poter affrontare il futuro in maniera adeguata. Non so se questa possibilità è stata presa in considerazione ma sarebbe il caso di farlo. Qualora non volesse accettare questo suggerimento ti invito a riflettere a cosa stai andando incontro rimanendo accanto ad una persona i cui cambiamenti di umore hanno il potere di disorientarti. Come hai avuto modo di notare nel tempo il suo comportamento è peggiorato, non escludo che peggiori ulteriormente e che i tempi in cui si passerà da un'aggressione verbale ad una scusa saranno sempre più ravvicinati. Ti suggerisco di pensare al tuo benessere e di allontanarti da lui prima che riesca ad annullarti.
Resto a disposizione.
Auguri
Dott.ssa M.A. Consalvi

Dott.ssa Maria Assunta Consalvi Psicologo a Roma

133 Risposte

12 LUG 2022

Carissima Martina, in questa lunga lettera piena di dolore lei parla minuziosamente del suo ragazzo, dei suoi problemi (gravi) psicologici e di come si rapporta a lei.
Ma lei Martina in tutta questa situazione dov’è? Cosa ci fa insieme a chi la “ tortura psicologicamente?? Comprendo la sua confusione ma forse dovrebbe iniziare a fare chiarezza in se stessa con l’aiuto di un esperto che possa aiutarla ad uscire da questo “incastro” doloroso e solo allora tutte le risposte che cerca su di lui verranno fuori ma, intanto, parta da lei ♥️. Un caro saluto

Dott.ssa Katia Blasi Psicologo a Potenza

2 Risposte

6 LUG 2022

Gentile Martina,
In realtà sei stata capace di descrivere molto bene la situazione che stai vivendo e mi dispiace per questo senso di smarrimento e malessere che stai provando.
Il mio consiglio è di farti seguire da unə psicologə per affrontare ed elaborare le emozioni e i vissuti che stai sperimentando in questa relazione. Inoltre ti consiglio di capire come ti senti tu in questa relazione in una visione d'insieme e non solo nei "periodi belli".
Per qualsiasi informazione resto a disposizione online,
Dott.ssa Moltisanti Chiara

Dott.ssa Chiara Moltisanti Psicologo a Ragusa

57 Risposte

6 LUG 2022

Ciao Martina!
Le situazioni di violenza o di potenziale violenza sono sempre molto difficili, intanto complimenti per aver espresso come ti senti e cosa stai provando. È questo il focus che deve interessarti più di tutti e su cui sarà necessario andare a lavorare maggiormente. Te stessa!
Solo che riuscirai a capire cosa vuoi davvero, quali scelte coraggiose vuoi intraprendere e cosa è meglio per te!
Le situazioni ambivalenti ci confondono perche ci fanno perdere il controllo, perche ci fanno sentire inadatte e ci fanno crescere dei sensi di colpa rispetto a quello che pensiamo verso una determinata persona, è per questo che tu devi rimanere l'unica costante in questo mare di confusione. È necessario tornare dentro di te e ripartire, anche con l'aiuto di qualcuno esperto non solo di psicologia ma anche di manipolazione psicologica; rimango a disposizione.

Dott.ssa Paradisi Benedetta Psicologo a Spello

78 Risposte

6 LUG 2022

carissima Martina,
ha descritto molto bene la situazione che sta vivendo. Posso capirei senso di smarrimento, di ansia e frustrazione ogni volta che si trova in compagnia di lui e non sa cosa aspettarsi, perché ogni volta sembra imprevedibile. Certo la sua situazione familiare non aiuta il suo ragazzo.
In questo momento le consiglierei di fare chiarezza in quello che prova e di mettere se stessa al centro dei suoi pensieri. Cerchi di non lasciarsi travolgere dai comportamenti del suo ragazzo,
Resto a disposizione
dott.ssa Emanuela Duca

Dott.ssa Emanuela Duca Psicologo a Rovetta

50 Risposte

6 LUG 2022

Gentile Martina, purtroppo non può credere a nessuna delle due "parti". Il comportamento che descrive indica un disequilibrio che se non trattato può solo peggiorare. Infatti in questi casi una parte diventa la scusa per l'altra, in cui però da libero sfogo alle sue frustrazioni non elaborate. Bisogna sempre diffidare da chi, quando beve, ci sembra cambi personalità, soprattutto perchè è più sincera quella rispetto alla sobria, trattenuta a forza da censure che si allentano con la disinibizione dell'alcol. Lo dice anche il famoso detto "in vino veritas", e c'è un fondo di verità. Potrebbe facilmente replicare il modello paterno, non per colpa ma perchè ha imparato da quello, e replicare il modello relazionale narcisista-dipendente. E dalle domande che fa e come si pone, probabilmente la situazione è questa. Lui dovrebbe ammettere di avere un problema e farsi aiutare, questa è l'unica premessa su cui potreste tentare un rapporto sano, in caso contrario deve pensare maggiormente a se stessa. L'alternativa è prepararsi a stare male. Mi scuso per il tono ma non volevo creare false speranze

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

6 LUG 2022

Gentile Martina,
ha descritto con moltissima precisione fatti ed eventi che ci possono ridare un quadro generale della situazione che sta vivendo. Da quello che scrive, parla del suo ragazzo come di un'entità bipartita, scissa, dove amore e dolore si alternano. Questa condizione, alimentati dall'abuso di sostanza alcoliche non deve essere in alcun modo facile né da gestire né da sopportare. Ciò che posso dirle è di tutelarsi, di mettersi "al riparo" quando necessario e, soprattutto, di ascoltarsi.

Capire cosa lei prova in questo momento, quali sensazioni si agitano dentro di lei e fare chiarezza. Non si faccia trasportare dal vento che, delle volte è molto dolce e altre tende ad essere estremamente violento. Cerchi di essere un buon capitano della sua nave.
Una volta chiarito questo, sono sicuro che vedrà tutto con più chiarezza.
Il suggerimento di chiedere aiuto ad un professionista è caldamente consigliato, vista la situazione complessa nella quale si trova.

Cordiali saluti
Dott. Grazioli Adriano

Dottor. Adriano Grazioli Psicologo a Padova

51 Risposte

6 LUG 2022

Carissima Martina,
purtroppo, da quanto capisco nella tua lettera, il problema non è tuo, ma del tuo ragazzo. Non si tratta nemmeno di un problema di coppia. Quindi dev'essere lui a voler cambiare, migliorare. Dovrebbe essere lui a voler iniziare un percorso psicologico che gli faccia capire l'origine dei suoi disagi. Tu e nessun altro in generale può fare nulla. Noi non possiamo pensare di cambiare gli altri, noi possiamo soltanto cambiare noi stessi e accettare quello che ci accade.
Prova a fargli capire che forse ha bisogno di qualche aiuto esterno. Credo sia il massimo che tu possa fare.
Ti auguro di vivere una vita felice
dott. Rodolfo Vittori

Dott. Rodolfo Vittori Psicologo a Romans d'Isonzo

147 Risposte

6 LUG 2022

Gentile Martina,
comprendo il tuo dispiacere e la confusione che questa situazione ti arreca.
Direi anche che non mi sembra proficuo da parte tua chiederti continuamente a quale delle due persone devi credere. Lui ha questi aspetti ed è sempre lui. Rischi di immetterti in una strada complicata alla ricerca di conferme rispetto ai tuoi desideri e poi esserne delusa. Credo importante che ti interroghi sulle tue aspettative riguardo a questa relazione. Sicuramente ti può essere d'aiuto un percorso personale di terapia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Anna Luisa Botto

Dott.ssa Anna Luisa Botto Psicologo a Genova