Marito aggressivo e bestemmiatore

Inviata da Angela · 20 nov 2020

Sono una mamma di 52 anni, tre figli, 14 anni e due gemelli di 7. Quando i gemelli sono nati mio marito si è trasferito a 700 km per lavoro. Dopo circa un anno ho scoperto che aveva una relazione sentimentale con una collega. Ci siamo separati ma non abbiamo mai smesso di vederci e di stare sotto lo stesso tetto quando viene a trovare i bambini. Un anno fa abbiamo fatto una riconciliazione, per motivi economici. Lui nel frattempo aveva chiuso con l'altra donna e anche io, che avevo provato a rifarmi una vita, ho preferito chiudere. Oggi, mi ritrovo ad affrontare i problemi che ci avevano allontanato, o meglio, che mi avevano fatto allontanare da lui.
Il suo carattere instabile lo porta ad arrabbiarsi facilmente, urlare o borbottare frasi contro di me, in particolare sull'educazione dei bambini. Io forse troppo morbida, lui in un attimo perde la pazienza, urla e bestemmia. Questo modo di fare mi ha fatto perdere ogni desiderio sessuale, cosa che mi è stata ovviamente rinfacciata per giustificare la sua relazione extraconiugale. Non mi ha mai picchiata ma quando litighiamo mi terrorizza al punto che poi non parlo più. Con i figli dopo le prime 24 ore in cui è contento di vederli poi si comporta come un dittatore, sgridandoli per qualsiasi cosa. Qualche giorno fa mio figlio, dopo l'ennesima sgridata mi ha detto di non volere più questo papà. Io sono stata in terapia nel periodo di separazione, due miei figli anche. Oggi mi dico, ne avrebbe bisogno lui. Aggiungo che dopo le sue sfuriate anche se non dice nulla mi sembra dispiaciuto, ma non chiede mai scusa. L'ultimo anno sono stata presa dall'acquisto di una nuova casa, lui mi ha aiutata a fare dei lavori...ma ora mi ritrovo di fronte a vecchi problemi. Aggiungo anche che quando è in pubblico appare una persona molto equilibrata ed educata, quando è a casa o siamo soli si trasforma. Non so come dirgli che secondo me deve andare in analisi, tra l'altro non spenderebbe mai soldi per questo.
È la prima volta che analizzo i nostri problemi da questo punto di vista, è come se fino ad ora non volessi ammettere che ho accanto un'uomo aggressivo.

Miglior risposta 23 NOV 2020

Gentile Angela, la situazione che descrive è estremamente grave. Sinceramente non riesco a comprendere per quale motivo ha deciso di tornare con quest'uomo che rientra a "pieno titolo" nella categoria degli uomini maltrattanti e autori di violenza. Riferisce di aver intrapreso un percorso psicologico durante il periodo della separazione, ma non fa sapere se lo ha portato a termine o se lo ha interrotto poco tempo dopo. Certamente tale percorso non l'ha aiutata a raggiungere la consapevolezza che nessuno ha il diritto di farci soffrire. Le suggerisco di rivolgersi nuovamente all'aiuto di un professionista, ma non per aiutare l'uomo che le sta accanto, ma perché possa sostenerla e indicarle il modo per uscire, una volta per tutte, da questa assurda e pericolosa relazione. Rimango a disposizione per suggerimenti e informazioni.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

21 NOV 2020

Buongiorno mi chiedo come possa accettare una situazione coniugale così stressante. Il fatto che giustifichi di essere tornata con uomo che è aggressivo e violento verbalmente per motivi economici non è un valido motivo. La persona che urla ed è aggressivo difficilmente cambia da solo infatti lei scrive che ha i soliti comportamenti. Le consiglio di fare un percorso in psicoterapia individuale che possa aiutarla a capire la sua situazione. Cordialmente dott.ssa Bonaria Peri

Dott.ssa Peri Bonaria Psicologo a Massa