Fissazione altezza

Inviata da nano di circa 170 cm · 20 apr 2020 Autostima

Vi spiego il mio malessere che da qualche mese mi fa stare un po male.. ho quasi 21 anni e sono alto poco meno di un metro e settanta (170cm) e dove sono cresciuto (in Calabria) non mi sono mai posto il problema perché ero nella media con i miei coetanei, certo, sapevo di non essere un gigante e che mai lo sarei diventato, ma mediamente i miei compagni di scuola erano alti quanto me o poco più ( anche se molti ho scoperto usavano delle scarpe rialzate), e molte ragazze anche con i tacchi erano più basse di me quindi non mi sono mai posto il problema, invece da qualche mese mi sono trasferito per studiare (nel lazio) e ho notato che sono tutti più alti di me, incredibile ma anche i ragazzini delle medie sono altissimi e in genere il metro e ottanta (180cm) è quasi assicurato, mentre dove stavo prima era quasi un eccezzione. Nessuno mi ha esculo o deriso per la mia statuta, sto uscendo con un mio compagno di corso che è alto quasi 1.90 , ho tantissimi amici alti con cui ho bei rapporti di amicizia, sono spesso uscito con ragazze anche più alte di me che con i tacchi mi sovrastavano del tutto, però da quando mi sono trasferito ho iniziato a imparanoiarmi di brutto tanto da essermi comprato delle suolette rialzate in modo da rubare qualche centimetro , anche se non è che la situazione cambi di molto.. Apparte la mia bassa statura fisicamente mi reputo un bel ragazzo , me lo dicono tutti, ho un bel fisico perchè faccio molta palestra e sport, ma da quando ho questo malessere ho perso pure la voglia di allenarmi, a cosa mi serve avere un bel fisico se sono alto quanto un ragazzino di 11 anni se non di meno, o se sono alto quanto una ragazza e non come un ragazzo? i primi periodi di depressione sono stati davvero brutto.. mi vergognavo ad uscire e ad andare all' università perchè ovunque andavo vedevo che erano tutti più alti di me... fortunatamente ora sto meglio, parlando un po con i miei compagni ed esprimendo il mio malessere mi hanno aiutato un po ad accettrami e mi hanno consolato dicendo che sembro più alto di quanto sono ( sarà forse per il mio fisico slanciato o per il mio taglio di capelli) , ma la mia autostima scende a zero se esco e mi ritrovo circondato da gorilla...credo che questa mia fissazione dovuta alla altezza è nata perchè frequentando molte ragazze in amicizia ho sentito da alcune di loro dare una vera e propria soglia di sbarramento quando si parla di scegliere un ragazzo ( sotto il metro e ottanta 180cm nemmeno lo guardo) ,oppure se sono più basse di me alcune dicono "voglio mettermi i tacchi", come se devi afforza mettere tramponi da 30 cm... sento come se la mia vita valga meno di un paio di scarpe... ripeto con le ragazze non ho problemi, sono spesso uscito con ragazze molto alte e ho tantissime amiche , l' ultima ragazza con cui sono stato anche se è più bassa di me è molto bella tanto che adesso sta iniziando a lavorare come modella... però da quando ho questo malessere mi sento come se avessi tante cose in meno rispetto ai ragazzi più alti , e non sto parlando di centimetri..So che i problemi della vita sono altri, sto studiando per diventare infermiere e in ospedale vedo cos'è la vera sofferenza e i veri problemi , e c'è gente che conostante tutto sorride, ma io propio non riesco ad accettarmi per come sono..Ora so già che non è necessario essere alti per essere belli o realizzarsi nella vita , tralasciando gli esempi di persone famose, conosco personalmente tanti ragazzi più bassi di me che vivono una vita molto attiva, hanno un sacco di amici, di fidanzate , si sono realizzati in campo lavorativo ecc.. e magari non si sono mai posti il problema a differenza di come faccio io.. ora quello che le volevo chiedere è: come faccio a mettere da parte questo mio "difetto" ( che poi difetto non è) e smettere di farmi tutte queste "seghe mentali" e problemi inutili concentrandomi a vedere le parti positive di me e i miei pregi, iniziando a godermi la vita come fanno quelle persone che ho appena detto che anche se sono più bassi di me non si pongono il problema e vivono una vità più ricca?

Miglior risposta 21 APR 2020

Gentile ragazzo, c'era un detto mi pare che dice così: " Nella botte piccola c'è il vino buono!" A parte le battute lei ha centrato il problema quando ha scritto "Non riesco ad accettarmi per come sono". Il cambiamento dalla Calabria ad un'altra regione ha messo in discussione le sue certezze. Da un ambiente che conosceva ed era per lei familiare si è ritrovato in un ambiente nuovo, sconosciuto e il disagio più evidente lo ha manifestato nel paragonare la sua altezza a quella di altri suoi coetanei. Lasci perdere quelle ragazze che pongono limiti alla frequentazione di un ragazzo se ha un'altezza piuttosto che un'altra. Quelle ragazze guardano esclusivamente i tratti esteriori delle persone ma perdono di vista quelli interiori. A lei interessa questo, oppure vuole frequentare ragazze che imparino a conoscerla e ad apprezzarla per quello che è? Un percorso psicologico per affrontare le Sue fragilità e rafforzare la sua autostima potrebbe giovarle. Auguri. Dott.ssa Genovese

Anonimo-178303 Psicologo a Ciampino