Disturbo psicosomatico tic legato a un fenomeno di stress?

Inviata da Ilenia · 23 apr 2023 Stress

Salve, allora, mi chiamo Irene. Soffro o più che altro mi da fastidio da 4 mesi a venire qua una situazione. È come se non mi fa stare bene.
Allora. È successo praticamente che un giorno io e il mio ragazzo siamo usciti con due amici nostri che non vedevamo da molto tempo in quanto un ragazzo è sceso da Torino e l'altra ragazza invece non esce mai tranne che solo quando esce con noi.. entrambi sono stati fidanzati per 9 anni e ora sono rimasti solo in buoni rapporti. Ora.. a metà Gennaio circa appunto siamo usciti con loro.. e siamo andati al centro in una piazza.. siamo saliti sulle scale.. e tipo tony ( il mio ragazzo) e questo ragazzo si parlavano mentre io e lei di fronte eravamo rimaste tipo mute .. e tipo nella mia testa è successo che praticamente tipo io volevo che questa ragazza mi doveva guardare per tre volte.. è successo una volta, poi due e alla terza tipo il mio ragazzo fa che fa ce ne andiamo manco per stare fermi qui.. e tipo questa cosa mi ha infastidito perchè lei doveva tipo a verso mio osservarmi per la terza volta.. e siccome non è successo tipo che dentro di me mi sono infastidita.. l'indomani che dovevo andare anche a lavoro mi hanno cominciato a bruciare gli occhi e ad averli rossi.. cominciare a stare male.. ora da quella sera i miei occhi me li sento tipo come se avessi tic con le sopracciglia che le alzo.. e questa cosa me la porto da 4 mesi praticamente. Ora. L altro ieri siamo usciti che questo ragazzo è risceso da Torino che ha fatto il compleanno e io ero un po contenta perchè speravo dentro di me che andavamo di nuovo in quel posto e si rifaceva di nuovo la stessa cosa in modo tale che io avevo tra virgolette la mia rivincita ma niente.. perchè loro non vogliono farsi vedere in giro e proprio lei mi ha detto che non se la sentiva di andare lì al centro.. ora io magari ho aspettato questo momento anche per questo.. e mi sono fatta prendere dallo sconforto dento di me.. ora io penso una cosa .. io non posso aspettare altri 8 mesi per questo discorso che sia tipo di nuovo gennaio ec.. che a verso mio voglio risolvere questa cosa e mi da fastidio anche il fatto che do potere a sta cosa cioè ma perchè... mi rende nervosa pure questo oltre ai miei problemi.. e poi se era una cosa tra me e il mio ragazzo bene o male magari era meglio ma mi da fastidio il fatto che sia dovuto ad una ragazza, questa amica nostra. Mi sento come se non posso liberarmene... so che sembra una cosa contorta .. ma io purtoppo mi sento così.. secondo lei posso liberarmene e ci sono stati anche casi simili ai miei o sono l'unica? Mi sento come un'ossessione che per la terza volta tipo lei mi doveva osservare una cosa del genere e siccome tipo che arrivò solo a due perchè anche il mio ragazzo fa che fa andiamo? Quindi io lì per lì non ho pensato a dire no aspetta rimaniamo qua cioè... senza senso... mi aiuti a capire che mi succede.. e come se non riesco a vivere bene per questo motivo pure.
Secondo lei si tratta di un ossessione che ho sviluppato? E posso liberarmene? Perchè gli do tutto questo potere? Dopotutto penso che appunto per parlare con uno psicologo bisogna scavare nel profondo per quello che ci fa stare male...

Questa cosa pure degli occhi mi sta mettendo a disagio quando esco con gli altri, inizialmente era anche con lui.. poi mi è passata però con lui ma tipo con gli altri mi sento di alzare le sopracciglia tipo tic e mi da fastidio mi mette in agitazione e a disagio e non sto bene con me stessa.
Secondo lei è risolvibile? È legato anche alla psicosomatica in quanto è una sorta di stress che mi sono causata che siccome non ho risolto in quel momento stesso allora tipo rispondo con il corpo attraverso questi tic... mi da fastidio sta situazione. Mi può dare qualche risposta? Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Stress

Vedere più psicologi specializzati in Stress

Altre domande su Stress

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte