Tic nervoso

Inviata da Salvo · 13 lug 2015 Nevrosi

Già da molti mesi, soffro purtroppo di aerofagia. Questo mi causa problemi di eruttazioni e singhiozzi... il problema principale è che respiro a bocca aperta e mi induco la deglutizione volutamente... questo accentua molto il sintomo e mi ha fatto entrare in una sorta di circolo vizioso, perchè più alimento questa sorta di tic nervoso ( alla fine è dovuto ad ansia ,nervoso, etc) più il sintomo peggiora e mi fa star male... Come posso uscire da questo vizio che mi sono creato e che è diventato malsano per la mia vita quotidiana? Vi prego, datemi un consiglio concreto e attuabile, voi capite che non posso andare in terapia per cose di questo tipo.
un saluto

Miglior risposta 13 LUG 2015

Caro Salvo,
mi sono chiesta se abbia già provveduto agli accertamennti di tipo organico.
Nel caso in cui non lo abbia fatto, sarebbe utile, in primo luogo, contattare il suo medico di base.

Per quanto riguarda gli aspetti psicologici, nvece, concordo con il collega Glielmi: sarebbero molto utili tecniche di riassamento che le permettano di alleggerire l'ansia e ridurre il numero di occasioni in cui produce il "tic".

Penso potrebbero esserle utili anche incontri con colleghi che utilizzino il biofeedback.
Provi a fare una ricerca nella sua zona.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

14 LUG 2015

Caro Salvo, perché non può andare in terapia per cose di questo tipo?
Ogni fenomeno causato dall'ansia, dallo stress, può essere curato con la psicoterapia.

Le consiglierei prima di eliminare le cause organiche facendosi controllare da un medico e poi potrebbe consultare uno psicologo che la aiuti a modificare pensieri e atteggiamenti, che le insegni l'esatto modo di respirare e rilassarsi.

Cari auguri.
Dott.ssa Annalisa Iovane

Dott.ssa Annalisa Iovane Psicologo a Roma

138 Risposte

13 LUG 2015

Buongiorno Salvo,
non si tratta di andare o no in terapia per "cose di questo tipo", ad ogni modo se la tua aerofagia ha origini nervose l'unica cosa fattibile è apprendere delle tecniche di rilassamento.
Per iscritto non è semplice affrontare la questione ma una tecnicha molto veloce che posso suggerirti è la seguente:
seduto con la schiena eretta
appoggia la lingua al palato
prendi un respiro profondo che duri 8 sencondi
trattienilo per 7 secondi
espira con la bocca staccando la lingua dal palato.

ripetilo per 3 volte e dovresti provare una immediata sensazione di relax.
sono a tua disposizione per qualsiasi altra informazione.
Dott. Fabio Glielmi

Dott. Fabio Glielmi Psicologo a Roma