Quando definire una donna aggressiva?

Inviata da Riccardo · 5 mag 2014 Aggressività

Si può definire aggressiva una donna che prende l'iniziativa con un uomo?

Miglior risposta 8 MAG 2014

Una breve risposta alla replica di Riccardo, che pone una questione importante.
Ci sono infiniti modi di essere donna, anche dal punto di vista sessuale; occorre essere attenti a non confondere "il femminile" con gli stereotipi o pregiudizi che nel corso dei secoli si sono sedimentati. Che deva essere l'uomo a prendere l'iniziativa credo proprio sia uno stereotipo, se non un pregiudizio in quanto limita/amputa la libertà di espressione (affettivo/sessuale, in questo caso) della donna. In questo caso se si usa il termine "donna aggressiva" è nel significato di "desiderio di affermazione di sè".

Dott. Carla Maria Brunialti Psicologo a Rovereto

218 Risposte

13 MAG 2014

Caro Riccardo,
grazie per l'interessante domanda a cui rispondo in ritardo rispetto ai colleghi..pazienza!
La mia riflessione è questa: a mio parere la donna non è da definirsi "aggressiva" in quanto prende l'iniziativa con l'uomo (in effetti credo che, di fatto, da che mondo e mondo sia sempre così e non viceversa come normalmente si pensa). Penso piuttosto che sia rilevante il modo COME l'iniziativa viene presa...cioè la scelta che la donna fa nel proporsi e le "modalità soft" a mio parere, sono da preferirsi perchè rispettano ed esaltano l'essere femminili ...e se parliamo di "una donna" speriamo che sia femminile altrimenti...
Su quelle che chiamo "modalità soft" si potrebbero scrivere libri...ma tra queste intendo molto il linguaggio non verbale per inviare messaggi che poi, se l'uomo è sveglio, di certo coglie. Non occorre a mio parere esporsi troppo verbalmente o addirittura passare ai fatti.
Inoltre vorrei precisare che molto importanti sono i tempi e cioè la sensibilità femminile dovrebbe suggerire tempi giusti e rispettosi dell'individualità dello specifico uomo a cui si vuole interessare. Se modi e tempi non sono rispettati calibrati ad arte si diventa aggressive ed è pure facile cadere nella volgarità a tutto discapito della donna stessa.
Non posso tacere che, nella mia esperienza professionale, sono capitati soggetti maschili più o meno giovani abbastanza traumatizzati da donne molto espicite in parole e fatti! Secondo me la donna deve mantenere Tatto, Sensibilità ed Equilibrio soprattutto nel proporsi sessualmente se è quello che intende fare altrimenti è possibile che non accada quello che si aspetta dal partner del momento ma tutt'altra cosa e pure l'incontro sessuale potrebbe risentirne e nemmeno poco. Lasciamo perdere poi i risultati se si intendeva andare oltre il sesso in una relazione sentimentale piena. Attenzione, poi potrebbe esserci il vuoto.
Cordiali saluti Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

6 MAG 2014

Innanzitutto ringrazio tutti i Dottori per la gentile risposta alla mia domanda. Confrontandomi con una Donna sul fatto che oggi ci sono molte Donne che prendono per prima l'iniziativa Lei mi diceva che sono delle Donne aggressive per il solo fatto che non stanno al loro posto, cioè è l'uomo che dovrebbe prendere l'iniziativa (fare il primo passo, invitarla a cena o anche farle capire che vorrebbe andare a letto con lei). Quindi per Lei una Donna che non sta al suo posto e non rispetta i ruoli è una Donna aggressiva. Mi piacerebbe sapere il Vostro parere. Ringrazio ancora una volta chi vorrà rispondere. Cordialmente Saluto.

6 MAG 2014

Aggressivo: ci sono due accezioni a questo termine.
1. Attaccare l'altro/gli altri
2. Affermare il proprio IO.
In quale dei due si trova meglio nella situazione che sta vivendo e a cui si riferisce? La donna aggredisce o semplicemente "si afferma"?
Saluti cari

Dott. Carla Maria Brunialti Psicologo a Rovereto

218 Risposte

6 MAG 2014

Egregio signor Riccardo,
potrebbe essere, tuttavia tanti sono gli aspetti dell'aggressività che vanno valutati non solo una caratteristica, per altro generica per cui non viene specificato "come" viene presa l'iniziativa...
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale in friuli venezia giulia

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

6 MAG 2014

Gentile scrivente non vedo in che modo la donna debba essere aggressiva se propone un approccio sessuale a meno di ritenere aggressivita' la sessualita' in genere. Quindi ogni nostro comportamento va' sempre inquadrato nelle modalita' in cui viene proposto all'altro e da come da questo viene percepito.
Cordialita' d.sa Tina Carone

Dott.ssa Tina Carone Psicologo a Roma

30 Risposte

6 MAG 2014

Gentile Riccardo,
essere aggressivi significa invadere lo spazio dell'altro (tendere verso) in senso verbale o fisico. Se si parla di prendere l'iniziativa l'aggressività centra poco, basta leggere sul dizionario.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo