Partner aggressivo

Inviata da Gioia 82 · 23 mag 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una donna di 40 anni e vivo da un anno con un uomo separato e con due figli che io non vedo mai perché non vuole farmeli incontrare. Sono molto innamorata e per lui ho fatto e farei di tutto. Dall'inizio della nostra storia però non mi sono mai sentita sicura al 100% dei suoi sentimenti nei miei confronti e questo mi porta a rimanere male anche per delle sciocchezze (tipo se omette di dirmi alcune cose che riguardano la ex moglie o i suoi figli). Quando succede questo e io provo a chiarire, lui ha delle reazioni esagerate di aggressività verbale nei miei confronti, mi offende e me ne dice di ogni. Io inizio a stare malissimo ad avere attacchi di ansia e lui di solito mi ignora. Il più delle volte aspetto che passi l'arrabbiatura nei miei riguardi e faccio finta che non sia successo. Mi rimane però l'amaro in bocca e una sensazione stranissima di non essere alla sua altezza.
Potete darmi una lettura di quello che ci accade e per quali ragioni lui è cosi duro con me?
Grazie

Miglior risposta 25 MAG 2023

Buongiorno,
La ringrazio per aver scelto di condividere parte della sua storia, nonostante il disagio e la fatica che sembrano emergere dalle sue parole.
La relazione di coppia per funzionare adeguatamente dovrebbe basarsi su complicità, comprensione e fiducia reciproca: non va bene quando uno dei due partner si trova, o si pone, in posizione di inferiorità rispetto all'altro.

Per dare una risposta soddisfacente ai suoi dubbi bisognerebbe analizzare ulteriori aspetti della sua relazione e delle rispettive storie personali, familiari e relazionali: la terapia di coppia potrebbe aiutare entrambi a comprendere il proprio e altrui punto di vista, per giungere ad un compromesso che permetta alla relazione di funzionare e di essere gratificante per entrambi, provando ad eliminare comportamenti negativi e distruttivi come l'aggressività che non è mai giustificata, a prescindere che si esprima in forme fisiche o verbali, ma nonostante ciò nasconde comunque un motivo che è bene affrontare, piuttosto che lasciare decadere facendo finta che nulla sia mai successo. Forse il suo partner è rimasto deluso dalla sua relazione precedente e il malessere provato per la rottura, unito alle paure per la gestione del proprio ruolo genitoriale potrebbe averlo condotto a non voler affrontare dinamiche relative al rapporto con l'ex moglie, reagendo in maniera negativa davanti ai suoi tentativi.
In alternativa si potrebbe optare per un percorso di terapia individuale che le permetta di analizzare lucidamente i suoi sentimenti per comprendere cosa si nasconde dietro il suo bisogno di rimanere comunque accanto alle persone, nonostante il malessere che prova nel ricevere comportamenti negativi e disfunzionali.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

21 GIU 2023

Gioia 82,
le storie simili alla sua hanno sempre questo di profondamente doloroso: che le persone coinvolte, i protagonisti, lei in questo caso, sono lucidi, più di quanto forse pensino, non solo relativamente il disagio della relazione che vivono, ma anche rispetto i motivi che muovono questo disagio e che, nel suo caso, sembra emergere verso la fine del suo messaggio, con quel "non essere alla sua altezza".
Immagino di non dirle nulla di nuovo se ipotizzo che lei, in 40 anni, abbia vissuto molte e molte situazioni, anche al di fuori della relazione affettiva, nelle quali non si è sentita all'altezza.
E quando non ci si sente all'altezza si rischia, ahimè, di non mettercisi all'altezza, di stare in basso, di seguire, di essere gregari, di sottomettersi, di accettare questo o quell'altro balzello, questa o quell'altra parola brutta e svilente.
Quindi, che sta accadendo?
Be', Gioia, bisognerebbe avere diversi altri dati per dare una risposta definitiva; nondimeno, pare di capre che lui sia così duro perché, forse, dico forse, lei è così morbida e... "farei di tutto per lui".
Qui non è una questione di essere cattive persone, di relazioni tossiche. E' una questione che siamo noi, a un certo punto, a porre i perimetri sui quali gli altri si muovono e far capire agli altri cosa o non possono fare, cosa possono dirci o no.
Chissà, mi dico, forse lui è così duro semplicemente perché sa di poterlo fare, e sa di poterlo fare senza il rischio di perderla o di altre conseguenze, di altre prese di posizione.
Spesso, come con i bambini, si tratta solo di una questione pedagogica, educativa: gli altri ci percepiscono come noi insegniamo loro che ciò debba essere fatto.

Spero, Gioia 82, di averle dato qualche spunto di riflessione.
In bocca al lupo per tutto.
dott. Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

1 GIU 2023

Buongiorno,

lei è portatrice di una istanza di coppia, ed è in un percorso di coppia che potrebbero esser affrontate le problematiche di cui parla. Ne parli con il suo compagno, in fondo sarebbe un occasione di crescita per entrambi.

Cordiali saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

24 MAG 2023

"Mi rimane però l'amaro in bocca e una sensazione stranissima di non essere alla sua altezza."
Tenga su le antenne... sembra un amore a senso unico.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

24 MAG 2023

Gentile Gioia il suo rapporto di convivenza è sicuramente vissuto in modo non tranquillo. Lei dice di essere molto innamorata, ma che difronte ai comportamenti esagerati ed aggressivi e del suo compagno (circa l’ex e i suoi figli) rimane spiazzata ed amareggiata. Per poter avere delle risposte, si dovrebbe cercare di capire che tipo di relazione/separazione ha avuto il suo partner rispetto alla relazione precedente, quali dinamiche si innescano alla sua richiesta, quali le modalità con cui gli si approccia. Dall’altro bisognerebbe migliorare la sua autostima e capire quali sono realmente le sue attese circa la famiglia ed il rapporto con l’altro, le esperienze precedenti, approfondire come e su quali basi avete creato la relazione, da quanto tempo state insieme. Insomma bisognerebbe fare un lavoro su tutti gli aspetti relazionali, esperenziali e individuali. Spero di esserle stata utile. Resto comunque a disposizione per approfondimenti.
Cordialmente
Dr.ssa Maria Meledandri

Dr.ssa Maria Serafina Ines Meledandri Psicologo a San Giorgio di Piano

41 Risposte

24 MAG 2023

Buongiorno qualora ci fosse la motivazione da parte di entrambi sarebbe utile intraprendere un percorso di psicoterapia di coppia al fine di sperimentare seduta dopo seduta modalitá alternative di relazione .
Buona giornata
Dott. Raffaello Di Minte

Dott. Di Monte - Dott.ssa Anibaldi Psicologo a Senigallia

35 Risposte

24 MAG 2023

Gentilissima Gioia 82, grazie per la condivisione innanzitutto. Capisco la situazione che descrive, e comprendo come possa essere difficile da gestire per lei, soprattutto dato il sentimento che prova per il suo compagno. Credo che, oltre che provare a comunicare diversamente con la persona interessata, potrebbe aiutarla approfondire il suo malessere con alcuni colloqui di terapia, in modo da comprendere a fondo il suo disagio. Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

24 MAG 2023

Gentile Gioia,
Capisco che le rimanga l'amaro in bocca quando viene offesa e maltrattata perché quando una persona dice di amarci non dovrebbe offenderci. Non è un gesto d'amore l'offesa.
I motivi che ci sono dietro all'aggressività possono essere causati da un sacco di motivi ma, indipendente dalle motivazioni che li causano, è da lui che dipendono e solo lui può decidere di interromperli. Questo per dirle che non c'è qualcosa che lei possa fare per impedire che accadano. Ma la questione veramente importante è perché lei accetta di avere una relazione con un uomo che la offende. Penso che le sarebbe veramente utile un percorso psicologico per lavorare su questa sua sensazione di non sentirsi all'altezza (probabilmente è questa credenza automatica che la porta ad accettare le offese). Tenga anche conto che la strategia che usa (quella di far finta di niente) può essere molto pericolosa perché, se dal suo punto di vista può essere utile per fare calmare le acque, dal punto di vista di lui può essere letta come la prova del fatto che può offenderla quanto vuole tanto lei non reagisce. Quarto può farlo sentire autorizzato a continuare e, addirittura, peggiorare.

Abbia cura di sé.

Un caro saluto,

Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

24 MAG 2023

Gentile Gioia, comprendere le dinamiche della coppia, alla luce anche delle rispettive storie personali, è possibile attraverso un percorso psicologico. Quello che lei porta in primo piano è una insicurezza di base: 'non mi sono mai sentita sicura dei suoi sentimenti al 100%' con relativa ansia e reazioni aggressive da parte del suo compagno. Posso immaginare la fatica ma soprattutto la sofferenza legata al non sentirsi riconosciuta nelle proprie insicurezze ed ansie, alle risposte aggressive e all'essere ignorata. Per luo ha fatto e farebbe di tutto. E per lei Gioia? Cosa vuole per lei? Un caro saluto e a disposizione anche on line.

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

24 MAG 2023

Buongiorno signora
La persona aggressiva, ha tanti problemi psicologici, che nasconde con l aggressività. A lei consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta, per difendersi da lui
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

24 MAG 2023

Gentile signora

è difficile dire il motivo per cui il suo compagno sia duro con lei poichè non conosciamo la sua storia di vita e di coppia.
Ciò che invece sappiamo è il modo in cui questi comportamenti la fanno sentire. Infatti prova ansia, senso di inferiorità, evitando la possibilità di discutere.
Inoltre, mi sembra trattarsi di un rapporto asimmetrico tra lei e il suo partner in quanto lei è disposta a subire offese, improperi e far finta che non sia successo niente mentre lui può concedersi di arrabbiarsi e/o di ignorarla nel momento in cui sta male.
A tal proposito, un percorso terapeutico potrebbe aiutarla a dare un senso a ciò che sta accadendo in questo momento nella sua coppia, a imparare a comprendere che significato hanno per lei le emozioni che ha menzionato nel suo messaggio, da dove derivano e di quali risorse e strumenti dispone oggi per affrontare la situazione in modo adulto e a lei più congeniale.

Grazie per aver condiviso la sua storia.

In bocca al lupo

Dott.ssa Maria Chiara Del Mastro Psicologo a Portici

57 Risposte

24 MAG 2023

Gentile Gioia, capisco che sia molto complessa la relazione con il suo compagno. Penso che potrebbe essere buono lavorare sulle vostre dinamiche di coppia, purché il suo compagno sia disponibile ad un lavoro insieme.
Se così non dovesse essere allora la invito a prendersi cura di sé; gli attacchi di ansia e il senso di non sentirsi all'altezza lasciano pensare che in questa complessa relazione lei inizi a sentirsi insicura e colpevole di quanto state vivendo.
Resto a disposizione se desiderasse intraprendere un percorso personale. Anche on line.
In bocca al lupo.
Dott.ssa Lucia Orlando.

Dott.ssa Lucia Orlando Psicologo a Roma

22 Risposte

24 MAG 2023

Buongiorno, credo che ci sarebbero piú punti da analizzare: perchè lei continua a stare con questa persona se la fa sentire insicura e pensa di essere trattata male? In che modo l'uomo la aggredisce verbalmente? Cosa la porta a mettere in dubbio i suoi sentimenti? In che modo e con che frequenza lei chiede chiarimenti e mette in dubbio i sentimenti del suo compagno? Com'è la vostra relazione?
Una risposta alla sua ultima domanda nessuno la puó dare, se non facendo ipotesi azzardate e poco fondate.
Il mio consiglio quindi è di provare a chiarire la questione parlandone con uno psicologo.
Se volesse parlarne con me ricevo in presenza a Massa (Toscana) ma anche online.

Dott.ssa Serena Ricci Psicologo a Massa

36 Risposte

24 MAG 2023

Cara Gioia,

sarebbe molto importante approfondire le vostre dinamiche di coppia in un percorso psicoterapeutico.
Sono a sua completa disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

24 MAG 2023

Comprendo che ti trovi in una situazione emotiva molto complessa. In una relazione sana e rispettosa, è importante che entrambi i partner si sentano sicuri, amati e rispettati. Le tue sensazioni di insicurezza e il comportamento aggressivo verbale del tuo partner che descrivi sono preoccupanti. È importante comprendere che l'aggressività verbale in una relazione non è né sana né accettabile. Nessuno merita di essere insultato o umiliato, indipendentemente dalle circostanze. Questo tipo di comportamento può avere un impatto molto negativo sulla tua autostima e sul tuo benessere emotivo. È possibile che il tuo partner stia attraversando un periodo difficile a causa della sua separazione e dei problemi legati ai figli. Tuttavia, questo non giustifica il comportamento aggressivo. È importante per lui trovare modi più sani e rispettosi di esprimere la sua frustrazione o la sua rabbia. Suggerisco di parlare apertamente con lui di come ti senti, esprimendo le tue preoccupazioni riguardo al suo comportamento e a come ti fa sentire. Puoi cercare di farlo in un momento in cui entrambi siete calmi e disponibili a discutere. Se si rifiuta di discutere o continua a comportarsi in modo aggressivo, potrebbe essere necessario considerare se questa relazione sia veramente ciò che è meglio per te.
Inoltre, potrebbe essere molto utile per te cercare il supporto di uno psicologo. La terapia individuale può offrirti uno spazio sicuro in cui esplorare i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni, e può aiutarti a sviluppare strategie per gestire l'ansia e l'insicurezza. Uno psicologo può anche aiutarti a navigare nelle sfide della tua relazione e a capire meglio le tue opzioni. Ricorda, è importante che tu prenda cura di te stessa e del tuo benessere. Nessuno dovrebbe sentirsi costantemente insicuro o disprezzato in una relazione.
Per tutte le altre domande mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti