Come si può studiare quando si hanno problemi di salute debilitanti?

Inviata da Erika Guglielmetti · 21 mag 2023 Orientamento scolastico

Salve a tutti, sono una studentessa di Design Digitale, ho 23 anni e studio presso un accademia molto impegnativa.
Sono sempre stata molto focalizzata sul mio percorso: stavo molte ore al computer e avevo buone performance. La mia scuola è parecchio tosta e costosa, mediamente diamo una ventina di esami all'anno e sono tutti progetti pratici di Design che vanno fatti in pochissimo tempo, inoltre ho l'obbligo di frequenza.
Mi trovo all'ultimo step del mio percorso, mi manca solo più la tesi da dare e 7 esami, ma io sono davvero molto stanca. Questa stanchezza continua purtroppo da Gennaio, nonostante ciò ho provato a mantenere i ritmi e preparare gli esami provando ogni giorno a fare qualcosa, seppure con scarso rendimento.
Nell'ultimo periodo sto molto male, mi hanno trovato una condizione di acidosi metabolica, per cui fatico ancora di più ad alzarmi la mattina per andare a lezione oltre a concentrarmi quando sono al computer. È una condizione che causa una serie di sintomi tra cui la stanchezza cronica purtroppo, portando la persona a sentirsi molto più stanca e stressata. Ho iniziato da un mese una cura ma pare che sarà un percorso un po' lungo. Parallelamente faccio delle pause e pratico yoga e meditazione ma non stanno funzionando. Ho deciso di andare fuori corso in modo da poter dare la mia tesi con più calma e in una condizione più stabile. Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio su come gestire questi ultimi mesi nonostante io non stia molto bene di salute. Non mi manca la motivazione perché mi piace quello faccio ma mi manca l'energia fisica e mentale che mi sta portando via l'Acidosi, compromettendo le mie prestazioni. Quello che prima facevo in un giorno ora lo faccio in una settimana con molta fatica. Grazie in anticipo a chi risponderà.

Miglior risposta 22 MAG 2023

Buonasera Erika,
La ringrazio per aver scelto di condividere parte della sua storia; il periodo universitario è particolarmente impegnativo, soprattutto nelle ultime fasi quando tende a crescere il carico di studio e l'ansia legata alle tempistiche e al bisogno di superare tutti gli esami per non deludere i propri obiettivi. Ricevere una diagnosi in questo periodo non può che aumentare lo stato di tensione psicofisica che ci accompagna, soprattutto quando si tratta di problematiche con sintomi debilitanti come quelli che ha descritto: talvolta si arriva a confinarsi nella propria diagnosi, arrivando quasi ad autobiasimarsi e autorizzarsi a mettere un impegno minore rispetto a quello a cui si è abituati, probabilmente per paura di non farcela a raggiungere i traguardi prefissati; si tratta di un meccanismo che potrebbe avvenire inconsciamente, senza rendersene conto. Non so se questo possa essere il suo caso specifico, ma probabilmente una terapia potrebbe aiutarla ad affrontare passo passo il malessere e il disagio che sta vivendo, portandola a ritrovare la motivazione necessaria, senza lasciarsi andare ai suoi sintomi di stanchezza eccessiva che sembrano causarle anche tanta preoccupazione: sarebbe utile provare a liberare la mente da pensieri negativi e disfunzionali che potrebbero continuare a compromettere il suo rendimento e la terapia potrebbe essere utile e risolutiva a tal fine per permetterle anche di organizzare il suo tempo in maniera funzionale, ad esempio intervallando pause adeguate e ricreative quando il sovraccarico diventa così pesante da impedirle di concentrarsi adeguatamente. Inoltre, provando ad accettare ed elaborare la sua diagnosi, potrebbe arrivare anche ad allontanare le sue paure e i pensieri negativi che oggi la assalgono, in modo che il tempo che sceglie di dedicare allo studio non sia compromesso anche da questi pensieri disfunzionali che continuerebbero a rendere l'apprendimento lento e faticoso.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

22 MAG 2023

Gentile Erika, come scrive la situazione che sta vivendo dipende dalle sue condizioni di salute e posso immaginare quanto questo le costi psicologicamente; non riuscire ad avere gli stessi ritmi e performance a causa della stanchezza fisica e mentale comporta inevitabilmente dolore e scoramento tuttavia ha avuto la prontezza di posticipare il traguardo e di decidere per il fuori corso. Darsi tempo e non sentirsi pressata è importante così come la sua motivazione che non è mai venuta meno. Le direi di continuare su questa strada che, se pur in salita e a rilento, sta percorrendo con le sue risorse. Un caro saluto e a disposizione anche on line nel caso senta la necessità di condividere le sue fatiche. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

382 Risposte

22 MAG 2023

Buongiorno Erika,
Comprendo bene come la nuova realtà che si è trovata a vivere sia difficile. Un corpo e una mente che non si muovono più in sintonia e sincronia per raggiungere gli obiettivi, ma una netta differenza di tempo tra i due. La stanchezza poi tipica di questa fase del percorso di studi, aggravata dalla stanchezza della patologia rende eil tutto decisamente più difficile da affrontare. Il mio suggerimento è quello di imparare a conoscere questo nuovo corpo e queste nuove e differenti risorse che il corpo ha e lavorare con esso e non contro di esso: il rischio è di scendere in battaglia già sapendo di essere sconfitti, se combattiamo contro la nuova realtà delle cose. Conoscendo meglio i propri limiti, possiamo raggiungere i nostri obiettivi adottando le opportune strategie.
Per questo obiettivo e per tutti gli obiettivi che proporrà, le suggerisco di chiedere una consulenza ad una terapeuta breve strategica, online o nella sua zona, così da costruire con lei la migliore strategia per portarla a raggiungere i suoi obiettivi.
Cordialmente,
Dr ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

22 MAG 2023

Gentilissima, mi spiace per il malessere che sta passando e che è conseguenza di una malattia che è arrivata all'imporovviso e che le ha modificato i suoi programmi. È proprio questa la cosa difficile da affrontare, obbligandola a dei ritmi diversi e con la stanchezza che si porta addosso, la malattia ha cambiato anche l'immagine che ha di se. Tuttavia lei è una persona molto determinata, con fatica e un po di pazienza, riuscirà a raggiungere il suo obiettivo. Ciò non toglie che non sia facile e che le lasci tanti dubbi ... le consiglio di rivolgersi a un professionista con il quale poter riconoscere emozioni e pensieri che stanno dietro a tutti ciò. Con una miglior gestione delle sue emozioni riuscirà a tollerare meglio ciò che la malattia le impone e guarderà al futuro in modo più sereno.
Qualora lo volesse resto a disposizione per qualsiasi informazione o necessità, anche online..
I miei migliori auguri
Dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

22 MAG 2023

Buongiorno Erika, grazie per aver condiviso tutto questo. Affrontare un momento di stop forzato è molto difficile , tuttavia è necessario per la sua salute.

Si ricordi che la vita è fatta anche di momenti di stop, tempi lenti, dove la priorità diventiamo noi stessi, l'importante è vivere con consapevolezza tutto questo e tal proposito Credo che affiancare un percorso psicologico sia molto importante per la sua salute psicofisica, al fine di gestire meglio gli aspetti psicologici presenti in questo momento della sua vita.

Per qualsiasi cosa, mi contatti.

Dott.ssa Margherita Esposito

Margherita Esposito Psicologo a Torino

8 Risposte

22 MAG 2023

Mi dispiace sentire quanto stai lottando in questo momento. È chiaro che stai dando il massimo nonostante le tue difficoltà. Ricorda che la tua salute è la priorità. Potrebbe essere utile organizzare il tuo tempo in modo da inserire pause frequenti e periodi di riposo. Inoltre, comunicare la tua situazione ai tuoi docenti potrebbe consentire una maggiore flessibilità. Mantieni uno stile di vita sano, includendo una buona alimentazione e un sonno adeguato. E, nonostante tutto, cerca di ricordare la tua passione per il tuo campo di studi. Infine, ti suggerisco di cercare il supporto di uno psicologo. La terapia individuale potrebbe fornirti strumenti utili per gestire lo stress e la fatica che stai affrontando.
Per tutte le altre informazioni e domande mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

22 MAG 2023

Gentile Erika,
Sta già mettendo in atto delle ottime strategie per prendersi cura del suo corpo: sta curando la sua acidosi metabolica e sta praticando lo yoga, ma, come dicevano i latini "mens sana in corpore sano", pertanto è consigliabile che lei si occupi anche della fonte principale, dalla quale si originano lo stress e la frustrazione. Per tale ragione le suggerisco di richiedere un supporto psicologico, per elaborare ciò che sta sperimentando in questo periodo e per trovare delle strategie utili a risolvere la sua difficoltà.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

22 MAG 2023

Buongiorno, mi occupo di psicologia della salute e ho supportato diverse persone malate durante le loro terapie, cercando di aiutarle a fronteggiare il disagio emotivo che i sintomi portano, a fronteggiare con perseveranza le cure e a perseguire, con calma, i propri obiettivi, progetti. Il cardine spesso è l’Accettazione. Spesso abbiamo fretta, vogliamo dimostrare di valere, vogliamo compiacere gli altri o essere come gli altri. Ma lungo il percorso ognuno di noi può trovare ostacoli diversi. Questi ci mettono alla prova. Mettono alla prova la nostra pazienza. Ma esistono tecniche per aiutare la pazienza, la concentrazione, l’auto motivazione. Le consiglio un supporto di counseling psicologico per il percorso di studi dove possa esprimere anche le sue preoccupazioni e vissuto legati all’acidosi metabolica, per un suo maggior benessere psicologico-fisico. I miei auguri. Forza e coraggio e grazie della sua condivisione.

Dott.ssa Paola Dora Psicologo a Brescia