Aiuto in elaborazione lutto, ansia, depressione e altri problemi familiari

Inviata da Simona Gastaldi · 12 gen 2024 Elaborazione del lutto

Ho 53 anni ma sono rimasta la figlia , infantile in molti sensi, senza figli, convivo ma il mio compagno torna a casa solo la sera e ha problemi di salute: operato al cuore la scorsa estate (io avevo retto bene) , ora dovrà essere rioperato per problemi non risolti. Il 20 dicembre mia mamma all' improvviso è mancata: pareva una crisi di ansia, a cui era soggetta a volte, ma poi il cuore in pochi minuti si è fermato. Mio papà ha vari problemi di salute e demenza senile. Mia sorella è pratica, ha 3 figlie e si è occupata delle cose più pratiche. Io già soffrivo di ansia negli ultimi mesi, con somatizzazioni intestinali. Dopo le vacanze di Natale, molto tristi, ma con qualche momento più sereno, con il mio compagno o da sola , soprattutto la sera, quando mi sento meglio, ho preso aspettativa al lavoro, dove insegno per paura di non riuscire a concentrarmi, spesso sono apatica, come un robot, assente, fatico a seguire i discorsi altrui ... Sto andando da mio papà, quasi tutti i giorni, per fargli un po' compagnia e aiutarlo in qualche faccenda, e gestire le pratiche del lutto (è molto dura per me ma sento che può aiutarmi a affrontare e gestire il dolore). Lui dimentica e cerco di aiutarlo, non parlandogli della mia sofferenza, ma è dura. Ora , senza il lavoro, mi sento molto sola, fatico a dormire, la mattina è il momento peggiore e alzarsi richiede tanto sforzo , tendo a rimandare, essere lenta, pigra, sono anche dimagrita parecchio e fatico a mangiare , pur sforzandomi.
Ho iniziato una psicoterapia da qualche giorno e mi faccio anche seguire da una persona che aiuta a elaborare il lutto, ma è molto dura. So che il processo è doloroso, va accettato, ma vi chiedo qualche consiglio o pareri di persone che vivono situazioni simili.
Aiutando il mio compagno per i suoi problemi di salute, metto un po' da parte i miei, ma quando lui è al lavoro o non ha bisogno, tornano i miei problemi, forse è normale, e a volte sono proprio bloccata nel fare le cose più banali. Mi sforzo a fatica e le faccio ma le giornate sono difficili. Grazie!
Qualche amica mi supporta e ascolta. Cammino e ne traggo giovamento. Prego, ma non sempre bene e convinta, perché provo anche rabbia. Grazie a chi risponderà.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Elaborazione del lutto

Vedere più psicologi specializzati in Elaborazione del lutto

Altre domande su Elaborazione del lutto

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte