Problema tic

Inviata da Matteo · 21 giu 2020 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve, sono anni che ho problemi di un tic particolare ora ho 15 anni e praticamente mi continuo a strofinare un dito sull’altro per pulire lo sporco che inizialmente era per pulire le unghie poi è diventata una cosa compulsiva ho anche il vizio di annusarmi sempre le mani e non so come eliminarli la cosa mi mette particolarmente a disagio cosa mi consigliate per eliminare il problema io provo a non farlo ma non riesco e vorrei sapere se fosse possibile senza bisogno di terapie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 22 GIU 2020

Caro Matteo,
posso immaginare il disagio che provi nel tentativo di trattenere questi comportamenti e l'imbarazzo di manifestarli in pubblico. Data la tua giovane età, il problema potrebbe essere risolto in tempi brevi, ma bisognerebbe osservare il comportamento, quando si manifesta e la funzione dello stesso. È necessario comprendere i pensieri e le emozioni correlate alla manifestazione del comportamento per poterlo affrontare efficacemente.
Cari saluti,
Dott.ssa Gilda Chiaromonte.

Dott.ssa Chiaromonte Gilda psicologa psicoterapeuta Psicologo a Sannicandro di Bari

21 Risposte

17 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19400

psicologi

domande 31350

domande

Risposte 107600

Risposte