Problemi di ansia o salute?

Inviata da Ivan Maodda · 3 mar 2023 Ansia

Salve,sono un ragazzo di 18 anni e da qualche mese sento dei fastidi/dolori vicino
l'epigastrio soprattutto quando sono disteso a letto. Il problema è che non capisco se effettivamente è un problema di gastrite o altro o un aspetto psicologico,mi spiego meglio. Circa ormai 8 mesi fa o di meno non ricordo,ho sofferto per un periodo di qualche attacco di panico dove pensavo di morire e avere un arresto cardiocircolatorio, fortunatamente dopo un po' gli attacchi si sono calmati ma ancora oggi ho una sensazione che quando mi sforzo tendo a mettere la mano sul cuore per sentirmi i battiti perché ho paura che da un momento all'altro possa morire per arresto cardiocircolatorio. Questo dolore che ho molto spesso lo associo a ciò,quando sento dolore mi sento come se i battiti cardiaci fossero nell'epigastrio e mi vengono degli attacchi di "ansia" mentre dormo(metto tra virgolette perché appunto non capisco se possa essere un problema di gastrite o psicologo),so solo che quando sento sti fastidi la mia testa va a pensare tantissime cose,ad esempio che ho un tumore e la mia continua domanda,mi viene paura e penso cose strane che mi turbano. Effettivamente la mia alimentazione non è tra le migliori,molto spesso o quasi sempre mangio fuori e non proprio cose salutari, a casa beh mangio ma anche qui non ci vado sempre leggero, sicuramente sarò un po' infiammato però mi trovo in un punto in cui non so che fare,perché molto spesso non ho sempre questo dolori,ad esempio quando sono fuori e sono "distratto" e non solo ora come ora pensandoci non mi viene niente di tutto ciò,ma quando sono solo o a scuola in cui forse boh penso o comunque non sono distratto come vorrei invece mi vengono,invece quando sono rilassato e sono con la persona con cui sto ora come ora non penso ad un momento così rilevante tanto da darmi fastidio. Vorrei farmi una gastroscopia ma il medico dice che è normale e dovrei mangiare leggero, effettivamente ho un problema con il cibo perché mi piace mangiare e se non ho una dieta scritta o comunque qualcuno che mi dice mangia questo questo e quall'altro non riesco tanto a seguire. Come detto vorrei farmi una gastroscopia ma effettivamente non so se sono anche troppo piccolo per farla. Non so se possa essere tutto ciò un problema psicologico o possibilmente influisce,so solo che la mia testa sta scoppiando da mesi a questa parte perché da come sto bene a come penso che ho un tumore ed effettivamente lo penso perché fino a quando non mi faccio gli esami penso che non si possano proprio sapere le cose.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte