Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Problemi in vario campo. Autostima?

Inviata da Stefano Nesi il 3 gen 2018 Autostima

Salve a tutti. Esco da una terapia di 8 mesi, terminata un anno fa, da cui ero uscito molto bene(uscito per consiglio della mia psicologa), mi sentivo carico e motivato, situazione che si è ribaltata. Ho cambiato città, ho iniziato una relazione, ma mi sento sempre a disagio. Trascuro i miei hobby, fatico a fare amicizia, spesso sono distratto e disattento, provo un malessere globale, e mi terrorizza fare cose nuove. Fatico a trovare un nuovo lavoro, e fino a poco fa faticavo anche a cercarlo. In poche parole, mi sento fuori posto. Purtroppo, per problemi finanziari, non posso permettermi una terapia, e la situazione mi sta letteralmente sfuggendo di mano...

Grazie in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Caro Stefano, i momenti di cambiamento sono delicati e mettono in una condizione di vulnerabilità; ci si confronta, infatti, con cose nuove e sconosciute. La paura di non farcela in questi casi diventa la minaccia principale, spesso più di eventuali limiti oggettivi. Di cosa ha paura? Cosa pensa che la freni nell'agire? Ascolti la pancia più che la ragione, di solito è da lì che si tira o si molla il "freno a mano". Un caro saluto, faccio il tifo per lei. Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

323 Risposte

373 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Ciao Stefano,
capisco i problemi economici legati ad intraprendere nuovamente un percorso psicoterapeutico al contempo mi sembra di capire che al tempo quando ciò è stato fatto sembra avere giovato al tuo benessere. Considerando questo ti posso suggerire di cercare metodi alternativi di psicoterapia, come frequentare gruppi psicoterapeutici (solitamente meno impegnativi a livello economico della terapia personale e ugualmente efficaci), oppure controllare se nella tua zona ci sono associazioni o enti no profit che offrono servizi di counselling o psicoterapia a prezzi più contenuti (in varie città ci sono servizi del genere, per esempio anche l'associazione a cui appartengo offre un servizio del genere), oppure tentare di rivolgerti al servizio pubblico.
Spero di esserti stato di aiuto. Per qualsiasi richieste o domanda, anche riguardo ai servizi dell'associazione o per indicarti altri enti magari più vicini alla tua zona, mi puoi contattare privatamente.
Un saluto
P. Salvi LOGOS

Dott. Pierluigi Salvi - Associazione di Promozione Sociale LOGOS Psicologo a Empoli

146 Risposte

49 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Stefano
Sta affrontando un cambiamento radicale nella sua vita e sente la necessità di un sostegno psicologico.
Potrà certamente trovare ascolto e competenza presso l’usl del suo territorio, non é detto che il terapeuta debba necessariamente essere privato.
Un caro saluto
Dott.ssa Fabiana Nicolini

Dott.ssa Fabiana Nicolini Psicologo a Bologna

124 Risposte

42 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buon giorno Stefano,
I cambiamenti possono generare confusione, smarrimento.Non è detto che debba riprendere una psicoterapia può essere solo un periodo di assestamento per il cambiamento che si è trovato a vivere. Provi a sentire la sua terapeuta, che conosce la sua storia, vedrà che le sarà d'aiuto. Cordiali saluti

Dott.ssa Gomiero Verena Elisa Psicologo a Padova

85 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Stefano,
Quali sono le situazioni più difficili da affrontare in questo momento? Che pensieri arrivano quando si sente meno sicuro o motivato?

È normale avere delle ricadute, soprattutto dopo una terapia di soli 8 mesi. Ci sono degli strumenti per gestire l'ansia, che può recuperare dal percorso terapeutico fatto?

Se potesse riprendere, anche solo per qualche colloquio, con la sua terapeuta le sarebbe certamente utile per capire almeno l'innesco di questa nuova crisi per poi decidere come muoversi nella sua nuova città.
Ha la possibilità di ricontattarla telefonicamente? A volte poche riflessioni, con qualcuno che ha una panoramica della nostra storia, possono aiutarci a capire come intervenire e che direzione prendere.

Non aspetti troppo, buona giornata.

Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

341 Risposte

166 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20100

domande

Risposte 77900

Risposte